pesi medi telai front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate ma un telaio in alluminio mediamente quanto pesa?

so che comunque c'è una differenza tra un telaio in alu categoria sport e uno più race, ma non riesco a trovare i pesi medi. Vorrei assemblare una fron e vorrei incominciare a capire come regolarmi per avere un risultato finale attorno gli 11 Kg
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusate ma un telaio in alluminio mediamente quanto pesa?

so che comunque c'è una differenza tra un telaio in alu categoria sport e uno più race, ma non riesco a trovare i pesi medi. Vorrei assemblare una fron e vorrei incominciare a capire come regolarmi per avere un risultato finale attorno gli 11 Kg
Un telaio proporzionato al peso che vuoi raggiungere dovrebbe pesare secondo me circa 1,5 kg.
Una cosa così, indicativamente: [URL]http://www.btwincycle.com/IT/telaio-8xc-91163636/#taille-coloris[/URL]
Per il resto non saprei risponderti alla domanda sul peso medio di un oggetto.

Claudio
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
dipende anche se a doppio o triplo strato,comunque come dice Clab04 di media siamo sui 1,5kg,poi per stare negli 11kg devi montare componenti di fascia medio-alta,altrimenti arrivare a 12/13kg è un attimo,specie su forcella e ruote....non so quanto vuoi spendere ma per stare negli 11kg il costo non è esiguo....quindi fai il conto di tutto cio che ti serve,e vedi che ne esce cosi da valutare anche l acquisto eventuale di una biga nuova gia allestita.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ma un telaio in alluminio mediamente quanto pesa?

so che comunque c'è una differenza tra un telaio in alu categoria sport e uno più race, ma non riesco a trovare i pesi medi. Vorrei assemblare una fron e vorrei incominciare a capire come regolarmi per avere un risultato finale attorno gli 11 Kg


Non è proprio il telaio che ti porta ad un peso finale ,ma tutto ciò che userai per allestire la bici...
Esempio:Telaio carbonio 1,3 kg,gruppo xt,forc Reba,Ruote Crossline accessori Ritchey pro....Peso totale medio 11,5 kg.
Telaio alu 1,5 kg,gruppo xtr.forc Sid,Ruote Crossmax sl,accessori kcnc...peso medio totale 9.5 kg.
Sono esempi a grandi linee,è per far capire che non è sul telaio che si risparmia peso ,ma su come in base alle proprie possibilità economiche,si decide di allestire la biga...:celopiùg:
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
mmmmmm allora le cose cambiano...... mi sa che mi conviene vendere la mia trance e con i soldi che ricavo ragionarci su specie sui componenti....
Oppure potrei usare dei componenti della trance tipo i freni, manubrio,attacco, sella, regisella e comprare il resto..... che ne pensate?
La guarnitura la voglio mettere nuova perchè questa ha pedivelle da 175 e mi ci trovo male, li voglio da 170. Le ruote sarebbero pure buone per iniziare, solo che davanti ho il perno passante, dovrei trovar una forca da 100 con P.P. esistono ad un prezzo non da infarto?

vorrei una bici che mi faccia divertire e mi dia scatto quando lo voglio, la trance per quest'ultimo aspetto è un po noiosa...... comoda, ma noiosa.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non è proprio il telaio che ti porta ad un peso finale ,ma tutto ciò che userai per allestire la bici...
Esempio:Telaio carbonio 1,3 kg,gruppo xt,forc Reba,Ruote Crossline accessori Ritchey pro....Peso totale medio 11,5 kg.
Telaio alu 1,5 kg,gruppo xtr.forc Sid,Ruote Crossmax sl,accessori kcnc...peso medio totale 9.5 kg.
Sono esempi a grandi linee,è per far capire che non è sul telaio che si risparmia peso ,ma su come in base alle proprie possibilità economiche,si decide di allestire la biga...:celopiùg:


concordo. un telaio trek 8500 pesa 1880gr (con deragliatore e mov c.press fit montato).Se lo assembli con componenti di gamma medio alta)tipo xt) stai sui 10/10,5Kg.importante nel peso anche ruote e gomme
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quello che stronca sul peso non è il telaio ma forcella e ruote che sono componenti che se presi di bassa gamma volano i mezzi chili come se niente fosse. UNa forcella di bassa gamma può pesare anche 2.250 mentre di alta gamma (non altissima) può arrivare ai 1.650 e sono già 600 grammi in meno.
Idem con patate per le ruote che alla coppia possono passare da 1.900 a 1.300.
Sulle gomme non ne parliamo, li passi dai 1.000 a gomma ai 465 a gomma.
Comunque il peso medlio di un telaio front in alluminio sta sui 1.700 grammi essendo i più leggeri attorno ai 1.500 e i più pesanti attorno ai 2.000.
La mia bici ha un telaio da 1.750 circa e sta sui 10.200 grammi completa, montata di gamma medio alta.

Boda
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Quello che stronca sul peso non è il telaio ma forcella e ruote che sono componenti che se presi di bassa gamma volano i mezzi chili come se niente fosse. UNa forcella di bassa gamma può pesare anche 2.250 mentre di alta gamma (non altissima) può arrivare ai 1.650 e sono già 600 grammi in meno.
Idem con patate per le ruote che alla coppia possono passare da 1.900 a 1.300.
Sulle gomme non ne parliamo, li passi dai 1.000 a gomma ai 465 a gomma.
Comunque il peso medlio di un telaio front in alluminio sta sui 1.700 grammi essendo i più leggeri attorno ai 1.500 e i più pesanti attorno ai 2.000.
La mia bici ha un telaio da 1.750 circa e sta sui 10.200 grammi completa, montata di gamma medio alta.

Boda



Grazie..... ora è più chiaro...

un consiglio.... che ne pensi di (per il momento, giusto per iniziare a tornare alla front) se passo tutto quello che posso dalla trance X alla front tranne la forcella e guarnitura?

La miatrance pesa 13 Kg pesata
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Grazie..... ora è più chiaro...

un consiglio.... che ne pensi di (per il momento, giusto per iniziare a tornare alla front) se passo tutto quello che posso dalla trance X alla front tranne la forcella e guarnitura?

La miatrance pesa 13 Kg pesata

Dipende dalla guarnitura e dalla forca... A parità di pedivelle e corone, ottimisticamente potresti perdere 1 chilo dal telaio e mezzo dalla forcella.
Quanto vuoi spendere?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non è difficile stare sotto gli 11 con un telaio in alu,però con alcune accortezze:
forcella:mai sopra i 1700 grammi
ruote mai sopra i 1700 grammi
guarnitura mai al di sotto di una xt
gomme tubeless leggere o meglio latticizzate
pignoni almeno xt
catena di alta gamma(costa max 30 euro)
trittico discretamente leggero
il gruppo dall'slx in poi
manopole leggere
freni,occhio che tra un impianto base e uno di gamma alta ballano anche 400 grammi,tra dischi e impianti,spesso è il componente piu trascurato sull'allegerimento

con queste premesse hai un ottima bici e non peserà tamto
 

Classifica mensile dislivello positivo