Più bici che auto? Crisi o cosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Il rischio è che è come se stessimo paragonando le vendite di auto a quelle di sci o racchette da tennis.
Io ho comprato negli ultimi anni tre bici e una sola auto, ma non uso la bici per il commuting.
E' un ottimo dato per chi produce bici, è un ottimo dato per la salute dei cittadini, ma da solo non ci dice nulla su un'eventuale tendenza sull'uso della bici come mezzo di trasporto...

ti quoto...sui numeri personali e sulla lettura dell'articolo!
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Il punto è che per noi italiani è impensabile arrivare in ufficio sudati e non lavarsi. Almeno questo vale per me...

Vivo in Germania da Gennaio, ho colleghi che si fanno 25km tutti i giorni andata e 25 ritorno. Arrivano al lavoro che puzzano di cane bagnato, e continuano a puzzare fino a dopo pranzo, ora in cui probabilmente mi abituo alla puzza (non credo smettano di puzzare...).
Pioggia, vento, ghiaccio, non ci sono condizioni atmosferiche che li fermino. Se nevica le strade sono sempre pulite. Gommine chiodate e via...
Quando nevica o piove poi, mettono le giacche e i copriscarpe bagnati vicino ai caloriferi e dopo mezzora sembra di essere in una stalla.

Io per fare l'Italiano, pur abitando a meno di 2km vado sempre in macchina perchè non riesco ad alzarmi in orario. :specc:
...della serie..."VANTIAMOCENE, ALLORA!"...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avevo letto un report a cura dell'ACI di qualche mese fa in cui si riportava un dato diverso, e che cioè che anche in italia nell'ultimo anno si siano vendute più bici che auto. Nell'articolo di commento si paventava un futuro a tinte fosche...
 

Sardinianrock

Biker novus
22/4/13
13
0
0
51
Sardegna
www.facebook.com
Raramente in economia un fenomeno é legato ad una variabile. L'econometria cerca di spiegare gli eventi economici con formule matematico statistiche. La piú semplice é un'equazione lineare. Vendita di biciclette=x. Ora per trovare x dobbiamo inserire tante variabili: a contenimento potere di acquisto delle persone, b: maggiore coscienza ambientalista, c: maggiori piste ciclabili, d: aumento costo benzina, etc etc. A questo punto si da un peso ad ogni variabile e si ottiene una formula che spiega il fenomeno a livello teorico: x=2a+3b+4c+..... Ognuna di queste variabili contribuisce a far crescere gli acquisti bici in maniera diversa
 

mtb79

Biker popularis
1/1/12
59
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Turbo levo 2016
Io la penso in modo diverso ho 34 anni, e quando avevo 20 i trentenni erano discotecari e sognavano Ibiza e belle macchine, non che ora non sia proprio così, ma le discoteche sono scomparse, i soldi per le macchine sono pochi (le vendo) e i viaggi si fanno più volentieri all'avventura.la bici???soprattutto la mtb diventa uno strumento per evadere dallo stress. Sul prezzo che siano Decathlon o santacruz costano come macchine penso siano cambiate le priorità forse anche per salvaguardare l'ambiente. Se solo chi ci governa se ne accorgesse.........
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Puzzare sudare ok.
Se si fa il contadino o simili e poco influente.
Ma se si lavora in gruppo si va a scuola o università ...
Non ci si sente a posto.
Io ho ragionato pensando:
Per fare 30 min di strada devo muovere 2 tonnellate di metallo.
Spendere per carburante e inquinare.
Spendere per parcheggio e inquinare.
Mandare a quel paese ogni 3 rotonde e uno stop.
Rischiare una multa.

In bici muovo 15 kg di metallo e non emetto gas... Beh poco...
Spendo nulla o quasi consideriamo L'ammortamento manutenzione...
Ok per parcheggiare ci va 2 minuti con catene lucchetti ecc
Mandare a quel paese chi si "PRENDE" la precedenza
Multe al velox non ci sono.
Ma ci va come minimo una sciacquata e un cambio.

Più o meno ci si mette un quarto d'ora in più .
Ma si guadagna qualcosa...
.... Ah e ci si dimentica un po' come si guida :)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' un dato che non mi sorprende. La bici è un mezzo sostenibile e nello stesso tempo può appagare in termini di status.
Il dato andrebbe comparato con lo storico per settore per esprimere commenti più precisi. Certamente se pensiamo che Germania, Francia e UK vendono più del doppio di noi, forse potrebbe essere un'opportunità di crescita...

Per fortuna l'Italia è non è così, altrimenti metterebbero il bollo, la tassa sulla dimensione delle ruote, l'assicurazione obbligatoria, la revisione e anche il bollino blu. Poi essendo euro 0, anche la tassa suoi veicoli inquinanti; sarebbe l'apoteosi dei nostri geniali amministratori: oltre la "tasi" (tr. taci) anche la "tira": pedala e stai zitto...
 

Frens

Biker popularis
1/3/12
48
0
0
Moriago
Visita sito
Premetto che io la bici la uso per muovermi nel mio paese, e l'auto la uso solo se c'è pioggia o se devo caricare qualcosa di pesante o ingombrante. Ma se ci fossero mezzi pubblici che coprissero meglio le tratte e più frenquenti, potrei fare spostamenti anche di molti chilometri e magari l'auto potrei venderla e risparmiare 2000 euro l'anno. Ma finché per muovermi coi mezzi pubblici diventa impossibile o quasi, e per niente conveniente, dell'auto non posso farne a meno, e la bici non può diventare il "vero" mezzo di trasporto..peccato! Speriamo il governo incentivi ad usare i mezzi pubblici, così il traffico diminuisce e le strade si riempiono di biciclette. Magari!!
 

pes

Biker serius
Vivo in Germania da Gennaio, ho colleghi che si fanno 25km tutti i giorni andata e 25 ritorno. Arrivano al lavoro che puzzano di cane bagnato, e continuano a puzzare fino a dopo pranzo, ora in cui probabilmente mi abituo alla puzza (non credo smettano di puzzare...).
Pioggia, vento, ghiaccio, non ci sono condizioni atmosferiche che li fermino. Se nevica le strade sono sempre pulite. Gommine chiodate e via...
Quando nevica o piove poi, mettono le giacche e i copriscarpe bagnati vicino ai caloriferi e dopo mezzora sembra di essere in una stalla.
Massimo rispetto!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che l'Italia stia restando indietro rispetto ad altri paesi europei,non stupisce,basti pensare a chi ci ha governato negli ultimi 30 anni,ma a parte questo....la bici in Italia non è un mezzo con cui ci si può fidar molto anche girare...un secondo ti giri e non c'è più....e te la ritrovi in Russia,Polonia,Bulgaria...ecc ecc....In Italia poi usare la bici come mezzo di trasporto per andare al lavoro potrebbe risultare un coltello a doppia lama....nel senso che da una parte non inquini e risparmi auto e benzina...dall'altra se ti dovesse succedere un incidente durante il tragitto casa-lavoro...l'Inail non te lo riconosce come infortunio...perchè non riconosce il mezzo....solo auto di proprietà privata e o mezzi pubblici (ma per percepire qualcosa in caso ci sia bisogno devi 'denunciare' tramite il proprio datore...numero di targa del tuo mezzo e o tiket/abbonamenti...)....tutto il resto è fuori dal contesto assicurativo...in Italia i mezzi pubblici ci sono,ma hanno tanti anni quanto Matusalemme,comprese le linee cui ci dovrebbe essere il servizio....non parliamo poi di treni...siamo in Italia.....:celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be mi sembra scontato che si vendano più bici che auto, la mia una famiglia di 4 persona ha 2 macchine e uno scooter e 10 bici, e secondo me molti italiani hanno in casa più bici che auto di conseguenza....
 

fabibike

Biker serius
30/4/09
159
1
0
54
casale monferrato
Visita sito
Bike
stumpjumper expert scott voltage
Bah....il mio modesto parere e che non penso che la gente stia riscoprendo il piacere della bicicletta..... sono più propenso pensare che sia per via della crisi purtroppo o al massimo da una scelta dettata dal fatto che in alcuni posti il livello del traffico è elevatissimo quindi per chi ha la possibilità nel senso che non deve percorrere più di tot km stia optando per un mezzo alternativo e che ti renda comunque indipendente escludendo quindi i mezzi pubblici soggetti ad orari fissi. Se si pensa che in una città che può essere Milano piuttosto che Torino per fare 5,6,7 km negli orari di punta per andare al lavoro ci si impiega sicuramente meno tempo in bici che non in macchina.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
e le utilizzate tutte e 19 o prendono più facilmente la polvere perché le auto sono più comode???
il senso, o almeno quello che si vuole dare, alla notizia, è che sempre più italiani scelgono la bici in sostituzione dell'auto, ma non per sport!
senza contare poi che soprattutto per le bici da città, meglio da stazione, non si comprano certo in negozi e non sono quindi conteggiate.
a me basta osservare le strade al mattino: il numero di persone che va a lavorare in bici è decisamente aumentato!
bene...
 

toniod78

Biker novus
26/5/12
40
0
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Cube reaction gtc race
Penso che molte persone inizino ad usare molto più la bici nei piccoli spostamenti,preferendola all'auto e anche ai mezzi pubblici che in molte città italiane effettuano un servizio davvero scadente!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Trovo estremamente logico che chi può utilizzare una bicicletta, anche magari a pedalata assistita, per andare al lavoro o semplicemente per svolgere le proprie faccende lo faccia, oltre al risparmio sul consumo dell'automobile c'è quello sui carburanti e l'assicurazione si guadagna in salute e si inquina anche meno.
Rimane solo il problema di far convivere ciclisti, pedoni e automobilisti, cosa non da poco, comunque automobilisti e autorità competenti dovranno prendere atto che i ciclisti saranno sempre di più e bisognerà per forza di cose che si modifichi la viabilità ;-)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
In agosto al lavoro ci vado in bici.Sono 11 km di strada,impiego circa 10 min in piu' che in auto ( la meta' del percorso e' in discesa).Lo posso fare solo in agosto perche',nei restanti mesi ( diciamo da maggio a settembre) ho troppa paura di essere investito.
Se ci fosse una pista ciclabile comprerei sicuramente anche una bici da corsa o comunque da strada e la utilizzerei per andare al lavoro.
Una bici in piu',un auto in meno con una sola persona a bordo!
 

Classifica mensile dislivello positivo