Pesi e risultati...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Ho notato con piacere che nel forum scrivono persone con una preparazione tecnico scientifica elevata sia per l'ambiente che in generale perciò vorrei sottoporre alcune domande per levarmi delle curiosità.
Vorrei innanzitutto sapere la differenza di tempo (a parità di potenza erogabile) in percentuale, che potrebbe esserci in salita nell'usare una bici pesante 10KG ed una che pesa 11,5 KG.
E poi la spesa energetica supplementare nell'affrontare una salita di 5 KM al 7%medio con le bici dell'esempio precedente.
Inoltre secondo voi sempre in via teorica e da un punto di vista scientifico, da che delta di peso potrebbe esserci un vero guadagno nel dispendio energetico???
A chi risponderà un grazie di cuore ed a buon rendere.
Buon fine anno a tutti compreso il mio amico bagigio :P :P :P
Ciao ciao :razz: :razz:
Frankiesat 8-) 8-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Qualche anno fà è apparso su Bdm un articolo (mi sembra di una rivista estera) dove veniva fatta una prova simile... però la differenza di peso mi sembrava fosse più elevata (5kg).
In ogni caso ti posso garantire che una bici da 11.5 con delle gomme da 1.90 semislick, disperde meno energia di una da 10kg con delle gomme da 2.3 tassellate! :D
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
eila !!!!!!!!!!!!!! frankie non starai mica pensando anche tu di cambiare la tua :razz: ""pesante full "" :razz: per una piu 8-) ""leggera front "" 8-) come a fatto... tiziano.. :smile: :-P :smile: :-P :smile:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Ciao Bagi.. :D :D :D
Attendevo proprio un tuo intervento in merito... :sad:
No, non ci penso proprio, a fare quello che tu hai detto.
Anzi cercavo delle risposte con dati e numeri per confermare, a chi non ci crede, la superiorità di una full su qualsiasi terreno.
Siccome penso che un chilo e mezzo o meno, come nel caso in questione non rappresenta un Handicap così grave.
Penso inoltre che il vantaggio che ti può dare una full sia quello di renderti la pedalata in salita più "scorreggevole" :D :D :D e meno affaticante
nonostante il sovrappeso.
La conferma di ciò l'ho fatta direttamente ma volevo un intervento, da un punto di vista matematico scientifico piuttosto che empirico. :razz: :razz:
Nel caso di Tiziano credo che il cambio di bici sia solo positivo sia per Livio :D :D :D che per Tiziano stesso :shock: :shock: in quanto potrebbe rappresentare uno stimolo a far meglio, ma credo che la bici, serva a poco, se poi non ti alleni, per gli scopi che intendi raggiungere, in maniera adeguata.

Ciao Bagi.... 8-) 8-) 8-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Qualche anno fà è apparso su Bdm un articolo (mi sembra di una rivista estera) dove veniva fatta una prova simile... però la differenza di peso mi sembrava fosse più elevata (5kg).
In ogni caso ti posso garantire che una bici da 11.5 con delle gomme da 1.90 semislick, disperde meno energia di una da 10kg con delle gomme da 2.3 tassellate! :D

Concordo pienamente :D
Limitare la questione di dispendio energetico al solo peso del mezzo mi sembra alquanto riduttivo.
Ci sono altri fattori da considerare:
- La realizzazione del sistema ammortizzante (inteso ant e post con carro e ammortizzatore)
- Il tipo di coperture utilizzate (come fa giustamente notare Comaz)
- Il tipo di percorsi che si affrontano (se si fa una strada bianca piuttosto che un single track in montagna la full può essere sostituita da una front con gomme ciccie)
- Il tempo medio di pedalata ( se si affrontano lunghi percorsi il fatto di poter stare seduti e far lavorare le sospensioni aiuta a recuperare energie chealtrimenti andrebbero spese per stare sui pedali)
In pratica per "sentire" i vantaggi" di una full si devono fare lunghe percorrenze si percorsi veramente off road.
.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
secondo me per l' utilizzo della bici in una gara XC o in una GF
in cui si trovino sia single track che strade bianche ,salite/discese di varia lunghezza è pendenza
una full ( giant nrs per esempio o altra con sistema simile)
porta degli innegabili vantaggi rispetto ad una front

quello che si vuol chiarire :sad: è se il chilo /chilo e mezzo in piu, puo veramente influire e in che percentuale, nell affrontare delle salite di media lunga distanza[/u][/quote]
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Ma penso personalmente che un Kg e mezzo pensando alle stesse coperture e la full bloccata per la salita non è che cambi molto, stiamo parlando di 1.5 kg neanche per il peso corporeo vieni preso in considerazione in quanto 2 kg sono fisiologici, per cui non è che cambi la vita con 1 o 2 kili in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo