Perno ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jeeg97

Biker novus
5/8/15
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una mtb di fascia bassa però funzionale per l'uso che ne faccio.
L'ho smontata per fare della manutenzione, ho sgrassato tutti i pezzi e adesso in fase di rimontaggio mi è sorto un dubbio sul perno della ruota posteriore. Siccome ho smontato tutte e due i coni del perno, volevo sapere come va calcolata la distanza per rimontarlo nel mozzo per non avere problemi tra il pacco pignoni,deragliatore e telaio. Grazie in anticipo.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Infilalo nel telaio in modo che sporga in egual misura ai lati,
metti cono e controdado da un lato e capisci la posizione, poi lo serri bene e prosegui il resto del lavoro.
 

jeeg97

Biker novus
5/8/15
8
0
0
Visita sito
Infilalo nel telaio in modo che sporga in egual misura ai lati,
metti cono e controdado da un lato e capisci la posizione, poi lo serri bene e prosegui il resto del lavoro.

si ma mettendo il perno, apparte che da una parte pende (scusate il gioco di parole) e devo stringerlo quasi al limite del telaio e non so se è normale, io il mozzo con il cerchione posso spostarlo a destra e a sinistra, c'è a gioco.. quanto spazio ci deve essere tra il pacco pignoni e il telaio?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma guarda che la posizione del perno è ininfluente a cambio e telaio,
è sufficente che i dadi esterni entrino del tutto, poi la centratura rimane una questione estetica,
le quote sono stabilite dal mozzo, le sfere, i coni, i controdadi e lo spessore lato pignone,
la somma di queste parti corrisponderà alla distanza tra i forcellini del telaio,
se i pezzi sono gli originali e li monti correttamente, deve tornare tutto come prima che li smontassi.

Diverso discorso è quando si cambia il perno e ci si trova con coni di spessore diverso.
 

jeeg97

Biker novus
5/8/15
8
0
0
Visita sito
Ma guarda che la posizione del perno è ininfluente a cambio e telaio,
è sufficente che i dadi esterni entrino del tutto, poi la centratura rimane una questione estetica,
le quote sono stabilite dal mozzo, le sfere, i coni, i controdadi e lo spessore lato pignone,
la somma di queste parti corrisponderà alla distanza tra i forcellini del telaio,
se i pezzi sono gli originali e li monti correttamente, deve tornare tutto come prima che li smontassi.

Diverso discorso è quando si cambia il perno e ci si trova con coni di spessore diverso.

si i pezzi sono i suoi, solo che per mettere la ruota centrata, cioè che abbia lo stesso spazio tra i due bracci del telaio, devo stringere il dado dalla parte opposta dei pignoni al limite del forcellino.

Ah quindi è ininfluente.. mi pare strano come cosa però, perchè non dovrebbe comprommettere anche lo spazio tra i pattini del freno e come detto prima la ruota non dovrebbe avere lo spazio equidistante dal telaio?
 

jeeg97

Biker novus
5/8/15
8
0
0
Visita sito
Non ha una parte con controdadi e dado fisso?

ho due controdadi, due coni, un pezzo di tubo di ferro per estendere la parte della ruota libera, e due dadi per stringere il cerchione al telaio. ma come detto prima ho tolto tutto dal perno, mi è rimasto solo il perno con le due filettature che ho rifatto per inserire meglio i coni.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma almeno hai provato a rimontarlo o no?
La centratura della ruota è automatica, anche se lo rimonti a occhi chiusi, il massimo che capita è che il perno sporga da un lato più dell'altro.
 

jeeg97

Biker novus
5/8/15
8
0
0
Visita sito
si, ho messo il perno e l ho stretto con i dadi al telaio, però vedevo questo gioco che aveva il cerchio a destra e a sinistra avendo i coni svitati a pari forcellini interni e volevo sapere se bisogna metterlo in un certo modo per il corretto fuzionamento, visto che su internet avevo letto di uno che lo aveva calcolato ma non spiegva come.. perchè poi devo passare alla registrazione dei freni v-brake e eventualmente centrare la ruota tirando i raggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo