peso mtb trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
ciao, cosa ne pensate di una MTB Trail dal peso di 14.5kg?
vorrei sapere se influenza in maniera troppo negativa la pedalata (che sia piano, salita o discesa) e la manegevolezza in generale della bici. cioè se è proprio da prendere in considerazione una bici diversa oppure no. In particolare mi riferisco alla bici Merida one twenty 500 (anno 2016)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao, cosa ne pensate di una MTB Trail dal peso di 14.5kg?
vorrei sapere se influenza in maniera troppo negativa la pedalata (che sia piano, salita o discesa) e la manegevolezza in generale della bici. cioè se è proprio da prendere in considerazione una bici diversa oppure no. In particolare mi riferisco alla bici Merida one twenty 500 (anno 2016)
La mia Trek Fuel Ex 8 usciva di fabbrica con un peso di circa 14,5 kg. Ho cambiato le ruote passando dai 2 kg a 1,6kg e mi è sembrata un'altra bici in quanto a maneggevolezza e velocità nei rilanci. Il peso da togliere per avere benefici, solitamente, è sulle masse rotanti. Su telaio lo senti nei movimenti da fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: triplenickel555

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
ciao, cosa ne pensate di una MTB Trail dal peso di 14.5kg?
vorrei sapere se influenza in maniera troppo negativa la pedalata (che sia piano, salita o discesa) e la manegevolezza in generale della bici. cioè se è proprio da prendere in considerazione una bici diversa oppure no. In particolare mi riferisco alla bici Merida one twenty 500 (anno 2016)

Sinceramente se devi farti i giri in tranquillitá e divertimento non penso ci siano problemi. Non conosco la bici in questione, da di solito le trail bike cercano il compromesso in salita e in discesa. Le geometrie ti aiutano a capire come si puó comportare.
Dipende molto anche dalla tua condizione fisica comunque. Io ho da poco ordinato una Giant Trance 2, versione 29 pollici e come peso siamo sui 14kg. Io attualmente mi trovo anche in una situazione di sovrappeso, di pochi kg ma cosi é. Sto seguendo una dieta, e di conseguenza intanto i kg li tolgo da me, mi fa bene e costa pure meno :mrgreen:, poi con calma potró togliere qualcosa anche dalla bici, se ne sentiró il bisogno :D.
 

Classifica mensile dislivello positivo