Pian delle Fugazze - Rifugio Papa - Passo Xomo - Pian delle Fugazze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Fatto per 3/4, poi il meteo ha vinto. Troppa nebbia, umidità ed un buon +5 gradi ci hanno fatto desistere a 1800 mt, però sembra bello anche se non vedevo a più di 10mt.
Grazie per le info.

di nulla..in questi giorni sono salito un paio di volte al pian delle fugazze e già lì l'umidità ed il freddo erano fastidiosi..immagino a 1800 mt!:celopiùg:
 

andr76

Biker popularis
22/7/08
87
0
0
47
TRENTO
www.afweb.it
Come mai i file gps non sono più disponibili?
Sembra essere un itinerario molto bello, mi piacerebbe farlo nessuno ha delle traccie gps da condividere?
Si riesce a fare itinerario a cerchio?
Grazie!!!
 

24hpassion

Biker perfektus
Come mai i file gps non sono più disponibili?
Sembra essere un itinerario molto bello, mi piacerebbe farlo nessuno ha delle traccie gps da condividere?
Si riesce a fare itinerario a cerchio?
Grazie!!!

Qualche anno fa ho fatto un giro a cerchio con gli amici, però purtroppo è tutt'altro che pedalabile.

Pian delle Fugazze, rifugio Papa( con breve escursione A PIEDI ad alcune delle 52 gallerie...spettacolare), Monte Pasubio, sacro, rifugio Lancia, e discesa verso le Fugazze.

Non sono sicuro al 100% del nome dell'ultimo rifugio, però ricordo molta bici in spalla....ma anche tanta soddisfazione e paesaggi incredibili, pieni di storia.

Ciao:-)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
chiedi a scratera (o aspetta che passi di qua)... lui avrà sicuramente qualche utilissimo consiglio (e qualche traccia gps) da darti...... occhio: lui parte in bici da rovereto!!
ka.gif
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Qualche anno fa ho fatto un giro a cerchio con gli amici, però purtroppo è tutt'altro che pedalabile.

Pian delle Fugazze, rifugio Papa( con breve escursione A PIEDI ad alcune delle 52 gallerie...spettacolare), Monte Pasubio, sacro, rifugio Lancia, e discesa verso le Fugazze.

Non sono sicuro al 100% del nome dell'ultimo rifugio, però ricordo molta bici in spalla....ma anche tanta soddisfazione e paesaggi incredibili, pieni di storia.

Ciao:-)
......visto che rovermtb mi ha tirato in ballo metto qua una piccola variante per raggiungere il rifugio lancia dal rifugio papa in :i-want-t:.........su sentiero completamente ciclabile a parte due brevi tratti a spinta, in tutto neanche 5 minuti,........sperando che la neve di questo inverno non abbia fatto danni notevoli..................probabilmente 24hpassion ha seguito l'itinerario che carb riporta sul suo sito http://www.meranobike.it/htmlit/giro del pasubio.htm.............itinerario splendido oltre che storico dal punto di vista ambientale ma che come contro altare non consente di :i-want-t: per buoni tratti tra i due rifugi sopra riportati.......ora le mie indicazioni sono di seguire l'itinerario di carb fino al passo 7 croci.......qua deviare a sx per sentiero 105B, breve tratto a spinta, per congiungerci col sentiero E5 che costeggia tutto il fianco sx del roite...........praticamente dal papa al lancia seguendo questo itinerario io ci impiego meno di un'ora e non sono uno di quelli che corre all'impazzata, mi piace anche prendermi dei momenti di pausa,.........metto anche la traccia gps dal papa al lancia così potete rendervi l'idea del tratto...............per raggiungere il papa lascio a voi la scelta come pure scendere dal rifugio lancia...........:celopiùg:
 

Allegati

  • papa-lancia.rar
    3,6 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

24hpassion

Biker perfektus
......visto che rovermtb mi ha tirato in ballo metto qua una piccola variante per raggiungere il rifugio lancia dal rifugio papa in :i-want-t:.........su sentiero completamente ciclabile a parte due brevi tratti a spinta, in tutto neanche 5 minuti,........sperando che la neve di questo inverno non abbia fatto danni notevoli..................probabilmente 24hpassion ha seguito l'itinerario che carb riporta sul suo sito http://www.meranobike.it/htmlit/giro del pasubio.htm.............itinerario splendido oltre che storico dal punto di vista ambientale ma che come contro altare non consente di :i-want-t: per buoni tratti tra i due rifugi sopra riportati.......ora le mie indicazioni sono di seguire l'itinerario di carb fino al passo 7 croci.......qua deviare a sx per sentiero 105B, breve tratto a spinta, per congiungerci col sentiero E5 che costeggia tutto il fianco sx del roite...........praticamente dal papa al lancia seguendo questo itinerario io ci impiego meno di un'ora e non sono uno di quelli che corre all'impazzata, mi piace anche prendermi dei momenti di pausa,.........metto anche la traccia gps dal papa al lancia così potete rendervi l'idea del tratto...............per raggiungere il papa lascio a voi la scelta come pure scendere dal rifugio lancia...........:celopiùg:

Grande scratera!

Il percorso l'abbiam fatto nel 2004, senza nessun itinerario.
Avevamo in mente solo di salire al Papa, poi il resto è venuto a spanne......e si vede dalla foto eh?

Però giro mitico.

Quindi seguendo le tue indicazioni diventa più pedalabile?

Anche se la vista da lassù - ti dirò - tra trincee intatte, monumenti e panorami, vale lo sforzo tutto.

Grazie, ciao.
 

Allegati

  • pasubio.jpg
    pasubio.jpg
    54 KB · Visite: 38

andr76

Biker popularis
22/7/08
87
0
0
47
TRENTO
www.afweb.it
A dire il vero è un giro a cavallo tra veneto e trentino, ma siccome siamo usciti a Rovereto, l ho messo in Trentino.
Onde non scrivere un numero strano, non ho indicato il dislivello.
Il giro l ho fatto tempo fa, quindi non sono molto fresco di descrizione..
Cmq: si parte con una salita bella lunga, fino ad arrivare poi a un falso piano che porta al rifugio Papa. Dopo c è la discesa e un po di altalena, niente di tecnico se non ricordo male. Poi ci sono pochi ma lunghi ultimi km su asfalto a pendenza notevole..
Pecca, un giro abb trafficato, non solo da biker..

Gli archivi io li vedo vuoti!!
Secondo voi è un problema di impostazioni del mio browser?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Un'informazione.
A passo Xomo c'è un parcheggio dove lasciare la macchina?
Volevo fare il giro - pian delle fugazze, strada degli eroi, rifugio Papa, scarubbi -.
Pensavo di lasciare la macchina allo Xomo così da togliermi subito "dai ball" il tratto asfaltato Xomo-fugazze. Che ho capito sia il più noioso.
Un piccolo spiazzo c'è :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un'informazione.
A passo Xomo c'è un parcheggio dove lasciare la macchina?
Volevo fare il giro - pian delle fugazze, strada degli eroi, rifugio Papa, scarubbi -.
Pensavo di lasciare la macchina allo Xomo così da togliermi subito "dai ball" il tratto asfaltato Xomo-fugazze. Che ho capito sia il più noioso.

C'è un piccolo spiazzo, ma solitamente è un terno al lotto trovare posto in piena stagione. Domenica ci son passato con la bici da corsa e c'erano auto parcheggiate ovunque. Forse potrebbe esser preferibile parcheggiare a Ponte Verde, tanto i 6 km da Passo Xomo a Ponte Verde non sono malvagi, anzi, in alcuni tratti sono davvero suggestivi (tipo dove c'è la pineta).
 

Classifica mensile dislivello positivo