Philip Meirhaeghe positivo all'EPO

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
V

vinx

Ospite
Meirhaeghe positive, stops immediately
Belgian mountain biker Filip Meirhaeghe has tested positive for EPO during a competition in Canada on April 6. The 33 year old World Champion told the Belga newsagency that he will stop competitive cycling immediately. Belgian cycling is reeling from the blow, after both Christophe Brandt (methadone) and Dave Bruylandts (EPO) returned positive tests in the last three weeks.

Meirhaeghe was considered a strong gold medal candidate for the Olympic Games in Athens next month after having won the silver in Sydney. Belgian federation president Laurent De Backer told Sportwereld.be, "Bruylandts on the road and Meirhaeghe off road: that's two medal chances that we will kiss goodbye in Athens. But on the other hand, whoever burns their behind must sit on the blisters."

Belgian mountain bike coach Rudy De Bie said that this will have a serious effect on mountain biking in Belgium. "Filip is the man who has made mountain biking big in Belgium. This could have disastrous consequences for the sport."

At the 1997 World Mountain Biking Championships in Chateau d'Oex, Meirhaeghe was one of four riders not permitted to race due to a hematocrit above 50 percent. A high hematocrit can be indicative of EPO use, although it is not proof.



http://www.cyclingnews.com/news.php?id=news/2004/jul04/jul29news2
 

 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.670
6
42
Venezia Giulia.
sono anni che circolavano voci di un suo coinvogimento nel giro del doping. ricordate alcuni anni fa....lui che era un signor nessuno in world cup, improvvisamente esplode e va a tuono....


parafrasando il grande Enric Maria Remarque: niente di nuovo sul fronte occidentale....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
3
58
Imola (Romagna!!!)
Bike
GT Sensor Pro 29", Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, Jeffsy
Non mi meraviglio e non me ne può fregare di meno!
Se parliamo di professionismo queste notizie sono routine.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.233
29
48
Formigine (MO) (piastrella valley)
Non bisogna vedere lui come singolo dopato, ma tutto il mondo del ciclismo professionistico (e non solo) è dopato, solo che tutti lottano per stare entro i limiti e cancellare le tracce delle sostanze vietate che assumono, ogni tanto però qualcosa va storto e risulti positivo, che sfortuna. :ueh:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
44
Casalgrande (RE)
Chiuso il doppio post metto qui la traduzione in Italiano dell'articolo


il mountain biker Belga Filip Meirhaeghe è risultato positivo al test dell'EPO durante una competizione del 6 Aprile in Canada.
Il 33enne ex campione del mondo è stato esonerato da tutte le competizioni ciclistiche.
Il ciclismo belga sta attraversando un brutto periodo,infatti altri due atleti sono risultati positivi nelle ultime tre settimane Christophe Brandt (metadone) e Dave Bruylandts (EPO).

Meirhaeghe è stato considerato un forte candidato alla medaglia
di oro per i giochi olimpici a Atene il mese prossimo dopo aver vinto l'argento a Sydney.

Il presidente della federazione belga Laurent De Backer ha dichiarato a Sportwereld.be "Bruylandts su strada e Meirhaeghe in mountain bike erano due valide chance alle medaglie, cui siamo costretti a dire addio ad Atene"

Il coach della squadra belga di mountain bike ha invece dichiarato "questo avrà un effetto serio sulla mountain bike nel Belgio".
"Filip è l'uomo che ha reso la mountain bike grande nel
Belgio. questo fatto porterà conseguenze disastrose per lo sport."

Anche durante la prova dei mondiali a Chateau d'Oex nel 1997,Meirhaeghe era tra i 4 corridori a cui non è stato permesso gareggiare per un tasso di ematocrito superiore al 50%,che è un sintomo dell'utilizzo di EPO,anche se non ne è la prova
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
41
Leuven (Belgio)
@gira nel aritcolo in inglese non c'e scritto che sia stato esonerato... lui ha subito detto che avrebbe appeso al chiodo la bike.

Cmq gia un po di mesi fa qui in belgio nelle riviste si parlava di un ritiro suo a breve. Non aveva piu la voglia e la grinta per continuare
 

@[email protected]

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
saronno
lupa ha scritto:
@gira nel aritcolo in inglese non c'e scritto che sia stato esonerato... lui ha subito detto che avrebbe appeso al chiodo la bike.

Cmq gia un po di mesi fa qui in belgio nelle riviste si parlava di un ritiro suo a breve. Non aveva piu la voglia e la grinta per continuare
Se invece di appendere al chiodo la bike la spedisse a me non sarebbe male!

Sicuramente non mi dopo per andare forte ma qualcosina in piu' in salita riuscirei a dare, magari la mia lingua non finisce piu' nei raggi ma si appoggia solamente sul manubrio! :smile: :smile: :prega:
 
V

vinx

Ospite
girandolafunesta ha scritto:
Chiuso il doppio post metto qui la traduzione in Italiano dell'articolo
Grazie caro! :eek:
non che non sapessi farlo :sborone:
ma non ne avevo proprio voglia! :???:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.127
0
marco ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Ma che schifooooo!! Anche nella mtb è pieno di dopati???
:ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
a livello professionistico (e non solo, c'è chi si bomba pure a gare dilettantistiche) purtroppo SI
ahhh.... che delusione :???: :???: :???: :???: :???:

coa serve fare sport se poi ci si riempe di sostanze strane....
:?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
0
55
Bolzano
Eppure a vedere gare tipo Tour de "Frange" c'erano milioni di persone :shock:
CHE SCHIFO :bleah:
 
VERGOGNA!
Io sono convinto che l'unica via percorribile sia la squalifica a vita.
Se tu imbrogli meriti di essere radiato dalla professione che pratichi, e così deve essere anche per i professionisti, e che non raccontino che lo fanno per sopportare ritmi insonstenibili ecc. ecc.
Andate a lavorare, parlo di un lavoro vero fatto di 40 ore la settimana, un mutuo, la macchina a rate e la fatica ad arrivare a fine mese!
Ma va va va!
Scusate lo sfogo.
Salute e saluti
Maxx.