Peso pneumatici invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, l'altro giorno ho montato ipneumatici invernali sulla mia Emtb-Pseudo-Gravel ed ho avvertito un certo peso...:-)
Allora ho pensato di fare due chiacchere sui copertoni invernali, chiaramente se uno li monta.
I miei per via del clima sono chiodati e sono i MARATHON WINTER PLUS - ETRTO 50-622 (28 x 2.00 Inch) con 208 chiodi e il modico peso di 1265 g l'uno.
Poi per la gravel pura ho preso sempre i MARATHON WINTER PLUS ma ETRTO 42-406 (20 x 1.60 Inch) e solo (hihihihi) 168 chiodi per un peso di 675 g l'uno.
Sulla gravel non li ho ancora montati perchè sono indeciso se tenerli o venderli e usare solo la EmPG durante l'inverno... questo perchè il tempo per usarla sarà poco e il sale sulle strade tanto, molto probabilmente gli sterrati saranno coperti da molta neve... quindi per ora non li ho ancora montati.
Forse nei prossimi anni risparmierò qualcosa e mi comprerò una FAT gravel :-) ...anzi FAT-powder ...."perchè gravel è chi gravel fà :-) "

eccovi una paio di immagini:

9c16bd20-fe87-4c7f-b278-97b277843672.jpg
671b75af-30aa-44f0-a8de-75e04ec10c80.jpg
0cab1bd0-b530-42d5-89f6-6858f74bad2a.jpg
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Più che invernali sono pneumatici da ghiaccio e neve. Non è che tutti gli"invernali" sono così.

Ciao, si chiaramente i miei sono un po' estremi, ma penso che in ogni caso per via delle strade sporche, temperatura e precipitazioni, in molti montano coperture più scolpite e un po' più robuste di qelle che montano in estate. Si devo ammettere che in trentino io montavo gli smart sam tutto l'anno sulla EmPG, ma solo perchè la gravel la usavo per divertimento e d'inverno facevo principalmente sci d'alpinismo. Dove vivo ora invece c'è molta più neve, ma le montagne... o meglio le colline, sono basse e fare il criceto su e giù dopo un po' mi stufa. Infatti penso che l'anno prossimo se riesco mi prenderò una FAT per poterla usare anche in inverno fuori asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo