Perno passante Rockshox. La ruota non si smonta

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Ciao ragazzi,
Sto cercando di smontare la ruota anteriore, ma svitando il perno passante viene via solo la leva e il perno rimane nel mozzo, è normale? ( o quello poco normale sono io? )
Grazie e ancora buon ride
direi che non è x niente normale..... prova con un martello di gomma a picchiarlo fuori piano piano, se non esce vai da un meccanico
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi,
Sto cercando di smontare la ruota anteriore, ma svitando il perno passante viene via solo la leva e il perno rimane nel mozzo, è normale? ( o quello poco normale sono io? )
Grazie e ancora buon ride
Hai visto che c'è un incavo dove la leva va inserita una volta aperta per poi svitare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No a battere non ci provo nemmeno...
Il fatto è che svito ma il perno non esce, mi rimane in mano solo la leva.
un compare con la specy FSR me la ha portata tempo fa con lo stesso problema (se e' lo stesso). il perno e la leva sono separati, la leva e' chiusa da una piccola brugola che fa anche da registro. se il perno si indurisce leggermente causa sporco etc, girare la leva la fa svitare dal perno e basta. ma per svitare devi incastrare la leva su quel dentino del perno in primis.
credo di aver risolto (era l'anno scorso e non ricordo piu) togliendo la leva e facendo una bella leva sul dentino con cacciavitone piatto

posta na foto che ti dico se e' uguale il tuo problema
 

opalos

Biker novus
22/3/17
9
1
0
32
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Yt Industries Tues
un compare con la specy FSR me la ha portata tempo fa con lo stesso problema (se e' lo stesso). il perno e la leva sono separati, la leva e' chiusa da una piccola brugola che fa anche da registro. se il perno si indurisce leggermente causa sporco etc, girare la leva la fa svitare dal perno e basta. ma per svitare devi incastrare la leva su quel dentino del perno in primis.
credo di aver risolto (era l'anno scorso e non ricordo piu) togliendo la leva e facendo una bella leva sul dentino con cacciavitone piatto

posta na foto che ti dico se e' uguale il tuo problema

Grazie! Si penso sia lo stesso problema. Ma alla fine ho vinto io...
Soluzione: tanto olio di gomito e poca cognizione. Ho fatto forza con una pinza e si è sbloccato.
Adesso pulizia estrema e siamo a posto.
Grazie a tutti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie! Si penso sia lo stesso problema. Ma alla fine ho vinto io...
Soluzione: tanto olio di gomito e poca cognizione. Ho fatto forza con una pinza e si è sbloccato.
Adesso pulizia estrema e siamo a posto.
Grazie a tutti
ottimo, magari mettici un velo di grasso se vedi dove ha fatto "blocco"..
 

opalos

Biker novus
22/3/17
9
1
0
32
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Yt Industries Tues
la leva, una volta aperta a 180°, si dovrebbe incastrare in uno scasso praticato sul mozzo

per aiutare il filetto del perno a lavorare bene tienilo leggermente unto, va bene qualsiasi grasso, meglio se anti seize

Esattamente! Il fatto è che era estremamente dura, quindi la pinza è venuta in mio aiuto.
Grasso siliconico applicato è problema risolto.
Spero possa essere utile a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo