PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Beh se la novita' e' mettere cassetto per gli attrezzi...

Le bici finiranno come le moto e le auto... tutte uguali per un solo e fondamentale motivo... produrre costa poco... progettare e sviluppare costa tantissimo...

Se sono uguali le auto e le moto figuriamoci un robo a due ruote da pedalare... gli schemi delle sospensioni sono diversi per puro cipiglio di ogni marca perche' non e' che la fisica sia una opinione.... vuoi una sospensione che costi poco... eccola... vuoi che costi tanto... eccola...

ridurre tutto a questo credo sia esagerato
ma trovo esagerato anche il "mondo" dei produttori
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh se la novita' e' mettere cassetto per gli attrezzi...

Le bici finiranno come le moto e le auto... tutte uguali per un solo e fondamentale motivo... produrre costa poco... progettare e sviluppare costa tantissimo...

Se sono uguali le auto e le moto figuriamoci un robo a due ruote da pedalare... gli schemi delle sospensioni sono diversi per puro cipiglio di ogni marca perche' non e' che la fisica sia una opinione.... vuoi una sospensione che costi poco... eccola... vuoi che costi tanto... eccola...

Beh, è l'unica tangibile che cambia il tuo "andare in mtb". Che poi sia raccapricciante girare con un tubo aperto a metà lo lascio decidere a te, ma far senza dello zaino e di borse varie..
Dopo il carro 435 di enduro e trailfox (ambedue con doppia), qui non vedo grosse novità, se non passi indietro e 2cm in meno di travel.. X forse 100g in meno... Chissà se la differenza tra fsr e vpp è poi così avvertibile ai più...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
BIKE-DB-2015-RP-03-640x426.jpg

Se sulla Wreckoning si montasse un ammo da Vivid Air da 222x70 invece di un Monarch Plus da 216x63, i 6mm in più di eye-to-eye sono gestibili tenendo i triangolini in "posizione 66.1°".
Escursione: circa 161mm / 63mm * 70mm = 178.89mm

Se montassi una Dorado, 175mm (axle-to-crown 591mm*) al posto della 36 (567.1mm) =+23.9mm * sin(65°) =+21.6mm verticali
* = conti che non mi convincono, perché la piastra inferiore della dorado è molto più sottile della testa della Fox 36, essendo doppia piastra, quindi come fa ad avere 15mm in più di escursione e 25mm di lunghezza in più? Credo che si debba considerare la lunghezza massima con cui i foderi possono essere sfilati. Mettendo le piastre nella posizione minima, si può recuperare una decina di mm, se non ricordo male.


175-178mm da 29" tg M sarebbe interessante.
Dite che sono un ingordo?


160mm tolto il 22% di sag = 124.5mm configurazione di serie
175mm tolto il 28% di sag = 126mm
178mm tolto il 28% di sag = 128.2mm

Il BB height passerebbe da (348mm teorico) 312.5mm compreso sag 22% con 160/161mm a 318mm compreso 28% di sag con 175/178mm.
Il BB height della Specy è 351mm scarica, 316 col 22% di sag. Solo 2mm più bassa della Wreckoning pimpata.

Io uso le pedivelle da 180mm, abbassando il baricentro in curva di 5mm rispetto allo standard da 175mm...


2011_niner_wfo_9_bike_geometry.jpg

La mia vecchia WFO L aveva 622mm di TT, la Wreckoning M ha 623.9mm.


Dite che sono un porco?
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
BIKE-DB-2015-RP-03-640x426.jpg

quanto è lungo l'interasse dell'ammo sulla Wreckoning?
con uno un pelo più lungo si riuscirebbe ad alzare il BB (troppo basso), allungare la corsa e chiudere un pochino l'angolo, per poterlo riaprire un pochino, montando una dorado...
175-175mm da 29" tg M sarebbe interessante.
Dite che sono un ingordo?

Molto ingordo e fai bene.. :cucù:
La wreckoning è un camion! :specc:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se sulla Wreckoning si montasse un ammo da Vivid Air da 222x70 invece di un Monarch Plus da 216x63, i 6mm in più di eye-to-eye sono gestibili tenendo i triangolini in "posizione 66.1°".
Escursione: circa 161mm / 63mm * 70mm = 178.89mm

Se montassi una Dorado, 175mm (axle-to-crown 591mm*) al posto della 36 (567.1mm) =+23.9mm * sin(65°) =+21.6mm verticali
* = conti che non mi convincono, perché la piastra inferiore della dorado è molto più sottile della testa della Fox 36, essendo doppia piastra, quindi come fa ad avere 15mm in più di escursione e 25mm di lunghezza in più? Credo che si debba considerare la lunghezza massima con cui i foderi possono essere sfilati. Mettendo le piastre nella posizione minima, si può recuperare una decina di mm, se non ricordo male.


175-178mm da 29" tg M sarebbe interessante.
Dite che sono un ingordo?


160mm tolto il 22% di sag = 124.5mm configurazione di serie
175mm tolto il 28% di sag = 126mm
178mm tolto il 28% di sag = 128.2mm

Il BB height passerebbe da (348mm teorico) 312.5mm compreso sag 22% con 160/161mm a 318mm compreso 28% di sag con 175/178mm.
Il BB height della Specy è 351mm scarica, 316 col 22% di sag. Solo 2mm più bassa della Wreckoning pimpata.

Io uso le pedivelle da 180mm, abbassando il baricentro in curva di 5mm rispetto allo standard da 175mm...


La mia vecchia WFO L aveva 622mm di TT, la Wreckoning M ha 623.9mm.

Considerazioni molto interessanti.

la Wreckoning M però mi sembra improponibile per via dei 425mm di seat tube... secondo me la taglia giusta è la L con 460mm di seat tube e 452 di reach.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chessaràmai un po' di fuorisella! ahahah

Vecnum moveloc 200 ha 360mm utili di fuorisella + 425 di seat tube + 180mm di pedivella - 10mm di pedale = 955mm. Azz... corto?
94cm di cavallo x 1.09 = 102.5cm http://besport.org/sportmedicina/tecnopatie_ciclismo.htm boh

Vabbeh, ok, vada per la L, visto che ormai sono abituato a girare con 'sto autotreno della Specy XL... (dopo essermi spaccato una spalla, distratto dal dispiacere per la scelta della taglia "sbagliata"). Tornando indietro prenderei una Enduro L.
Il saggio vecchio Marco V-Power, uno dei primissimi extreme freerider d'Italia, me lo ripeteva ogni volta di prendermi una bici più corta della Sx-Trail XL. In effetti mi divertivo un sacco anche quando mi prestava la Norco Six tg M.
Se si predilige la discesa, un taglia in meno è cosa buona.

Adoravo la WFO, perché era un giocattolino!

La Wreckoning L con la dorado avrebbe un passo di 1208.1-15*cos(66)=1223mm HUGE!
Cose da Intense 2951. :-P

suineria
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Chessaràmai un po' di fuorisella! ahahah

Vecnum moveloc 200 ha 360mm utili di fuorisella + 425 di seat tube + 180mm di pedivella - 10mm di pedale = 955mm. Azz... corto?
94cm di cavallo x 1.09 = 102.5cm http://besport.org/sportmedicina/tecnopatie_ciclismo.htm boh

Vabbeh, ok, vada per la L, visto che ormai sono abituato a girare con 'sto autotreno della Specy XL... (dopo essermi spaccato una spalla, distratto dal dispiacere per la scelta della taglia "sbagliata"). Tornando indietro prenderei una Enduro L.
Il saggio vecchio Marco V-Power, uno dei primissimi extreme freerider d'Italia, me lo ripeteva ogni volta di prendermi una bici più corta della Sx-Trail XL. In effetti mi divertivo un sacco anche quando mi prestava la Norco Six tg M.
Se si predilige la discesa, un taglia in meno è cosa buona.

Adoravo la WFO, perché era un giocattolino!

La Wreckoning L con la dorado avrebbe un passo di 1208.1-15*cos(66)=1223mm HUGE!
Cose da Intense 2951. :-P

suineria

Un camion di suineria...:hahaha:
Senti così il bisogno di altri 20mm di Travel?:nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Un camion di suineria...:hahaha:
Senti così il bisogno di altri 20mm di Travel?:nunsacci:

è un suino :smile::smile:

un amico è passato da sptj evo da26" a enduro comp 29" e si trova alla grande! eppure non ha geo cosi esasperate, quindi tutto merito del formato...

pur avendo una 29", non riesco ad essere così talebano:omertà:
Tra i due mezzi, c'è più differenza di quanto tu possa immaginare
Geometrie (tutte), risposta del carro, sospensione, forcelle....e, forse, per ultimo le ruote da 29"
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
si hai ragione, cmq il progetto enduro 29 non credevo ma è perfetto.

Chissà quale magheggio realizzeranno il prossimo anno?
Possono ancora scendere al solo 1x (magari recuperano 5mm di carro) e aprire un po' lo sterzo... Stesso passo più agilità...
O cambiare lo schema sospensivo... mah, chissà che bolle in pentola Specialized...
Forse abbandoneranno i loro standard custom? Il mozzo boost ha aiutato; la recente protesi per gli ammo pure... :cucù:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Un camion di suineria...:hahaha:
Senti così il bisogno di altri 20mm di Travel?:nunsacci:
Dietro no. 140mm mi erano sufficienti. 155 abbondano.
Amerei una Lyric e pace all'anima.
Però la sensazione di onnipotenza che dava la Dorado in accoppiata con la Dissent DH 29x2.50"... ciao. :medita:

Chicco la L specy e' corta a me che sono 190... tu su una L no dai... per non capottarti poi devi mettere il culo dietro la ruota...

Se vendi la XL fammi sapere...
Ho usato la L per un mese a fine 2013 e mi sono trovato bene con la taglia. Ho odiato solo le pedivelle corte da 175, il reggisella con poca escursione, le ruote flessibilissime, il deragliatore troppo caro, il manubrio strettino, la pipa lunghetta... insomma poi ho sempre cercato un solo telaio L.

Poi ci si abitua a tutto, eh...
Quando sono passato dalla Dorado alla Reba, non riuscivo più a fare i nosepress. Non sono normale, lo so. Poi ho imparato anche con quella.
E in salita mi trovavo meglio con la lunghissima forca da DH, mentre con la reba da 140 mi veniva mal di schiena. D'altra parte con un fuorisella così, anche con la Dorado le chiappe sono sempre più alte del manubrio.

Molte considerazioni che valgono per le persone normali, saltano quando le proporzioni sono differenti.

Anche con l'XL alla fine si sta bene
12304425_10153651835682347_1432362690154405960_o.jpg


Io sono solo 3cm più alto di te. Se mi trovi una L, ti do l'XL.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica mensile dislivello positivo