Peso ideale mtb alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao ragazzi mi chiedevo secondo voi qual è il peso ideale per una mtb 29 in alluminio ?! Ho già fatto molti upgrade e sono sceso a 12.7 kg.
Come ultimo aggiornamento mi manca solo la forcella dove potrei riuscire a guadagnare altri 600/700g



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Il meno possibile compatibilmente al ambito di utilizzo. Quello è il peso ideale.
Se hai una Front e dopo "molti up " sei ancora a 12,7 kg , sei messo male.
Se hai una full 29 da Enduro stai messo benissimo.
Ovviamente immaginando che tu tenga particolarmente al peso della bici.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Occhio anche ai costi, non sempre è conveniente fare degli upgrade rispetto a prendere fin dall'iinizio una mtb più leggera. Dipende da molti fattori (se puoi aspettare di trovare delle offerte particolarmente convenienti, se riesci a vendere i componenti che montava in origine la mtb, quanti componenti vai a cambiare, ecc.) ma la probabilità di rimetterci del denaro non è così remota.
Ma stiamo parlando della Torpado Ribot Z?
 
  • Mi piace
Reactions: Mcpll

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Occhio anche ai costi, non sempre è conveniente fare degli upgrade rispetto a prendere fin dall'iinizio una mtb più leggera. Dipende da molti fattori (se puoi aspettare di trovare delle offerte particolarmente convenienti, se riesci a vendere i componenti che montava in origine la mtb, quanti componenti vai a cambiare, ecc.) ma la probabilità di rimetterci del denaro non è così remota.
Ma stiamo parlando della Torpado Ribot Z?

Si esatto si tratta della torpado ribot z


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Bella complimenti! [emoji4] è un cancello perché i componenti che ho sostituito sono in alluminio e non in carbonio e poi ho una forcella che pesa 2,5 mettendo una rena scenderei sicuramente sotto i 12 kg... che comunque per uno che non fa gare sono soddisfacenti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: macchese

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma te quanto pesi? Una cosa è risparmiare 2kg di bici se pesi 55kg è un'altra se pesi 95kg. Inoltre conta anche dove li risparmi perché una cosa è perdere 500gr su una forcella e un'altra sulle masse rotanti esterne (cerchi, gomme, camera d'aria) dove conta di più.


PS
Poi certe volte, causa tuo peso, devi rinunciare a componenti della bici troppo leggere se di alluminio... esempio cerchi Notubes Ztr Crest.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
IMG_5762.JPG Io peso quasi intorno ai 90 kg alleggerendo le masse rotanti ho avuto un gran beneficio in accelerazione... i cerchi originali pesavano un bel pó e li ho sostituiti con dei miche più leggeri, ho eliminato le camere con gel, fasce in kevlar ho pesato il tutto e ho risparmiato ben 800g vorrei risparmiare ancora qualcosa, senza perdere in affidabilità ovviamente potrei scendere ancora di 1kg se cambiassi la forcella e quindi la bike scenderebbe dai 12.5 attuali ai 11.5...lasciando i componenti del trittico in alluminio... la bici in questione è questa qui
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sei nel tunnel dell'upgrade, prendere una bici modesta per upparla significa spendere di piu' che comprarla buona e leggera dall'inizio, senza pero' alla fine averne il valore in mano. E' una trappola psicologica molto comune.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and gargasecca

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Sei nel tunnel dell'upgrade, prendere una bici modesta per upparla significa spendere di piu' che comprarla buona e leggera dall'inizio, senza pero' alla fine averne il valore in mano. E' una trappola psicologica molto comune.

Si infatti hai ragione è una scelta che dovevo fare prima quella di prenderla più leggera(questo telaio in taglia L pesa 2.1kg ) ... la mia di listino a inizio 2017 costava intorno ai 1000 euro il negoziante ci ha fatto qualche uscita una decina all incirca e l'ha rimessa in vendita a 600 euro ( che comunque li vale tutti per ciò che offre di serie) diciamo che per gli upgrade ho speso solo 200 euro alla fine la bike mi costa 800 euro all fine non ho speso un capitale [emoji28]nel momento in cui l'ho acquistata ho inviato l'email a torpado per la garanzia quindi è come se l'avessi acquistata nuova


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si infatti hai ragione è una scelta che dovevo fare prima quella di prenderla più leggera(questo telaio in taglia L pesa 2.1kg ) ... la mia di listino a inizio 2017 costava intorno ai 1000 euro il negoziante ci ha fatto qualche uscita una decina all incirca e l'ha rimessa in vendita a 600 euro ( che comunque li vale tutti per ciò che offre di serie) diciamo che per gli upgrade ho speso solo 200 euro alla fine la bike mi costa 800 euro all fine non ho speso un capitale [emoji28]nel momento in cui l'ho acquistata ho inviato l'email a torpado per la garanzia quindi è come se l'avessi acquistata nuova


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Si...ma il senso è che non vale spenderci di +...:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si per ora la sfrutto se percaso mi capita un futuro acquirente o un offerta la permuto e prendo una più leggera [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Certamente...vedrai andrà benissimo.
Purtroppo quando si rivende...tutti i vari upgrade migliorie ecc al 90% non vengono considerati...te lo dico in quanto anche io ho sempre "upgradato"...:help:
 

Giacomolov94

Biker popularis
10/8/17
46
2
0
30
Ruvo di Puglia
Visita sito
Bike
Torpado ribot z29 2017
Certamente...vedrai andrà benissimo.
Purtroppo quando si rivende...tutti i vari upgrade migliorie ecc al 90% non vengono considerati...te lo dico in quanto anche io ho sempre "upgradato"...:help:

Purtroppo è così, la prossima bike sicuramente la prenderò in carbonio per un margine di guadagno di peso più ampio e forse la riprendo torpado [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io peso quasi intorno ai 90 kg alleggerendo le masse rotanti ho avuto un gran beneficio in accelerazione... i cerchi originali pesavano un bel pó e li ho sostituiti con dei miche più leggeri, ho eliminato le camere con gel, fasce in kevlar ho pesato il tutto e ho risparmiato ben 800g vorrei risparmiare ancora qualcosa, senza perdere in affidabilità ovviamente potrei scendere ancora di 1kg se cambiassi la forcella e quindi la bike scenderebbe dai 12.5 attuali ai 11.5...lasciando i componenti del trittico in alluminio... la bici in questione è questa qui
Le ruote le hai latticizzate?
Potresti provare il monocorona e non solo per il peso.
Anche reggisella e manubrio peseranno un botto.
 

Classifica mensile dislivello positivo