piani di artavaggio sentiero 24

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Fatto oggi, decisamente troppo sassoso per una front (sebbene da "enduro"). Parecchio lento e trialistico..... a me non piace!!

WP_20190925_047.jpg WP_20190925_059.jpg WP_20190925_061.jpg

A tal proposito, chiedo:
il sentiero che scende a MOGGIO da dietro il rifugio Cazzaniga, com'è? Facile, difficile, divertente???
Sto cercando un'alternativa al sentiero "24" (quello che segue più o meno la linea della funivia, troppo rompipalle da fare con una front) e al sentiero che si dirama alla destra del ristorante al Culmine S.Pietro (troppo facile).

Thanks!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il sentiero 24 è bello tecnicamente ma meglio farlo con una Full …. x scendere a Moggio dal Culmine di S.Pietro ci sono 2 sentieri … 1 che parte dopo circa 1,5 km sulla destra (c'è una sbarra con scritto proprietà privata, si passa la sbarra, 1 tornantino a sx e subito in cima parte il sentiero); l'altro si va verso la salita al monte 2 mani , si sale un pò a spinta ma poi si scende a dx … nn è molto frequentato e non è pulitissimo ma lo trovo molto bello …)
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
tal proposito, chiedo:
il sentiero che scende a MOGGIO da dietro il rifugio Cazzaniga, com'è? Facile, difficile, divertente???
Sto cercando un'alternativa al sentiero "24" (quello che segue più o meno la linea della funivia, troppo rompipalle da fare con una front) e al sentiero che si dirama alla destra del ristorante al Culmine S.Pietro (troppo facile).

Thanks!


Dietro al cazzaniga parte il vallone vero e proprio, si ricollega al 24 (o vallone dai piani) al rifugio abbandonato.

Alternative ce ne sono alcune, partendo dalla culmine a salire verso i piani:
- 728 baita del lozz, arriva sopra la galleria dopo moggio, bellino ma corto
-728 completo, parte poco prima del tornante prima che spiani la strada, una vita che non lo faccio sempre abbastanza sporco
-727 parte esattamente sul tornante che dicevo prima, puoi partire dai tavolini sotto lo succo di Madesimo, molto bello ma sempre molto sporco.

Queste sono le uniche alternative "ciclabili", salendo trovi anche un cartello specifico per mtb che indica una discesa sempre molto sporca che si ricollega al 727, da lasciar perdere totalmente.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
L'alternativa, se si cerca roba tecnica ma non troppo e bei pezzi in cui lasciar correre è collegare Artavaggio e Bobbio passando da cassiglio in val brembana, 2200/2400 + accorciabili con la funivia
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
L'alternativa, se si cerca roba tecnica ma non troppo e bei pezzi in cui lasciar correre è collegare Artavaggio e Bobbio passando da cassiglio in val brembana, 2200/2400 + accorciabili con la funivia

Ecco sì, "tecnica ma non troppo" mi piace....... però facendo così l'auto a Moggio poi come la recupero??? :nunsacci::nunsacci:

Al rifugio abbandonato mi sono fermato oggi a far pipì; mi sembra sia abbastanza all'inizio della discesa 24, quindi farsi il pezzo da dietro il Cazzaniga per arrivare poi ancora solo lì mi sa che non ne vale la pena, no?

Le 2 alternative citate da @lazzaro54 magari son carine, però dal rifugio Cazzaniga alla Culmine che si fa, lo sterratone largo della salita??? :zapalott:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ecco sì, "tecnica ma non troppo" mi piace....... però facendo così l'auto a Moggio poi come la recupero??? :nunsacci::nunsacci:

Al rifugio abbandonato mi sono fermato oggi a far pipì; mi sembra sia abbastanza all'inizio della discesa 24, quindi farsi il pezzo da dietro il Cazzaniga per arrivare poi ancora solo lì mi sa che non ne vale la pena, no?

Le 2 alternative citate da @lazzaro54 magari son carine, però dal rifugio Cazzaniga alla Culmine che si fa, lo sterratone largo della salita??? :zapalott:

Beh, a me il vallone piace, quindi sono di parte.

Comunque arrivati a Bobbio da Valtorta, si continua a salire fino il rifugio Lecco, bocchetta di pesciola e da lì scendi diretto a Moggio.

Se vuoi fare le 2 discese che dice Lazzaro ovviamente devi riscendere per la maggior parte sulla sterratona, secondo me non ne vale la pena
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ecco sì, "tecnica ma non troppo" mi piace....... però facendo così l'auto a Moggio poi come la recupero??? :nunsacci::nunsacci:

Al rifugio abbandonato mi sono fermato oggi a far pipì; mi sembra sia abbastanza all'inizio della discesa 24, quindi farsi il pezzo da dietro il Cazzaniga per arrivare poi ancora solo lì mi sa che non ne vale la pena, no?

Le 2 alternative citate da @lazzaro54 magari son carine, però dal rifugio Cazzaniga alla Culmine che si fa, lo sterratone largo della salita??? :zapalott:

no, c'è il sentiero invernale che porta alla Culmine però solo da fare in certi periodi xchè la vegetazione cresce e fa sparire il sentiero, in autunno o inizio primavera è perfetto. E poi il primo che parlava della Culmine sei stato tu, io ti ho dato una dritta partendo da lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo