peso dei kit tubeless...qualche info?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
...salve a tutti...leggendo qua e la' , spulciando un po' pesi e caratteristiche di certe ruote mi è venuto un dubbio...

alcuni costruttori come dt, propongono cerchi che possono ospitare copertoni tubeless, a patto di mettere un kit!

...il punto è che , alcune ruote presentano un peso invidiabile, ma poi...quando si mette il kit, di quanto si appesantisce la ruota?

insomma, se si vuole usare coperture tubeless o latticizzate, quanto peso si aggiunge a ruote extra light con un kit tubeless?...nn è che poi , a conti fatti, conviene prendere ruote che anche se piu' pesanti nn necessitano di kit per tubeless...magari spendendo meno?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...salve a tutti...leggendo qua e la' , spulciando un po' pesi e caratteristiche di certe ruote mi è venuto un dubbio...

alcuni costruttori come dt, propongono cerchi che possono ospitare copertoni tubeless, a patto di mettere un kit!

...il punto è che , alcune ruote presentano un peso invidiabile, ma poi...quando si mette il kit, di quanto si appesantisce la ruota?

insomma, se si vuole usare coperture tubeless o latticizzate, quanto peso si aggiunge a ruote extra light con un kit tubeless?...nn è che poi , a conti fatti, conviene prendere ruote che anche se piu' pesanti nn necessitano di kit per tubeless...magari spendendo meno?


Il flap Stan's pesa circa 65 grammi per ruota, il DT credo sia su pesi analoghi.

La scelta di andare sulle gomme tubeless, native o latticizzate, va al di là del discorso del peso, anzi. Riguarda principalmente la possibilità di usare pressioni basse senza pizzicare la camera e di ridurre drasticamente le forature, e per avere questo il peso aumenta inesorabilmente. Personalmente ho sempre preferito 100 o 150 grammi in più per ruota piuttosto che cambiare camere d'aria una volta ogni due uscite...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
le mie ruote , pesate in laboratorio prima e dopo il montaggio del nastro giallo Yellow Tape della Notube's:

peso nastro per ruota da 26 ZTR Race 7000 , larghezza nastro 25mm : 6 g

peso singola valvola con spillo smontabile per latticizzare : 7 g

quindi il mio aggravio è stato 13 g a ruota in totale , rispetto alle ruote "nude"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il nastro adesivo Notubes non l' avevo citato, sebbene ce l'abbia nelle ruote della full 29er, perchè la resa è ben differente. Con i flap (commerciali o autocostruiti) la tallonatura della gomma (anche non UST) è certa, con il solo nastro adesivo dipende dal cerchio e soprattutto dalla gomma. Con alcune combinazioni riesce senza problemi, con altre no.

A me ha funzionato benissimo, ma i cerchi NoTubes hanno un profilo di aggancio del tallone della gomma molto simile a quelli UST.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
qualche sito dove posso trovare i kit?

quindi...fatemi capire che sono un pelo ignorante , se uno ha dei cerchi "tubeless ready" cioè con profilo che puo' ospitare copertoni tubeless, deve prendere cmq un kit per le ruote

i kit sono praticamente 2:
1 kit composto da un flap paranipples in gomma che va' messo solitamente dopo un nastro che evita di pizzicarlo

2 kit composto solo da un nastro che va' messo sopra i nipples come il white type di frm o lo yellow tape

suppongo che il 2 sia quello che pesa solo 15 gr a ruota...ok?.è difficile montare i kit?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi...fatemi capire che sono un pelo ignorante , se uno ha dei cerchi "tubeless ready" cioè con profilo che puo' ospitare copertoni tubeless, deve prendere cmq un kit per le ruote

Ci sono tre categorie di ruote:
1) quelle UST vere e proprie, Mavic e Shimano
2) quelle "tubeless ready", cioè rese tubeless con un flap in fabbrica (Bontrager, modelli base Mavic)
3) quelle tradizionali.

Nel caso 1 e 2 non hai bisogno di altro che la copertura (UST, o tradizionale + lattice) ed ovviamente della valvola se non ce l'hai.

Nel caso 3 devi prendere un kit per le ruote.


i kit sono praticamente 2...
2 kit composto solo da un nastro che va' messo sopra i nipples come il white type di frm o lo yellow tape
più la valvola, ovviamente.

suppongo che il 2 sia quello che pesa solo 15 gr a ruota...ok?
Esatto.

è difficile montare i kit?
No, serve solo un po' di manualità, su www.notubes.com ci sono dei video che spiegano come si fa che sono sostanzialmente appllicabili ai kit di tutti i marchi. Se metti solo il nastro ricorda che non tutti i copertoni tallonano su tutti i cerchi, specie se usi copertoni da camera.
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
qualche sito dove posso trovare i kit?

quindi...fatemi capire che sono un pelo ignorante , se uno ha dei cerchi "tubeless ready" cioè con profilo che puo' ospitare copertoni tubeless, deve prendere cmq un kit per le ruote

i kit sono praticamente 2:
1 kit composto da un flap paranipples in gomma che va' messo solitamente dopo un nastro che evita di pizzicarlo

2 kit composto solo da un nastro che va' messo sopra i nipples come il white type di frm o lo yellow tape

suppongo che il 2 sia quello che pesa solo 15 gr a ruota...ok?.è difficile montare i kit?

Ciao io il kit me lo sono fatto da solo con poca spesa e pochi grammi in più, praticamente ho preso i cerchi (dt) dopo averli sgrassati bene ho fatto 2 giri di nastro isolante sulla gola del cerchio per tappare i fori dei niples, poi ho preso il nastro americano (quello argento telato) tagliato della misura della larghezza del cerchio (da bordo a bordo) e steso bene. risultato montato un copertone tubeless che stava gonfio anche senza lattice, anche se il lattice io consiglio di metterlo visto che quando non lo uso buco.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao io il kit me lo sono fatto da solo con poca spesa e pochi grammi in più, praticamente ho preso i cerchi (dt) dopo averli sgrassati bene ho fatto 2 giri di nastro isolante sulla gola del cerchio per tappare i fori dei niples, poi ho preso il nastro americano (quello argento telato) tagliato della misura della larghezza del cerchio (da bordo a bordo) e steso bene. risultato montato un copertone tubeless che stava gonfio anche senza lattice, anche se il lattice io consiglio di metterlo visto che quando non lo uso buco.

beh all fine il "kit" frm o notubes non è altro che nastro adesivo!
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
DOMANDONE:
ma se ho ben capito possono sussistre queste categorie di montaggio:
ruota tubeless+gomma tubeless(con solo POCO lattice)
ruota tubeless+gomma tradizionale(col solo MOLTO lattice)
ruota non tubeless+gomma tubeless(con il POCO lattice,il flap, la valvola)
ruota non tubeless+gomma tradizionale(con il MOLTO lattice,il flap la valvola)
ruota non tubeless+copertura tradizionale(con camera)
ruota tubolare+copertone tubolare(con x lattice non obbligatorio)

Però mi chiedo per esempio la Geax che ha di una tipologia di pneumatico la versione tubeless,la rigid,la tnt e la fold...posso latticizzare in teoria solo la TNT?
Ma non sarebbe più ovvio utilizzare la fold visto che molti utilizzano per esempio Schwalbe rocket ron evolution(quindi la più leggera) e latticizzano?
e poi...un dubbio:è solo il lattice che fa da liquido impermeabilizzante ed anche autoforante o per la riparazione si deve compensare con qualche altra diavoleria?:medita::medita::medita:
ah...qui pochi lo fanno..io vi ringrazio in anticipo delle risposte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DOMANDONE:
ma se ho ben capito possono sussistre queste categorie di montaggio:
ruota tubeless+gomma tubeless(con solo POCO lattice)
Anche senza lattice.

ruota tubeless+gomma tradizionale(col solo MOLTO lattice)
"molto" è un concetto relativo, diciamo intorno a 80cc...



Però mi chiedo per esempio la Geax che ha di una tipologia di pneumatico la versione tubeless,la rigid,la tnt e la fold...posso latticizzare in teoria solo la TNT?
Ma non sarebbe più ovvio utilizzare la fold visto che molti utilizzano per esempio Schwalbe rocket ron evolution(quindi la più leggera) e latticizzano?
Si può fare, ma non è ovvio. Le gomme "tradizionali" hanno dei fianchi molto sottili, il che si riflette sulle prestazioni alle basse pressioni (i fianchi flettono = si perde precisione di guida), cosa che accade molto meno con le strutture più robuste dei copertoni UST. Se si usano abitualmente pressioni alte non c'è molta differenza.

e poi...un dubbio:è solo il lattice che fa da liquido impermeabilizzante ed anche autoforante...
Sì.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ciao io il kit me lo sono fatto da solo con poca spesa e pochi grammi in più, praticamente ho preso i cerchi (dt) dopo averli sgrassati bene ho fatto 2 giri di nastro isolante sulla gola del cerchio per tappare i fori dei niples, poi ho preso il nastro americano (quello argento telato) tagliato della misura della larghezza del cerchio (da bordo a bordo) e steso bene. risultato montato un copertone tubeless che stava gonfio anche senza lattice, anche se il lattice io consiglio di metterlo visto che quando non lo uso buco.
Questo tipo di modifica e' gia' stata citata.E appunto nn garantisce la tenuta della gomma al 100% (o almeno nn con tutti i tipi di cerchio).
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
io vorrei prendere delle ruote bontrager Race X Lite TLR che sono tubeless ready, nel mercatino qui del forum

tuttavia voglio utilizzare coperture tubeless e queste ruote vengono vendute (con la bike) senza alcun flap tubeless, se nn un semplice flap para nipples per evitare di pizzicare le camere...(cosa accertata)

quindi, devo prendere un kit...domanda:...secondo voi, su questi cerchi, è sufficiente mettere semplicemente il nastro (tipo frm) + valvola, o devo necessariamente prendere il kit con il flap di gomma...?(..decisamente piu' costoso e pesante...)
 

Classifica mensile dislivello positivo