Petrolio bianco + lavacatena Barbieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
1) Quanto petrolio bianco va messo nel lavacatena?

2) Il petrolio usato lo si può riutilizzare o va usato nuovo ogni volta? :nunsacci:


Puoi evitare di usare il petrolio :

1) inquina
2) puo' rovinare il lavacatena alla lunga

Molto meglio lo sgrassatore Chante Clair che qui usiamo in tantissimi in abbinata al Barbieri, e con grande soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Puoi evitare di usare il petrolio :

1) inquina
2) puo' rovinare il lavacatena alla lunga

Molto meglio lo sgrassatore Chante Clair che qui usiamo in tantissimi in abbinata al Barbieri, e con grande soddisfazione.
1) Non e' che lo chante clair inquini tanto meno.
2) la catena si rovina enormemente di piu' usando lo chante clair rispetto al petrolio bianco - a meno di togliere ogni minima traccia di chante clair dopo il trattamento.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
1) Non e' che lo chante clair inquini tanto meno.
2) la catena si rovina enormemente di piu' usando lo chante clair rispetto al petrolio bianco - a meno di togliere ogni minima traccia di chante clair dopo il trattamento.

...non è sicuramente acqua di sorgente...ma inquina decisamente meno del petrolio bianco: per toglierlo basta poi lavare con acqua e sapone.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Concordo, petroli e benzine è meglio non usarli, purtroppo troppa gente li usa e poi non si preoccupa minimamente del danno che causano, gli altri sgrassatori come detto non saranno di certo come acqua, ma comunque sono meno dannosi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
avendo avuto la possibilità, li ho usati entrambe e devo dire secondo il mio modesto parere che il petrolio bianco è meglio nello sgrassare la catena. te la tira a nuovo. il problema è che effettivamente inquina decisamente di piu e non si trova dappertutto. io credo che facendo una manutenzione ordinaria basta anche uno sgrassatore normale. l'importante è rimuovere ogni residuo dopo. non è mia abitudine riutilizzare il contenuto del pulisci catena, anche perchè diventa davvero sporco. Anzi finita la pulizia mi assicuro una bella pulita anche al lavacatena stesso. Poi una bella asciugata con compressore che non dovrebbe mai mancare. per finire una bella oleata e via.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
...non è sicuramente acqua di sorgente...ma inquina decisamente meno del petrolio bianco: per toglierlo basta poi lavare con acqua e sapone.
D'accordo ma ... il fatto e' che il petrolio bianco si puo' (deve) recuperare mentre sospsetto che la maggior parte degli utlizzatori dello chante clair, non lo faccia.
Resta comunque il fatto che a me lo chante clair, usato puro, e' riuscito ad annerirmi una cn-7701.
Detto questo, io continuo ad usare anche lo chante clair ma decisamente allungato con acqua.

Scusate ma questa discussione mi pare inverosimile.
Ci sono un'infinita' di post sull'argomento in cui si lodano le qualita' del petrolio bianco e mo, per il fatto arcinoto che gli idrocarburi inquinano, tutti schierati per lo chante clair ?
 

geminiT575

Biker serius
8/8/11
186
0
0
sperduta
www.facebook.com
Scusate ma questa discussione mi pare inverosimile.
Ci sono un'infinita' di post sull'argomento in cui si lodano le qualita' del petrolio bianco e mo, per il fatto arcinoto che gli idrocarburi inquinano, tutti schierati per lo chante clair ?[/QUOTE]

schierati mi sembra eccessivo. io per primo ho sempre decantato le doti del petrolio bianco e continuo a farlo. solo che come dicevo nel mio mess precedente, lo Chanteclair è più alla portata di tutti. Ti dirò di più, nei miei innumerevoli esperimenti ho provato anche ad usare una goccia di liquido per piatti. risultato: tanta, troppa schiuma, ma catena pulita piuttosto bene. l'importante secondo me è dopo. asciugare bene bene bene e oleare.
p.s comunque hai ragione, in merito è una discussione arcinota.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Il petrolio usalo se hai la possibilità di smontare la catena con la falsamaglia da sicuramente una pulizia più efficace.
Però se devi usare il lavacatena usa lo chant clair diluito con un po' d'acqua per una paio di lavaggi poi un risciacquo con solo acqua sempre con il lavacatena.
Gli oli per le catene non sono così ostinati da pulire secondo me da un agente così aggressivo come il petrolio bianco, io preferisco non usarlo tu prova magari ti ci trovi bene... cià
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Mah...sarà, ma io uso chante clair puro e poi non risciacquo nemmeno, la catena non ha mai avuto problemi. So piuttosto di qualcuno che ha usato lo chante clair su forcella e ha reso gli steli opachi.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
personalmente uso il petrolio con il lavacatena, risultato ottimo, catena che dura da tre anni senza problemi (dopo lubrifico sempre).

Non vedo come sia possibile riutilizzarlo, visto che faccio due -tre lavaggi prima che il liquido non sia nero come la pece.... tutta la porcheria finisce in una bottiglietta che a sua volta finisce nel contenitore rifiuti T/F.

Inquinamento contenuto, se non butti tutto sull'erba o nel tombino, ma allora sei un criminale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
personalmente uso il petrolio con il lavacatena, risultato ottimo, catena che dura da tre anni senza problemi (dopo lubrifico sempre).

Non vedo come sia possibile riutilizzarlo, visto che faccio due -tre lavaggi prima che il liquido non sia nero come la pece.... tutta la porcheria finisce in una bottiglietta che a sua volta finisce nel contenitore rifiuti T/F.

Inquinamento contenuto, se non butti tutto sull'erba o nel tombino, ma allora sei un criminale.

io col petrolio del precedente lavaggio faccio un "prelavaggio", poi metto il petrolio molto sporco nella bottiglia da riciclo (dal meccanico), pulisco il lavacatena velocemente con uno straccio e metto petrolio fresco, e rigiro la giostra...
Quando ero in Italia facevo al massimo 1/2lt di liquido da smaltire, in un anno
 

burdenbike

Biker immensus
io col petrolio del precedente lavaggio faccio un "prelavaggio", poi metto il petrolio molto sporco nella bottiglia da riciclo (dal meccanico), pulisco il lavacatena velocemente con uno straccio e metto petrolio fresco, e rigiro la giostra...
Quando ero in Italia facevo al massimo 1/2lt di liquido da smaltire, in un anno
quoto...
tempo addietro qualcuno suggerì di mettere una retina a metà di un contenitore...
basta lasciare la catena immersa nel petrolio appoggiata sulla retina e lo sporco sciolto dal petrolio si deposita sul fondo del contenitore restituendo la catena immacolata.
Il petrolio si recupera "quasi pulito" e la morchia depositata sul fondo si smaltisce di tanto in tanto...

per esempio appena si trova un torrente di montagna pulito...mi raccomando che sia pulito, altrimenti il contenitore rimane sporco...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mah...sarà, ma io uso chante clair puro e poi non risciacquo nemmeno, la catena non ha mai avuto problemi. So piuttosto di qualcuno che ha usato lo chante clair su forcella e ha reso gli steli opachi.


Senz'altro puo' opacizzare parti delicate o lucide. Ma di sicuro non puo' far nessuno danno alla catena....
 

Classifica mensile dislivello positivo