Peso e salita.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Con l'arrivo del freddo e delle giornate brevi ho ridotto le mie uscite, specialmente l'intesità, e ricominciato a lavorare coi pesi. Infatti sto cercando di seguire un programma di allenamento annuale, in particolare quello del libro di J. Friel, che in questo periodo consiglia lavori di fondo e coi pesi. Chiaramente visto che mi sono anche lasciato un po' andare a tavola il peso è passato dai 69/68kg(178cm) estivi a 72 abbondanti, non sono grasso, anzi in estate ero molto tirato con vene ben in vista su braccia e zona addominale, adesso è aumentata un poco la ciccia ma decisamente anche muscoli e forza. Non faccio gare ma mi piace allenarmi e non capisco se per essere un biker sono troppo pesante e dovrei lavorare sul peso o se può andare?
anche il peso in più che ho ora mi spaventa un pò, diciamo che quest'anno andavo bene quando ero sui 69kg, poi a fine stagione sono calato ancora( e non ero di certo a dieta) ma le prestazioni e soprattutto la forza(non usavo pesi ne lavori specifici in bici) nelle gambe sono crollate, anche per questo motivo cerco di capire su che peso forma dovrei provare a stabilizzarmi per il prossimo anno
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Bhe 70kg vanno più che bene, i kg persi in estate sono principalmente liquidi. Io ti consiglierei di rimanere su quel peso li e aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Oltre alla preparazione invernale con pesi io continuerei per tutto l'anno un giorno alla settimana, diminuendo il carico ma aumentando le serie.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
70 kg vuol dire nulla, dipende dalla morfologia del fisico. Io ne pesavo 75 a 15 anni quando facevo nuoto a livello "quasi" agonistico (storia lunga, lasciamo stare) ed ora alto sui 170cm, e ti assicuro che no avevo un filo di grasso. Ora sono alto 177 e quando facevo kick boxing ero in peso forma a 84kg. Fai un po' tu...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non sono grosso, ho per natura le gambe muscolose e con la mtb i quadricipiti sono "esplosi" la parte alta non è da palestrato ma neanche da stradista con le braccia a stecchino, diciamo che a 69 kg ero bello tirato, non so quantificare la massa grassa ma non avevo ciccia in vista, tartaruga e vene su polpacci spalle braccia e addome...

Bhe 70kg vanno più che bene, i kg persi in estate sono principalmente liquidi. Io ti consiglierei di rimanere su quel peso li e aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Oltre alla preparazione invernale con pesi io continuerei per tutto l'anno un giorno alla settimana, diminuendo il carico ma aumentando le serie.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
si l'idea era di cercare di mantenere almeno un allenamento coi pesi ogni settimana vediamo se quest'anno ci riesco... quando le gambe girano e fa caldo è dura fare altro oltre a pedalare....
la massa grassa sicuramente cercherò di diminuirla in primavera, per ora che devo costruire la forza va anche bene così

mi conforta sapere che il peso è abbastanza giusto, quindi cercherò di restare così e lavorare di più sulla gamba ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quello che ti posso consigliare è di non focalizzarti solo sul peso, per andar bene in salita bisogna far salita ma anche qui dipende dalle salite che si fanno.
Le salite impervie non sono molto allenanti, sicuramente non come quelle pedalabili..il problema è trovare salite da mtb adatte intorno al 6/7% medio.
Io peso 80kg x 186cm e in salita non ho assolutamente problemi, per assurdo mi manca forza e lo si nota nelle medie in pianura.
So che non è il massimo ma io il netto miglioramento lo sentito da quando ho aumentato le salite su bitume al 6/7%...
Per concludere non sei pesante per essere un biker..anzi sei piuttosto leggero!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quello che ti posso consigliare è di non focalizzarti solo sul peso, per andar bene in salita bisogna far salita ma anche qui dipende dalle salite che si fanno.
Le salite impervie non sono molto allenanti, sicuramente non come quelle pedalabili..il problema è trovare salite da mtb adatte intorno al 6/7% medio.
Io peso 80kg x 186cm e in salita non ho assolutamente problemi, per assurdo mi manca forza e lo si nota nelle medie in pianura.
So che non è il massimo ma io il netto miglioramento lo sentito da quando ho aumentato le salite su bitume al 6/7%...
Per concludere non sei pesante per essere un biker..anzi sei piuttosto leggero!

grazie, in estate ho mollato completamente le salite asfaltate ma ho vicino a casa una salita molto simile( serle) bella scorrevole per la prima parte e che poi diventa abbastanza cattiva se si arriva in cima al monastero di san bartolomeo, infatti vorrei sfruttarla appena ricomincio a fare dislivello...
in salita non credo di essere un fenomeno, di solito ne faccio abbastanza brevi, su strava ho dei tempi medio buoni. L'unico caso in cui ho misurato la vam su una salita lunga ho ottenuto un risultato di circa 750 m/h su un tratto di 46min con pendenza media del 12% su un giro bello lungo (manerba m.te pizzoccolo e il tratto misurato è da san michele fino al pirello) su full da xc ma 13kg :sumo:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
grazie, in estate ho mollato completamente le salite asfaltate ma ho vicino a casa una salita molto simile( serle) bella scorrevole per la prima parte e che poi diventa abbastanza cattiva se si arriva in cima al monastero di san bartolomeo, infatti vorrei sfruttarla appena ricomincio a fare dislivello...
in salita non credo di essere un fenomeno, di solito ne faccio abbastanza brevi, su strava ho dei tempi medio buoni. L'unico caso in cui ho misurato la vam su una salita lunga ho ottenuto un risultato di circa 750 m/h su un tratto di 46min con pendenza media del 12% su un giro bello lungo (manerba m.te pizzoccolo e il tratto misurato è da san michele fino al pirello) su full da xc ma 13kg :sumo:
Serle è ottima cosi come la maddalena, per il giro in cui l'hai misurata su pendenze cosi importanti con terreno accidentato è normale tenere una vam più bassa, e 750 non è di certo poco! ma sopratutto sei hai strava non hai bisogno di misurarla la vam, esce in parte al segmento ( quota di partenza e di arrivo, lunghezza segmento e pendenza solitamente sono corrette)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Serle è ottima cosi come la maddalena, per il giro in cui l'hai misurata su pendenze cosi importanti con terreno accidentato è normale tenere una vam più bassa, e 750 non è di certo poco! ma sopratutto sei hai strava non hai bisogno di misurarla la vam, esce in parte al segmento ( quota di partenza e di arrivo, lunghezza segmento e pendenza solitamente sono corrette)

Eheh si ma di solito giro verso soprazzocco e valtenesi dove le salite durano veramente poco per misurare la vam ;)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Queste 2 sotto le avrai sicuramente già fatte visto la vicinanza,la prima da fare a cannone!! mentre la seconda è più lunga e bisogna gestirsi meglio, se volessi perdere peso io farei quelle 2, mi ricordano 2 salite che ciclicamente faccio in estate (la prima gandosso e la seconda i colli di san fermo) e dove ho sentito dei bei miglioramenti.
https://www.strava.com/segments/2336684
https://www.strava.com/segments/1374890
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Grazie! Si la prima la conosco abbastanza, di solito la faccio con calma per poi salire allo spino o monte pizzoccolo che sono salite belle toste
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Il mio approccio è ignorante. Non scientifico/metodico come il tuo.
Se ho intenzione di guadagnare prestazioni in salita, percorro lentamente salite bituminose di 20 km scarsi, che mi portano in quota, a 1.600-1.800 slm.
In quei casi, però, devo esser riposato e ben nutrito, altrimenti, non se ne parla.
Dopo averne fatte due o tre, i benefici in termini di forza e di massa muscolare sono evidenti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Andrè...a 22 anni non farti troppe paranoie peso...hai un fisico da atleta,sei messo bene in sella,ti manca solo un pò di 'cattiveria'...per il resto pedalaaaa...che quest'estate anvà a fa le Guine...:loll:
averceli 22 anni, io ne ho quasi il doppio, a 22 anni non senti nulla, recuperi velocemente, hai un sacco di energie, molta forza, e niente acciacchi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non sono grosso, ho per natura le gambe muscolose e con la mtb i quadricipiti sono "esplosi" la parte alta non è da palestrato ma neanche da stradista con le braccia a stecchino, diciamo che a 69 kg ero bello tirato, non so quantificare la massa grassa ma non avevo ciccia in vista, tartaruga e vene su polpacci spalle braccia e addome...


si l'idea era di cercare di mantenere almeno un allenamento coi pesi ogni settimana vediamo se quest'anno ci riesco... quando le gambe girano e fa caldo è dura fare altro oltre a pedalare....
la massa grassa sicuramente cercherò di diminuirla in primavera, per ora che devo costruire la forza va anche bene così

mi conforta sapere che il peso è abbastanza giusto, quindi cercherò di restare così e lavorare di più sulla gamba ;)
per me come grasso sei ca al 10% ... quanto misurano senza contrarle di circonferenza braccia e gambe?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Serle è ottima cosi come la maddalena, per il giro in cui l'hai misurata su pendenze cosi importanti con terreno accidentato è normale tenere una vam più bassa, e 750 non è di certo poco! ma sopratutto sei hai strava non hai bisogno di misurarla la vam, esce in parte al segmento ( quota di partenza e di arrivo, lunghezza segmento e pendenza solitamente sono corrette)
anche io ho povato a cimentarmi nella cronoscalata della Maddalena in BDC ... 37'20" (VAM 1050) di gran fatica :il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
per me come grasso sei ca al 10% ... quanto misurano senza contrarle di circonferenza braccia e gambe?
10 per cento?
Ma a queste percentuali non arrivano solo i pro? e forse neanche tutti, o mi confondo io? Mi pare di ricordare ad esempio Cristiano Ronaldo fosse poco sotto il 10 per cento.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
10 per cento?
Ma a queste percentuali non arrivano solo i pro? e forse neanche tutti, o mi confondo io? Mi pare di ricordare ad esempio Cristiano Ronaldo fosse poco sotto il 10 per cento.

si , sono percentuali davvero basse , se misurate seriamente con i macchinari appositi un uomo in perfetta forma si aggira dal 15 al 25 % , atleti pro scendo sotto il 10% , CR7 è al 7% , Bruce Lee era al 4,5 % .



Chiaramente visto che mi sono anche lasciato un po' andare a tavola il peso è passato dai 69/68kg(178cm) estivi a 72 abbondanti, non sono grasso, anzi in estate ero molto tirato con vene ben in vista su braccia e zona addominale, adesso è aumentata un poco la ciccia ma decisamente anche muscoli e forza. Non faccio gare ma mi piace allenarmi e non capisco se per essere un biker sono troppo pesante e dovrei lavorare sul peso o se può andare?
anche il peso in più che ho ora mi spaventa un pò, diciamo che quest'anno andavo bene quando ero sui 69kg, poi a fine stagione sono calato ancora( e non ero di certo a dieta) ma le prestazioni e soprattutto la forza(non usavo pesi ne lavori specifici in bici) nelle gambe sono crollate, anche per questo motivo cerco di capire su che peso forma dovrei provare a stabilizzarmi per il prossimo anno

il peso in sè non ha molto significato , và valutato nell'insieme .
per dire , quando combattevo come pugile agonista , io sono alto 1,78 come tè e nella settimana dell'incontro scendevo ad una massa grassa del 9 % al peso di 74 kg ! adesso che ho aumentato il lavoro dei pesi per mettere su massa ( dato che non combatto più e non me ne frega più di dover rientrare in categoria ) sono a 82 kg , con massa grassa al 11 % . messo su un 1-2 kg di grasso rispetto a prima , ma anche 5-6 di muscolatura .

nel senso che avevo molta più massa muscolare di tè , anche se in realtà ero più magro e pesavo di più .
quindi potrebbe benissimo darsi che se ti alleni seriamente con i pesi , ti ritrovi l'anno prossimo a pesare 75 kg , e non per questo sei peggiorato .

infatti io non ho notato un peggioramento delle prestazioni , forse è calata la resistenza sulle distanze davvero lunghe , ma è aumentata la potenza di spinta sui pedali .

secondo mè per la salita esiste solo un metodo :

prendere la bike ed uscire a farle il più spesso possibile .
il periodo in cui ho reso e visto le mie migliori prestazioni in salita , fù dopo 3 settimane di ferie in Liguria , dove ho pedalato a giorni alterni 3-4 ore in salita asfalto e poi discesa per andare sulle ps enduro .
tornato anche dalle mie parti , andavo come un mostro .
tempo 2 mesi e non avendo più fatto ( lavoro ecc...) tutto quel lavoro a salire , c'è stato subito il pegiioramento abbastanza netto .
 

Classifica mensile dislivello positivo