Peso allo stomaco in gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mxspecial

Biker novus
28/8/10
20
0
0
Lombardia
Visita sito
Gentile dottore è da un paio di gare (mtb XC a circuito) che subito dopo la partenza avverto come un senso di peso alla bocca dello stomaco, come se avessi necessità di digerire. Con questa sensazione sono costretto a non tirare a tutta ma a spingere come se avessi i giri bloccati (per usare un gergo automobilistico).
Nel corso della gara riesco poi a digerire e pian piano la situazione migliora e riesco a chiudere la gara tirando finalmente a tutta.

Poichè faccio pochissima colazione oltre 3 h prima e poi fino alla partenza bevo solo prodotti liquidi apposta per il pregara, dubito sia una questione di digestione è più come se avessi dell'aria nello stomaco.

Ho sentito parlare di rimedi che servono proprio a questo (farmaco Simeticone), crede possa aiutarmi? se si quanto prima della partenza devo prenderlo?

Grazie molte per la sua consulenza.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Innanzitutto c'è una componente psicologica che ovviamente non sono in grado di valutare non conoscendoti,dal punto di vista meccanico potrebbe anche essere presente un'ernia hjatale che spiegherebbe i sintomi e comunque la tua ipotesi non è da scartare in assoluto. Il simeticone è innocuo,quindi una prova non è affatto pericolosa.Se non funziona sarebbe indicata una gastroscopia
 

Mxspecial

Biker novus
28/8/10
20
0
0
Lombardia
Visita sito
La ringrazio per la cortese risposta. Ho già avuto modo di effettuare una gastroscopia lo scorso anno e il riscontro è stato negativo (nessuna patologia nè ernia iatale).

Scongiurate questioni più serie farei una prova con il simeticone, quanto prima della partenza mi suggerisce di prenderlo per arrivare al via con lo stomaco a posto.

Certamente una componente psicologica è presente in quanto sento molto la gara.

Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo