Piani di bobbio bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
ma ci sono piste adatte anche a chi non ha mai fatto sterrato?
SONO alle prime armi e sono sempre andato su trada , vorrei iniziare a fare un po di sterrato , pero qualcosa di molto tranquillo , sopratutto per vedere i paesaggi ( una sorta di trekking ma mfatto in bicicletta)
me lo consigliate o consigliate di andare in altri posti? se si cosa? mi piacerebbe fare boschi ecc


MMM... no, lascerei perdere per chi è alle prime armi. Io non sono alle prime armi, ho una bici da enduro e la faccio con grande cautela... comunque senza fare i percorsi del park, sull'altipiano si aprono diversi sentieri che lo percorrono in lungo e in largo, con tanti rifugi, bei panorami e tanti spot dove allenarsi
 

giotaros

Biker novus
26/3/10
8
0
0
Senago
Visita sito
Se hai fatto SEMPRE strada e vuoi passare diretto al Freeride, è un bel salto...

conviene fare per gradi, di certo il paesaggio lo vedi, ma più che altro guardi il percorso che fai senza togliere lo sguardo dalle tracce, anche perché altrimenti ti schianteresti :-)

ti converrebbe fare piuttosto Cross Country che basta ed avanza un Front per divertirti e ti godi alla grande i paesaggi per esempio a me piace molto andare a Montevecchia ( Monza / Brianza ) ci sono dei bei percorsi e dei bellissimi paesaggi ed è a due passi da milano

so che a Bobbio ci sono anche piste All Mountain

http://www.pianidibobbio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=198&Itemid=120

onestamente però non so che livello di difficoltà abbiano, vedo che ci sono una verde ed una rossa, quindi direi che con la verde vai tranquillo...

affitano in ogni caso bici da Freeride e da All Mountain
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
Løre;3946070 ha scritto:
MMM... no, lascerei perdere per chi è alle prime armi. Io non sono alle prime armi, ho una bici da enduro e la faccio con grande cautela... comunque senza fare i percorsi del park, sull'altipiano si aprono diversi sentieri che lo percorrono in lungo e in largo, con tanti rifugi, bei panorami e tanti spot dove allenarsi

GRAZIE INFATTI è QUELLO CHE CERCO,
ma non saprei dove trovare questi sentieri , non ho il gps e sono 4 giorni che cerco su internet ma nono ne vado a capo! sapresti consigliare qualche bel percorso magari segnalato cosi non mi perdo nel bosco:nunsacci:
 

___HeDo___

Biker novus
8/6/10
7
0
0
concorezzo
Visita sito
Ciao, ho appena acquistato una mtb lombardo alverstone 500; dite qualcosa riuscirò a fare? c'è qualche percoso dove potrei usarla o devo per forza noleggiarne una più "ammortizzata" da freeride? la mia ha solo la forcella ammortizzata. Ciao!
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, sabato dovrei venire per la prima volta ai piani di Bobbio, siccome saliro da solo volevo sapere se ci sara su quacuno a cui mi posso aggregare per fare le prime due discese e vedere un po le piste dato che non le conosco...
In ogni caso sono ben segnate o devo farmi dare una cartina e chiedere informazioni alla seggiovia?

Grazie, Diego.
 

filosub

Biker popularis
ma ci sono piste adatte anche a chi non ha mai fatto sterrato?
SONO alle prime armi e sono sempre andato su trada , vorrei iniziare a fare un po di sterrato , pero qualcosa di molto tranquillo , sopratutto per vedere i paesaggi ( una sorta di trekking ma mfatto in bicicletta)
me lo consigliate o consigliate di andare in altri posti? se si cosa? mi piacerebbe fare boschi ecc

ciao Ibyza,
per fare sterrato e vedere i panorami, dalla funivia partono dei tracciati all mountain...prova a vedere il sito...c'è la cartina...
comunque per scendere in maniera tranquilla c'è la pista blu e sabato c'erano ragazzi con le front che scendevano dopo aver fatto XC all'arrivo della funivia...
 

filosub

Biker popularis
Confermo quanto detto da Filosub, ci sono stato anch'io Sabato, magari ci siao anche incrociati :-)

ero quello con la Stinky presa al noleggio

in ogni caso il percorso è molto divertente, io non sono un esperto però posso dire che la rossa in alcuni punti è molto divertente soprattutto nei tratti tecnici nel sottobosco, effettivamente anch'io ho trovato un po' ostica l'ultima parte, è una pietraia unica e la prima volta non conoscendo la pista ho rischiato non poco!!!

i ragazzi che affittavano le bici infatti mi hanno chiesto com'era l'utimo tratto perchè molti gli hanno fatto notare questa cosa, mi hanno detto che hanno passato tutta la mattinata a tigliere pietre dalle tracce, tra l'altro che lavoraccio, ma alla fine in quel tratto è un pietraia unica, in poche ore la situazione ritorna come prima

però si può benissimo evitare tagliando dentro al bosco invece di fare la parte esterna... ( nel filmato è nel punto 6.50 minuti dove gira a sx invece di proseguire dirtto, personalmente è molto più bella in questo periodo è pieno di foglie quindi il fondo è molto soffice )


p.s.

cercanodo in giro ho trovata un filmato nuovo nuovo...

YouTube - discesa mountainbike in the Bike park gravitÃ-0 BARZIO PIANI DI BOBBIO.mpg


è però un po' sponsorizzato quindi non so se posso postarlo, eventualemnte lo tolgo subito....

al minuto 9.28 peccato che non ha fatto la rampa dev'essere uno spettacolo, peccato perchè sabato non ho visto nessuno che la faceva, sarà troppo impegnativa?

quoto di brutto!!!!
bella li'
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

filosub

Biker popularis
Ciao a tutti, sabato dovrei venire per la prima volta ai piani di Bobbio, siccome saliro da solo volevo sapere se ci sara su quacuno a cui mi posso aggregare per fare le prime due discese e vedere un po le piste dato che non le conosco...
In ogni caso sono ben segnate o devo farmi dare una cartina e chiedere informazioni alla seggiovia?

Grazie, Diego.

Ciao Diego,
le piste sono visibilissime...ad ogni bivio trovi i cartelli con le frecce BLU o ROSSA che indicano i due percorsi...
Inoltre sulla rossa a qualche bivio trovi anche le indicazioni se una delle due strade disponibili è particolarmente difficile...
no problem...purtroppo sabato verrei volentieri ma impegni con la mia piccolina (figlia) mi tengono lontano...sobh...
buon divertimento
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Ciao Diego,
le piste sono visibilissime...ad ogni bivio trovi i cartelli con le frecce BLU o ROSSA che indicano i due percorsi...
Inoltre sulla rossa a qualche bivio trovi anche le indicazioni se una delle due strade disponibili è particolarmente difficile...
no problem...purtroppo sabato verrei volentieri ma impegni con la mia piccolina (figlia) mi tengono lontano...sobh..
buon divertimento

Grazie!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
si, ok quello...ma intendevo se proprio in quei tratti precisi pare ci siano dei ripidi di una decina di metri dalal pendenza spaventosa o se è solo un effetto video...

se posso...
a parte la masoneheel noir (che non ho mai fatto e non ci penso assolutamente....di farla) il resto con un pò di attenzione si fanno tutte e sono pure molto belle, stancanti a mio avviso ... però le ho fatte spesso bagnate e mi piacciono molto poco in quelle condizioni (mi riferisco all'anno passato) ..... mi strexano assai ... asciutte sono divertenti e goderecce:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
Stamane ero su, a parte che chiedono 3 euro per il (parcheggio x me è ecessivo) per il resto non ho visto nulla perchè sono caduto quasi subito e mi sono slogato il polso sinistro...
Giornata storta, speriamo alla prossima.
 

Classifica mensile dislivello positivo