Perplessità su sicurezza CUBE

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alesolutions

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CUBE REACTION GTC SL 29
Ho una MTB CUBE Reaction GTC SL 29 con la garanzia scaduta da 4 mesi.
Premetto che ho già riparato la bici in garanzia 3 volte per la rottura della ruota libera posteriore e quindi avevo già una considerazione bassina del marchio (tenete conto che faccio meno di 1000 km anno con utilizzo piuttosto soft).
Due settimane fa mentre ero in una disesa si è rotto di netto il perno passante della ruota posteriore. La ruota è derivata sulla sinistra e mi ha bucato il carbonio del telaio. Ci ho messo più di 100 mt per fermarmi perchè il freno posteriore non funzionava, la bici andava da tutte le parti e ...in sostanza ho avuto tanta fortuna a poterlo raccontare.
So che la bici non è in garanzia e che è normale che mi debba "attaccare" però chi costruisce mezzi che vanno su strada dovrebbe avere maggiore considerazione della sicurezza (dovebbero quanto meno sapere che cos'è il calcolo strutturale visto che 4 rotture di cui una pericolosissima sono una vergogna).
Ho contattato l'assistenza CUBE tramite i mezzi on-line (sito ed email) ma non si sono degnati nemmeno di rispondere. Mi aspettavo che mi dicessero che non essendo in garanzia non potevano aiutarmi ma che si scusavano e che avrebbero lavorato per migliorare la qualità. Invece ZERO risposte.
E' più uno sfogo che altro ma mi rode tale considerazione del cliente.
 
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TILLO

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Cube Reatcion GTC SL 29''
Ho una MTB CUBE Reaction GTC SL 29 con la garanzia scaduta da 4 mesi.
Premetto che ho già riparato la bici in garanzia 3 volte per la rottura della ruota libera posteriore e quindi avevo già una considerazione bassina del marchio (tenete conto che faccio meno di 1000 km anno con utilizzo piuttosto soft).
Due settimane fa mentre ero in una disesa si è rotto di netto il perno passante della ruota posteriore. La ruota è derivata sulla sinistra e mi ha bucato il carbonio del telaio. Ci ho messo più di 100 mt per fermarmi perchè il freno posteriore non funzionava, la bici andava da tutte le parti e ...in sostanza ho avuto tanta fortuna a poterlo raccontare.
So che la bici non è in garanzia e che è normale che mi debba "attaccare" però chi costruisce mezzi che vanno su strada dovrebbe avere maggiore considerazione della sicurezza (dovebbero quanto meno sapere che cos'è il calcolo strutturale visto che 4 rotture di cui una pericolosissima sono una vergogna).
Ho contattato l'assistenza CUBE tramite i mezzi on-line (sito ed email) ma non si sono degnati nemmeno di rispondere. Mi aspettavo che mi dicessero che non essendo in garanzia non potevano aiutarmi ma che si scusavano e che avrebbero lavorato per migliorare la qualità. Invece ZERO risposte.
E' più uno sfogo che altro ma mi rode tale considerazione del cliente.
Anch'io ho questa bici..e come te faccio pochi km annui...ho avuto come te problemi con la RL (che e' fulcrum) per il resto mi sembra un telaio nè peggiore nè migliore di altri...io mi ci sono trovato bene...credo solo che tu sia stato sfortunato...non dico che Cube si stia comportando bene nel non rispondere..anzi..però e' un'azienda nota e che produce un sacco di telai..ci può stare nella massa che qualcuno venga male...poi,mi sembra di aver capito che i problemi sono nati prevalentemente dalla ruota..giusto?
 

frankcastillo

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Castlegood (PA)
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mi dispiace per l accaduto sono cose inaccettabili per un marchio, qualsiasi esso sia.
cmq, la qualità dei perni passanti secondo me quelli con attacchi rapidi lascia a desiderare un po ovunque, io il mio l ho spaccato in due, in nemmeno un anno e mezzo( MTB super economica sia chiaro) facendo per lo piu asfalto in salita (sembrava come se i due pezzi venissero costretti a torcersi non so...boh) cmq la cosa assurda è che cosi la bici diventa un arma bianca, se hai fortuna non ti ammazzi .... vedere la ruota ancora ancorata al telaio ma andare per i catzi proprio non è piacevole.
 
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bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
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figline valdarno
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Queste “grandi”marche tedesche tipo la sopra citata per non parlare di quella che si chiama come un prezioso fiore [emoji257] sono delle cinesate pazzesche , hanno un costo palesemente basso rispetto ad altre bici [emoji605] perché fatte e assemblate al risparmio , cancelli stratosferici con nomi impronunciabili , non compratele e basta [emoji33]


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sogre

Ospite
Ho una MTB CUBE Reaction GTC SL 29 con la garanzia scaduta da 4 mesi.
Premetto che ho già riparato la bici in garanzia 3 volte per la rottura della ruota libera posteriore e quindi avevo già una considerazione bassina del marchio (tenete conto che faccio meno di 1000 km anno con utilizzo piuttosto soft).
Due settimane fa mentre ero in una disesa si è rotto di netto il perno passante della ruota posteriore. La ruota è derivata sulla sinistra e mi ha bucato il carbonio del telaio. Ci ho messo più di 100 mt per fermarmi perchè il freno posteriore non funzionava, la bici andava da tutte le parti e ...in sostanza ho avuto tanta fortuna a poterlo raccontare.
So che la bici non è in garanzia e che è normale che mi debba "attaccare" però chi costruisce mezzi che vanno su strada dovrebbe avere maggiore considerazione della sicurezza (dovebbero quanto meno sapere che cos'è il calcolo strutturale visto che 4 rotture di cui una pericolosissima sono una vergogna).
Ho contattato l'assistenza CUBE tramite i mezzi on-line (sito ed email) ma non si sono degnati nemmeno di rispondere. Mi aspettavo che mi dicessero che non essendo in garanzia non potevano aiutarmi ma che si scusavano e che avrebbero lavorato per migliorare la qualità. Invece ZERO risposte.
E' più uno sfogo che altro ma mi rode tale considerazione del cliente.

Mi dispiace per il tuo incidente, queste cose non dovrebbero succedere mai ma, purtroppo, succedono.

Non credo che Cube sia peggio o meglio di altri marchi, nel tuo caso si mischiano diversi aspetti alla faccenda.

1 le ruote se sono Fulcrum sono di un marchio di primissimo livello e non so quanto Cube possa essere messo in causa sui problemi di affidabilità della RL. Mi farei invece qualche domanda sulle capacità di chi è intervenuto per la riparazione.

2 L'asse posteriore è un elemento che viene montato e smontato insieme alla ruota quindi la rottura potrebbe anche dovuto a un montaggio errato o un serraggio eccessivo.

Il mio intervento non è mirato ad aggredirti, la mia volontà è di cercare di bilanciare tuo giudizio e soprattutto capisco l'incaxxatura!
 
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alesolutions

Biker novus
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Cesena
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CUBE REACTION GTC SL 29
...brutta storia :!:


ps: puoi postare qualche foto per capire dove si è rotta la biga?

Tnx ;-)

Due sono le foto del perno che si è stroncato di netto. L'altra è la foto del telaio rovinato in conseguenza della rottura del perno.
Ciao
 

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alesolutions

Biker novus
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Cesena
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CUBE REACTION GTC SL 29
Mi dispiace per il tuo incidente, queste cose non dovrebbero succedere mai ma, purtroppo, succedono.

Non credo che Cube sia peggio o meglio di altri marchi, nel tuo caso si mischiano diversi aspetti alla faccenda.

1 le ruote se sono Fulcrum sono di un marchio di primissimo livello e non so quanto Cube possa essere messo in causa sui problemi di affidabilità della RL. Mi farei invece qualche domanda sulle capacità di chi è intervenuto per la riparazione.

2 L'asse posteriore è un elemento che viene montato e smontato insieme alla ruota quindi la rottura potrebbe anche dovuto a un montaggio errato o un serraggio eccessivo.

Il mio intervento non è mirato ad aggredirti, la mia volontà è di cercare di bilanciare tuo giudizio e soprattutto capisco l'incaxxatura!

Nessun problema figurati.
Ti dico solo che non ho mai smontato la ruota posteriore ne serrato il perno visto che è stato sempre fatto dal centro assistenza autorizzato (immagino che abbiano usato la forza adeguata indicata sopra al perno).
E' vero che è una ruota Fulcrum ma si tratta di prodotti OEM che fanno solo per i vari costruttori. Infatti non si trovano i ricambi nei normali canali. Si tratta di ruote veramente pessime visto i problemi avuti (e ho conosciuto personalmente altre persone che hanno avuto lo stesso problema).
Ma questo non è un problema di ruota ma di perno che è marcato Cube (modello X12 AXLE 44.14).
Se altri hanno lo stesso perno forse dovrebbero darci una controllata perchè se si rompe in discesa sono ca..i!
Ciao
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
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Brianza
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Mi dispiace per il tuo incidente, queste cose non dovrebbero succedere mai ma, purtroppo, succedono.

Non credo che Cube sia peggio o meglio di altri marchi, nel tuo caso si mischiano diversi aspetti alla faccenda.

1 le ruote se sono Fulcrum sono di un marchio di primissimo livello e non so quanto Cube possa essere messo in causa sui problemi di affidabilità della RL. Mi farei invece qualche domanda sulle capacità di chi è intervenuto per la riparazione.

2 L'asse posteriore è un elemento che viene montato e smontato insieme alla ruota quindi la rottura potrebbe anche dovuto a un montaggio errato o un serraggio eccessivo.

Il mio intervento non è mirato ad aggredirti, la mia volontà è di cercare di bilanciare tuo giudizio e soprattutto capisco l'incaxxatura!

Quoto in tutto quello che ha detto.

Cmq il disinteresse che ha mostrato Cube mi lascia perplesso!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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io ho due cube reaction e devo dire che sono telai robusti e di buona fattura per il prezzo proposto.
i componenti ovviamente sono di altre case costruttrici.
la RL fulcrum ce l'ho sulla bdc e dopo 5000 km schiantato il cuscinetto esterno che mi ha rovinato anche il perno della ruota grippando.
poi, il perno delle ruote, qualunque tipo sia, va' correttamente serrato ed ingrassato il filetto per evitare il bloccaggio.
se serrato poco puo' portare a rottura dello stesso per non essere solidale.
penso che il marchio tedesco centri poco perché su una bici che ho in casa di un blasonato marchio americano ne ho avuti ben piu' problemi di affidabilita'.
ricordiamoci che ormai la chiave dinamometrica e pure il buon senso sono d'obbligo per manutenzionare bici sempre piu' leggere e sofisticate.
posso anche affermare che le manutenzioni fatte dal "sivende" sono molto approssimate in alcuni casi e la dinamometrica e' un optional!
 
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andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
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Secondo me se è un problema conosciuto, qui la garanzia non centra.
Va da se che esclusa ogni causa dolosa, la casa madre ne risponde ugualmete per un cedimento strutturale del perno.
Va bene che una MTB, faccia percorsi che mettono a dura prova la struttura di essa, ma a questo punto va indicato nel manuale l'eventuale sostituzione di componenti che ne compromettano la sicurezza una volta ragiunto il limite temporale di utilizzo.
Da come si mostra il perno se non erro il cedimento è avvenuto all'inizio del filetto.
Molto probabilmente avvenuto per un non corretto serraggio...
A meno che non sia imputabile al mozzo che col tempo logosi in quel puto il perno.
Se ti si dovesse ripresentare, allora non centra niente il perno.
Una domanda se sono indiscreto! Quanto pesi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Un qr tardizionale si rompe solo se lo stringi troppo, ma l'asse del mozzo si puo' rompere lo stesso perche' e' quello che sopporta il peso, il qr fa solo da serraggio.
Il pp da sicuramente piu' rigidita', la robustezza pero' dipende da come e' realizzato il complesso mozzo/perno.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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complimenti ...
...era da un po' che non leggevo una stronzata simile !

Ma ti è venuta da sola , te l'ha preparata qualcuno , o è frutto di effetti collaterali di qualche sostanza psicoattiva ?
 

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