Pesi reali componenti - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' stata segnalata la necessità di organizzare in maniera più pratica il topic sul peso dei componenti (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339) che negli anni era diventato piuttosto dispersivo.

Il forumendolo @joordan si è offerto di raccogliere le pesate già esistenti e di realizzare un documento visualizzabile su GoogleDrive a questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/0B1GH9eW7Pih0amU0dFFGVS1YV1E/edit?usp=sharing . Naturalmente curerà anche i successivi aggiornamenti del file via via che i forumendoli posteranno nuove pesate di componenti.

Grazie a tutti quanti hanno collaborato e collaboreranno a questo progetto :il-saggi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
alcune note informative:
- il file e' non modificabile ne scaricabile ma solo consultabile. Tramite l'apposita maschera di ricerca in alto a destra potete trovare al volo il componente di interesse
- le pesate sono ordinate alfabeticamente e in via condizionale alla categoria precedente (da A a Z per categoria, poi di nuovo da A a Z per la marca all'interno della categoria e via dicendo)
- all'apertura del file potreste trovarvi un messaggio d'errore di google che il file e' troppo grande. Ignoratelo e/o cliccate su dismiss per non visualizzare più l'avviso. se cliccate su scarica o apri con goole docs ovviamente vi rimanda ad una pagina non trovata (essendo il file non modificabile tranne che da me)
- allo stato attuale il file contiene tutte le pesate del precedente thread
- purtroppo negli anni le informazioni sulle pesate non sono state adeguatamente corrette e così i dati oltre la foto a volte mancano o sono incompleti. ad ogni modo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE pesate con foto vengono riportate nel mio file
- una volta conclusa l'importazione di tutte le pagine continuerò ad aggiornare sia con le pesate che chiunque voglia postare, sia con le pesate che ho fatto e/o troverò da altre parti, purché rispettino il parametro di informazione completa e foto della pesata
- ogni consiglio e/o correzione e' ben accetto. fatelo sia qui sul thread che direttamente a me in MP. si dovesse aprire un acceso dibattito su una questione, un poll e la democrazia vincera', salvo che la dittatura dell'autore non ponga il veto :)
- quando postate qualcosa sul thread verra' aggiornato anche nel file (purché risponda alla regola sopra dell'informazione completa); dovesse mancare qualche info la richiederò direttamente all'autore della pesata
- non scriverò sul thread ogni volta che faccio un aggiornamento. potete vederlo direttamente dal file cliccando su revisioni nel menu file del google doc, vedrete l'ultima rev fatta il giorno X all'ora Y
- ho cercato di dividere i componenti nelle categorie che mi sembravano più ragionevoli. se aveste idee migliori son ben accette
- per una ancor più' facile lettura le categorie sono identificate anche tramite un'unico colore...visto che ormai son 20 pagine diventa più' comodo passare direttamente da una all'altra seguendo il colore..

altro arriverà man mano che questo immane lavoro proseguirà..

NON chiedetemi il file e altro. Per ora resta a mio solo uso e consumo e abuso, a voi resta il piacere di una facile consultazione. Se non vi piace il fatto che non ci siano le foto ne' vi fidate del fatto che riporti correttamente i dati...poco posso farci, potete sempre non leggere e non usarlo e continuare come prima :)

Le Info che dovrebbero seguire sempre una pesata sono:
marca e modello (preferibilmente con il suo codice, tipo Shimano FD-M980 e non solo XTR), anno e/o versione (nel file chiamato MY - ModelYear),ogni altra nota e/o particolare che volete. Evitate le pesate di componenti aggregati (tipo pinze freno con dischi) perché inutili. Per le ruote assemblate dovreste postare tipo cerchio,mozzo,raggi e nippli. per le guarniture, sempre mettere la dentatura dei rapporti così come per le cassette e le corone. per le sospensioni scrivete se ci son boccole o no e se remoto e/o perno sono inclusi.
L'ultima colonna del file chiamata variazioni riporta pesate con un delta superiore al 10% rispetto a precedenti pesate di identico componente; stabilire poi il perché e il per come, sara' fatto in separata sede.

A titolo puramente informativo, il file ad oggi contiene ben 1005 pesate

buona lettura a tutti i grammomaniaci e non!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
taggo di seguito gli utenti che sono stati attivi nel postqre pesi negli ultimi 12 mesi :il-saggi:

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] [MENTION=56159]dandy1973[/MENTION] [MENTION=90933]Rocky63[/MENTION] [MENTION=155459]NOT FOUND[/MENTION] [MENTION=23290]sniper765[/MENTION] [MENTION=124914]Zacdav81[/MENTION]

[MENTION=64702]g0ldr4k3[/MENTION] [MENTION=26814]wilduca[/MENTION] [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] [MENTION=149168]sogre[/MENTION] [MENTION=124914]Zacdav81[/MENTION] [MENTION=26839]COMPONENTSBIKE[/MENTION]

[MENTION=78554]oel[/MENTION] [MENTION=25315]embedded[/MENTION] [MENTION=130746]BikeDirection[/MENTION] [MENTION=13025]emml[/MENTION] [MENTION=98869]BOBZASKAR[/MENTION]

[MENTION=19027]ride4fun[/MENTION] [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] [MENTION=13038]Fbf[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avevo postato i pesi senza foto,ma guardando la lista mi pare che li hai già messi...o sbaglio?

nessuna pesata senza foto viene messa nel file. ad ogni modo rispetto al vecchio thread ho aggiunto circa 70 telai e 50 forcelle...indi credo ci sia praticamente tutto..se ti capita poi sottomano qualcosa e verifichi non ci sia sulla lista, posta al volo e aggiorno al volo :)

praticamente ad oggi la lista contiene tutto il database delle pesata che era su questo forum + quasi tutto il database del forum pesate di light-bike + il database di un paio di siti europei e americani che riportano bene le pesate..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continental RaceKing 29x2.2 ProTection: 635 grammi

image.php
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Maxxi Ikon 29x2.20" 3C/EXO/TR versione con mescola 3C MAXX SPEED, protezione EXO e tubeless ready , peso 654 gr con fascetta
 

Allegati

  • DSC_2178.jpg
    DSC_2178.jpg
    40,1 KB · Visite: 64

Classifica mensile dislivello positivo