perno ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Ciao, scivo perchè ho fatto una cazzata, volevo lubrificare il perno, ma invece ho fatto un danno, come si vede dalla foto.
parto dall'inizio , avendo rotto il mio cerchio trance E sx1, ho trovato un cerchio usato della trance E 0 pro ,la mia domanda è ma ilperno che ho rotto si più smontare per mettere il mio ancora buono con il suo corpetto?, perche mi si è rotto nel tentativo di smontarlo con 2 brugore
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, scivo perchè ho fatto una cazzata, volevo lubrificare il perno, ma invece ho fatto un danno, come si vede dalla foto.
parto dall'inizio , avendo rotto il mio cerchio trance E sx1, ho trovato un cerchio usato della trance E 0 pro ,la mia domanda è ma ilperno che ho rotto si più smontare per mettere il mio ancora buono con il suo corpetto?, perche mi si è rotto nel tentativo di smontarlo con 2 brugore
avendo la stessa larghezza di mozzo direi che non hai alcun problema di compatibilità . ti consiglio peròdi acquistare delle chiavi a brugole di qualità migliore e sopratutto rispettare i valori di serreggio ,altrimenti l'alluminio si "offende" se lo serri troppo.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Ciao, scivo perchè ho fatto una cazzata, volevo lubrificare il perno, ma invece ho fatto un danno, come si vede dalla foto.
parto dall'inizio , avendo rotto il mio cerchio trance E sx1, ho trovato un cerchio usato della trance E 0 pro ,la mia domanda è ma ilperno che ho rotto si più smontare per mettere il mio ancora buono con il suo corpetto?, perche mi si è rotto nel tentativo di smontarlo con 2 brugore
opsss.. scusate ho dimenticato le foto
IMG_20191020_094513.jpg IMG_20191020_094522.jpg

ma ora come lo smonto xche dove è rotto, la brugora no fa presa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Davvero un brutto danno.
Spero potrai montare l'asse dell'altra ruota.

P.s. si chiamano chiavi a Brugola
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
opsss.. scusate ho dimenticato le foto
Vedi l'allegato 285637 Vedi l'allegato 285638

ma ora come lo smonto xche dove è rotto, la brugora no fa presa
quello è l'asse..del mozzo,non il perno. (APPERO BEL DANNO!!) a questo punto x esser compatibile tra i 2 , credo che l'altro mozzo deve essere del medesimo modello di questo danneggiato, altrimenti se è una marca diversa..dubito che sia compatibile.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
opsss.. scusate ho dimenticato le foto
Vedi l'allegato 285637 Vedi l'allegato 285638

ma ora come lo smonto xche dove è rotto, la brugora no fa presa
Ciao, li l'alluminio è fetente perchè molto sottile, comunque il perno per estrarlo lo devi solo battere fuori, ti consiglio di non battere diettamente sul perno ma di interporre tra martello e perno qualcosa tipo una chiave a bussola esagonale con un diametro leggermente minore del perno stesso. se non erro devi battere lato disco
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è un perno.
È l'asse del mozzo!!
Lato disco è già sfracellato, batterci sopra non sembra un buon suggerimento.
Non è certo da che parte si possa smontare se non si vede il disegno del mozzo con esploso dei pezzi che lo compongono
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Non è un perno.
È l'asse del mozzo!!
Lato disco è già sfracellato, batterci sopra non sembra un buon suggerimento.
Non è certo da che parte si possa smontare se non si vede il disegno del mozzo con esploso dei pezzi che lo compongono
si ok, magari non è esatto chiamarlo perno, ma quelli che vedi sono i cuscinetti su cui la ruota gira e la parte rovinata è quella che ci va a contatto e che tra l'altro quando la ruota è montata sul telaio è anche la parte che fa da perno per i cuscinetti. Quello comunemente chiamato perno serve solo a tenere il tutto solidale e in compressione in modo che siano i cuscinetti a girare e non l'asse del mozzo. ora se la vuole smontare l'unica è battere e non vedo che cosa ci sia di male dato che comunque il pezzo è rotto e vuole sostituirlo quindi anche se dovesse danneggiarlo ulteriormente non sarebbe un problema. se da entrambe le parti non ci sono scalini in rilievo sull'asse del mozzo allora è indifferente da che parte si va a battere ma non credo, dalle foto non si vede bene ma lato cassetta, dove l'asse è in prssimità del cuscinetto ci dovrebbe essere uno scalino sul mozzo che fa battuta sul cuscinetto. Naturalmente prima dovrebbe smontare l'altra ruota e vedere che l'asse sia compatibile. ho anche io delle ruote giant e le ho smontate completamente, questa ha un asse leggermente diverso dalla mia ma per sfilarlo non c'è altro modo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ripeto... battere senza sapere cosa si sta facendo non ha senso
O si conosce il mozzo, o non si improvvisano interventi senza essersi procurato lo schema del mozzo.
Poi son d'accordo che si può andare per tentativi e poi buttare tutto nel cassonetto.
Ma se si vuole fare un lavoro a modo non si comincia col battere di qua e di là.
Infine Giant non produce ruote o mozzi.
Ma piuttosto monta parti di fornitori di componenti come Formula, DTSwiss o altri marchi.
Magari meglio prima capire su cosa si sta lavorando
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ripeto... battere senza sapere cosa si sta facendo non ha senso
O si conosce il mozzo, o non si improvvisano interventi senza essersi procurato lo schema del mozzo.
Poi son d'accordo che si può andare per tentativi e poi buttare tutto nel cassonetto.
Ma se si vuole fare un lavoro a modo non si comincia col battere di qua e di là.
Infine Giant non produce ruote o mozzi.
Ma piuttosto monta parti di fornitori di componenti come Formula, DTSwiss o altri marchi.
Magari meglio prima capire su cosa si sta lavorando
che siano ruote rimarchiate o fatte da giant cambia ben poco.
nella foto si vedono due cuscinetti inseriti a pressione con un asse/perno inserito anche lui per interferenza. non ci sono tante alternative. Come l'hanno messo li quel perno? non è nato li. E se non lo puoi togliere come puoi togliere i cuscinetti? prima devi togliere il perno e l'unica è sfilarlo. Personalmente io per le mie ruote non ho trovato alcun manuale, ne su internet ne dal rivenditore giant. Dato che le ruote funzionano tutte allo stesso modo, ovvero hai dei cuscinetti che permettono la rotazione del mozzo e della ruota intorno all'asse dello stesso, non capisco cosa ci sia di avventato nel dire che il perno debba essere sfilato in qualche modo dalla sua sede e che, per come è fatto, bisogna battere col martello. Poi solo @alieno ci potrà dire se dal lato cassetta il perno ha uno scalino che va in battuta con il cuscinetto e che quindi non sto consigliando male. Se questo scalino non c'è allora si che mi chiederei come hanno costruito questa ruota. mi parrebbe assurdo che la battuta del perno fosse tra i due cuscinetti, anche se anche in quel caso il perno sarebbe comunque da battere per smontarlo portandosi dietro i cuscinetti, se invece non ci fosse una battuta tra perno e cuscinetti sarebbe strano perche risulterebbe difficoltoso il posizionamento corretto dell'asse, e comunque anche in questo caso il perno sarebbe da battere.
per come è costruita la ruota se non togli quell'asse non puoi togliere i cuscinetti dato che non puoi usare un estrattore ne li puoi battere. In ogni caso non bisogna menarci come dei fabbri per sfilarlo.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao, scivo perchè ho fatto una cazzata, volevo lubrificare il perno, ma invece ho fatto un danno, come si vede dalla foto.
parto dall'inizio , avendo rotto il mio cerchio trance E sx1, ho trovato un cerchio usato della trance E 0 pro ,la mia domanda è ma ilperno che ho rotto si più smontare per mettere il mio ancora buono con il suo corpetto?, perche mi si è rotto nel tentativo di smontarlo con 2 brugore
comunque il perno/asse che hai rotto non è da lubrificare, se la ruota non gira sono da cambiare i cuscinetti su cui il perno in questione è inserito. se smonti tutto puoi pulire e mettere un velo di grasso, ma la funzione non è quella di lubrificare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E secondo te dopo aver rotto l'asse per una manovra avventata dovrebbe fidarsi a dare mazzate a cazzo perchè glielo suggerisci tu?
Io da decenni mi faccio la manutenzione delle mie ruote con criterio e ne ho avute, smontate, revisionate, comprate, rivendute, ricostruite. Ma mai distrutte e non ho mai lavorato a caso, senza sapere cosa stavo facendo
Andate avanti da soli
Io mi fermo qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
io non ho visto nessuna battuta, ma proverò a guardare meglio, anch'io ho pensato che bisognava battere x sfilare il perno o meglio come dite voi l'asse, poi mi sono detto, se c'è l'inserimento x la chiave brugora da entrambe le parti vorrà dire che l'unico modo x estrarre l'asse è svitandolo.
dal sito giant davano le stesse ruote x i 2 modelli di e bike,non capisco se ho sbagliato a prendere la ruota , adesso l'unica cosa è capire innanzitutto come estrarre l'asse e l'altra cosa è sapere se posso utilizzare l'asse con corpetto della mia vecchia ruota. inserisco altre foto, della njuova e dell'asse della vecchia.
Queste sono le foto del vecchio cerchio
IMG_20191020_094559.jpg IMG_20191020_160653.jpg IMG_20191020_160703.jpg
Queste quelle nuove, dalla foto soto si vede un piccolo gradino, però sinceramente non capisco se è da considerare una battuta, per cui si può battere x estrarlo
IMG_20191020_160601.jpg
IMG_20191020_160637.jpg
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
io non ho visto nessuna battuta, ma proverò a guardare meglio, anch'io ho pensato che bisognava battere x sfilare il perno o meglio come dite voi l'asse, poi mi sono detto, se c'è l'inserimento x la chiave brugora da entrambe le parti vorrà dire che l'unico modo x estrarre l'asse è svitandolo.
dal sito giant davano le stesse ruote x i 2 modelli di e bike,non capisco se ho sbagliato a prendere la ruota , adesso l'unica cosa è capire innanzitutto come estrarre l'asse e l'altra cosa è sapere se posso utilizzare l'asse con corpetto della mia vecchia ruota. inserisco altre foto, della njuova e dell'asse della vecchia.
Queste sono le foto del vecchio cerchio
Vedi l'allegato 285653 Vedi l'allegato 285654 Vedi l'allegato 285655
Queste quelle nuove, dalla foto soto si vede un piccolo gradino, però sinceramente non capisco se è da considerare una battuta, per cui si può battere x estrarlo
Vedi l'allegato 285656
Vedi l'allegato 285657
1571582947960.png


il pezzo evidenziato è in rilievo da entrambe le parti no? allora il perno è già in parte sfilato perchè il gradino lato cuscinetto dovrebbe andare in battuta sul cuscinetto della ruota mentre il gradino che si vede in primo piano serve da battuta per i cuscinetti del corpetto ruota libera
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io non ho visto nessuna battuta, ma proverò a guardare meglio, anch'io ho pensato che bisognava battere x sfilare il perno o meglio come dite voi l'asse, poi mi sono detto, se c'è l'inserimento x la chiave brugora da entrambe le parti vorrà dire che l'unico modo x estrarre l'asse è svitandolo.
dal sito giant davano le stesse ruote x i 2 modelli di e bike,non capisco se ho sbagliato a prendere la ruota , adesso l'unica cosa è capire innanzitutto come estrarre l'asse e l'altra cosa è sapere se posso utilizzare l'asse con corpetto della mia vecchia ruota. inserisco altre foto, della njuova e dell'asse della vecchia.
Queste sono le foto del vecchio cerchio
Vedi l'allegato 285653 Vedi l'allegato 285654 Vedi l'allegato 285655
Queste quelle nuove, dalla foto soto si vede un piccolo gradino, però sinceramente non capisco se è da considerare una battuta, per cui si può battere x estrarlo
Vedi l'allegato 285656
Vedi l'allegato 285657
le 2 estremità han la sede a brugola perché son composte dall'asse e dalla parte opposta dal terminale ( che fà le veci di un bullone) che serra il tutto. si smontano appunto svitando le 2 sedi a brugola...una volta svitato,l'asse del mozzo si toglierebbe dalla parte opposta del terminale .essendosi spaccato da un lato bisogna capire se la parte rotta è il terminale o appunto la sede dell'asse. presumo che si sia rotto quello che fà da terminale o "bullone" e quindi in teoria l'asse potrebbe uscire in direzione opposta verso la ruota libera. se è così, bisogna trovar il modo di estrarre il moncone rotto, altrimenti l'asse da lì non vien fuori. se invece è rotto la sede a brugola dell'asse del mozzo... bhè bisogna trovar il modo di tenere fermo ciò che rimane della parte esterna x poter svitare la parte opposta altrimenti da lì non vien fuori. quindi na bella rogna.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
io non ho visto nessuna battuta, ma proverò a guardare meglio, anch'io ho pensato che bisognava battere x sfilare il perno o meglio come dite voi l'asse, poi mi sono detto, se c'è l'inserimento x la chiave brugora da entrambe le parti vorrà dire che l'unico modo x estrarre l'asse è svitandolo.
dal sito giant davano le stesse ruote x i 2 modelli di e bike,non capisco se ho sbagliato a prendere la ruota , adesso l'unica cosa è capire innanzitutto come estrarre l'asse e l'altra cosa è sapere se posso utilizzare l'asse con corpetto della mia vecchia ruota. inserisco altre foto, della njuova e dell'asse della vecchia.
Queste sono le foto del vecchio cerchio
Vedi l'allegato 285653 Vedi l'allegato 285654 Vedi l'allegato 285655
Queste quelle nuove, dalla foto soto si vede un piccolo gradino, però sinceramente non capisco se è da considerare una battuta, per cui si può battere x estrarlo
Vedi l'allegato 285656
Vedi l'allegato 285657
scusa ma se l'altro perno lo hai già estratto sulla ruota con il perno rotto devi fare la stessa cosa, se risulta un po piu duro è solo perchè si sara ossidato.
 

Classifica mensile dislivello positivo