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Peso allo stomaco

Discussione in 'Allenamento, alimentazione e riabilitazione' iniziata da neofito9, 5/9/18.

  1. neofito9

    neofito9 Biker novus

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    Salve a tutti,
    sono un neofito ho iniziato da circa 3 mesi con una media di 100km a settimana, ho una bici molto easy rockrider540.
    Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell allenamento avverto un peso alla bocca dello stomaco, come di pressione che và via dopo circa 30/40 min. Premetto che mangio un oretta circa prima qualcosa di leggero, tipo frutta o frutta secca e durante allenamento un pò di integratore liquido.
    Ho una piccola ernia iatale da scivolamento, ma che nella corsa atletica non mi ha causato nessun problema.
    Potrebbe essere anche una questione di posizione errata sulla bicicletta?
    Oppure il diaframma che all'inizio dello sforzo si schiaccia un po sullo stomaco?
    Grazie per i vostri consigli o suggerimenti

    Ciao
     
  2. Avo.23

    Avo.23 Biker extra

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    La frutta secca non mi sembra proprio leggera..
    Comunque secondo me il problema è legato proprio al cibo..
    Io di solito preferisco uscire a stomaco vuoto piuttosto che pieno.. Poi è sempre relativo alla durata dell allenamento.. Ma per 20 30 km a uscita io preferire andare a stomaco vuoto..
    Fai una prova.. Un uscita senza mangiare prima e poi vedi se è quello..

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  3. cbet

    cbet Biker popularis

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    Ciao,
    anch'io all'inizio facevo la mia colazione "standard" con yogurth e frutta secca un'ora prima di uscire: risultato la prima ora di pedalata era un supplizio ! sono passato a il semplice "pane e marmellata", un gel prima di partire ed è cambiato tutto !
    buone pedalate
     
  4. Sailman

    Sailman Biker ultra

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    Senti un medico (ovviamente), ma secondo me è una concatenazione di cause tra la posizione in bici e l'ernia iatale: ce l'ho anche io, stessa sensazione anche se a me viene più a riposo, dopo uno sforzo. Per caso, sei sovrappeso?
    La frutta secca non può essere, per quanto ne so io è assolutamente indicata anche come integrazione durante l'attività fisica molto prolungata (corsa compresa: sono anche io un runner...).
     
  5. Unicums

    Unicums Biker serius

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    Sono i succhi gastrici della digestione.

    Quella sensazione di peso è dovuta al fatto che pedalando la digestione si ferma per alimentare i muscoli. Difatti, appena i muscoli sono ossigenati e hai preso ritmo, la sensazione sparisce come sparisce quello che hai nello stomaco proseguendo il suo percorso nell’intestino.

    Un consiglio, non consumare frutta prima di partire. Se fai pochi km prediligi una colazione frugale e unbuon caffè, ti alleni e poi la frutta secca o la frutta fresca la consumi al rientro.

    E soprattutto, a stomaco pieno, per almeno mezzora, non alzare troppo i battiti che ilcuore fatica il doppio.
     
  6. Avo.23

    Avo.23 Biker extra

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    Domanda forse un po' ignorante.. Ma il caffè prima dell'allenamento va bene? Anche la caffeina alza i battiti cardiaci..

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  7. Unicums

    Unicums Biker serius

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    Un semplice espresso contiene un modesto quantitativo di caffeina. Può creare un leggero aumento dei battiti per circa mezz’ora poi la molecola ha perso buona parte della sua efficacia. Troppi caffè fanno male perchè la caffeina stimola anche la diuresi e spinge i reni a lavorare più del normale.
     
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  8. neofito9

    neofito9 Biker novus

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    Grazie a tutti,
    io caffè non lo prendo mai.
     
  9. baldop76

    baldop76 Biker novus

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    Io avevo lo stesso problema, e non bevo caffé. Ho risolto con un frullato di spinaci con mezza banana congelata e con po di acqua aggiunta. Concordo comunque di sentire sempre il parere di un medico :-o
     
  10. jo il pazzo

    jo il pazzo Biker superioris

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    Anche io ho un'ernia iatale che mi sono causato nella mia vecchia attività di pesista... La soluzione ideale è allenarsi a stomaco vuoto, se proprio vuoi mangiare qualcosa tieniti lontano dai grassi che prolungano i tempi di svuotamento gastrico, e fa passare più tempo prima di allenarti. Io Mi faccio un the con un paio di fette biscottate e mi alleno almeno 2 ore dopo. Tra l'altro allenarsi a stomaco vuoto migliora molto la capacità del corpo di usare substrati energetici endogeni piuttosto che vedersi arrivare in continuazione glucosio come fanno molti con snack, drinks, vari shot di carboidrati...
     
  11. Sailman

    Sailman Biker ultra

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    Epic HT Expert 2018
    :hail:
     
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