Peso della Scott 930 con le ruote CYP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
Sto per prendere una Scott Scale 930 gruppo GX Eagle 12v. Il peso dichiarato è di 10,7Kg
Con 480 euro potrei cambiare le ruote originali con cerchi CYP, mozzi TUNE, raggi SAPIM piatti, tutto alluminio nero, gomme da decidere (anche se mi erano stati consigliati i Continental Protection 2.2, X King ant. Race King post.) la decisione poi starebbe a me. Il peso a ruota è di 1.450g e sapendo chi le ha usate dovrebbero anche essere piuttosto performanti.
Secondo voi avrei grossi vantaggi di peso totale su tale cambio?
Grazie per ogni risposta

Nobum
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come di solito si dice "1 grammo risparmiato sulle parti rotanti ... equivale a 3 grammi sulle parti traslanti".

Quanti grammi risparmieresti per ruota?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sto per prendere una Scott Scale 930 gruppo GX Eagle 12v. Il peso dichiarato è di 10,7Kg
Con 480 euro potrei cambiare le ruote originali con cerchi CYP, mozzi TUNE, raggi SAPIM piatti, tutto alluminio nero, gomme da decidere (anche se mi erano stati consigliati i Continental Protection 2.2, X King ant. Race King post.) la decisione poi starebbe a me. Il peso a ruota è di 1.450g e sapendo chi le ha usate dovrebbero anche essere piuttosto performanti.
Secondo voi avrei grossi vantaggi di peso totale su tale cambio?
Grazie per ogni risposta

Nobum
le ruote "base" su questa fascia di prodotti sono sempre abbastanza scarse,permutandole il vantaggio esiste ed è significativo ... rispetto al listino che sconto hai ottenuto?
se non ho visto male però la 930 dovrebbe montare NX e pesa 11,2 Kg :nunsacci:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doccora

nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
le ruote "base" su questa fascia di prodotti sono sempre abbastanza scarse,permutandole il vantaggio esiste ed è significativo ... rispetto al listino che sconto hai ottenuto?
se non ho visto male però la 930 dovrebbe montare NX e pesa 11,2 Kg :nunsacci:
No. Il peso reale col cambio 1x11v e le ruote Syncros è realmente di 10,7Kg (preso da più fonti attendibili). Per quello che riguarda il cambio, io ho chiesto subito il GX Eagle 12v ed invece per il prezzo, nel caso dovessi montare le ruote descritte sopra e restituendo le originali, andrei a pagare 480 euro. Parliamo sempre di ruote da 1.450g l' una. Non credo proprio che le originali raggiungano tale peso.
 

nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
No. Il peso reale col cambio 1x11v e le ruote Syncros è realmente di 10,7Kg (preso da più fonti attendibili). Per quello che riguarda il cambio, io ho chiesto subito il GX Eagle 12v ed invece per il prezzo, nel caso dovessi montare le ruote descritte sopra e restituendo le originali, andrei a pagare 480 euro. Parliamo sempre di ruote da 1.450g l' una. Non credo proprio che le originali raggiungano tale peso.
480 euro in più.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' una bella domanda perchè purtroppo non lo so. Il negoziante, sicuro di sè è pronto a fare la comparazione. Da quello che ho capito circa 300g a ruota.
Beh ... 600 grammi sulle ruote si sentono ed io sono un sostenitore che se vale la pena spendere per alleggerire qualcosa ... la seconda cosa sono le ruote (la prima è la panza :smile:).
Si sentono su qualsiasi bici ed in particolare su una mtb dove spesso non si sale regolari ma con frequenti accelerazioni e decelerazioni.
Però considera anche che come ordine di grandezza su una salita a pendenza media che adesso fai in 30 minuti potrai guadagnare circa 30 secondi. Se fai gare può essere la differenza tra vincere o arrivare quinto. Se vai a passeggio ... allora cambia poco, anche se, come ti ho detto ... 600 grammi sulle ruote li sente chiunque. Per esempio può essere utile per tenere il passo del gruppo facendo un po' meno fatica. Se giri da solo e non fai gare ... secondo me utilità minima.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche questo caso conferma che per alleggerire la mtb si spende quasi un euro al grammo.
Io continuo a pensare che per un uso amatoriale prima bisogna spendere sulla funzionalità (il cambio che cambia bene; i freni che frenano bene ecc.).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
No. Il peso reale col cambio 1x11v e le ruote Syncros è realmente di 10,7Kg (preso da più fonti attendibili). Per quello che riguarda il cambio, io ho chiesto subito il GX Eagle 12v ed invece per il prezzo, nel caso dovessi montare le ruote descritte sopra e restituendo le originali, andrei a pagare 480 euro. Parliamo sempre di ruote da 1.450g l' una. Non credo proprio che le originali raggiungano tale peso.
le originali dovrebbero pesare ca 2 kg ... il delta è ca 600 gr
 

nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
complessivamente la bici completa con gx e ruote leggere quanto ti costa ?
sono curioso in quanto voglio capire con il mio bdg di 3000€ che scott ht scontata posso acquistare.
La 930 2100 + 400 modifica GX Eagle + 480 sostituzione ruote. Ho solo lasciato un acconto ma ancora non ho deciso nulla.( Pure perchè ora mi è sorto un grande dubbio: ho letto che per chi ha già lo SRAM 1x11 e un corpetto XD, e vuole passare al 12v, non necessita di modiche o sostituzione di di altri componenti). Quindi, cosa rischirei, di pagare un gruppo nuovo e trovarmi cambiata solo la cassetta? Dovrò chiarire mooooolto bene.
 

nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
Beh ... 600 grammi sulle ruote si sentono ed io sono un sostenitore che se vale la pena spendere per alleggerire qualcosa ... la seconda cosa sono le ruote (la prima è la panza :smile:).
Si sentono su qualsiasi bici ed in particolare su una mtb dove spesso non si sale regolari ma con frequenti accelerazioni e decelerazioni.
Però considera anche che come ordine di grandezza su una salita a pendenza media che adesso fai in 30 minuti potrai guadagnare circa 30 secondi. Se fai gare può essere la differenza tra vincere o arrivare quinto. Se vai a passeggio ... allora cambia poco, anche se, come ti ho detto ... 600 grammi sulle ruote li sente chiunque. Per esempio può essere utile per tenere il passo del gruppo facendo un po' meno fatica. Se giri da solo e non fai gare ... secondo me utilità minima.
Si, ti capisco, comunque di solito non giro solo.
 

nobum

Biker novus
11/6/06
20
1
0
Roma
Visita sito
Anche questo caso conferma che per alleggerire la mtb si spende quasi un euro al grammo.
Io continuo a pensare che per un uso amatoriale prima bisogna spendere sulla funzionalità (il cambio che cambia bene; i freni che frenano bene ecc.).
Il cambio è uno SRAM GX Eagle quindi è abbastanza testato, i freni sono DT e c'è chi ancora ci gareggia, col tempo tornerò agli XT.La forcella, una FOX 32 Float performance Air Grip 15x100mm QR axle/ tapered steerer Lockout/Reb. Adj./100mm travel...quella di certo non sarà il massimo, ma non credo che sia proprio da buttare. E' per questo che mi sto concentrando sulle ruote, pure perchè non voglio fare spese inutili nè finire svenato.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La 930 2100 + 400 modifica GX Eagle + 480 sostituzione ruote. Ho solo lasciato un acconto ma ancora non ho deciso nulla.( Pure perchè ora mi è sorto un grande dubbio: ho letto che per chi ha già lo SRAM 1x11 e un corpetto XD, e vuole passare al 12v, non necessita di modiche o sostituzione di di altri componenti). Quindi, cosa rischirei, di pagare un gruppo nuovo e trovarmi cambiata solo la cassetta? Dovrò chiarire mooooolto bene.
se hai il gruppo a 11 non puoi montare un pacco >46, per il 50 devi cambiare il cambio/comandi/catena
 

Classifica mensile dislivello positivo