Piani di bobbio bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmarantz

Biker novus
16/4/09
10
1
0
milano
Visita sito
A parte i 3 euro del parcheggio (assurdo) sono rimasto molto insoddisfatto dal "park".
Prima sorpresa arrivati in cima: piste (ufficialmente 2 ma anche 3), aperte 1 la rossa!
Bike park con shores non c'è!
Cuscinone non c'è!

Mi domando perchè sul sito non si faccia minimo accenno a ciò!
piuttosto fammi pagare meno il giornaliero...
Questo mi sembra già segno di poca serietà.

Discesa: segnalazioni poche o nulle.
Protezioni zero! nelle zone più a rischio ci sono delle fettucce bianche....

Il sentiero blu (quello facile ed ufficialmente chiuso) è un giringiro alla strada sterrata/sassosa in condizioni pietose: sassi smossi ovunque, nessuna curva in appoggio.... tratti obbligati (comuni ai due percorsi) su ghiaioni infidi.

Salti: chi li ha messi per me in bici manco ci va! alcune zone di atterraggio in piano o in contropendenza... altri prima di curve secche o comunque in zone dove se salti vai fuori....

mah, sarà che il terreno era un po' viscidello... ma divertimento poco!

positivo il fatto dell'impianto veloce ed il dislivello considerevole (anche se il tratto finale di discesa di circa 150mt e su una sterrata/ciotolata).

Forse è ancora "under construction" ma allora ritorno alla prima osservazione: perchè sul sito non se ne parla????

Da andarci giusto perchè è vicino a casa.

Bye
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ieri prima ed ultima volta.
Per i motivi riportati sopra e perchè è un viscidume totale, oltre a pietre smosse ovunque. Ritorniamo a girare al tamaro e negli altri posti seri va....

18 euro per il giornaliero (passino...) ma 15 per il mattinoooo????

consigliato, al limite, per chi abita in un raggio di pochissimi km.
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
A parte i 3 euro del parcheggio (assurdo) sono rimasto molto insoddisfatto dal "park".
Prima sorpresa arrivati in cima: piste (ufficialmente 2 ma anche 3), aperte 1 la rossa!
Bike park con shores non c'è!
Cuscinone non c'è!

Mi domando perchè sul sito non si faccia minimo accenno a ciò!
piuttosto fammi pagare meno il giornaliero...
Questo mi sembra già segno di poca serietà.

Discesa: segnalazioni poche o nulle.
Protezioni zero! nelle zone più a rischio ci sono delle fettucce bianche....

Il sentiero blu (quello facile ed ufficialmente chiuso) è un giringiro alla strada sterrata/sassosa in condizioni pietose: sassi smossi ovunque, nessuna curva in appoggio.... tratti obbligati (comuni ai due percorsi) su ghiaioni infidi.

Salti: chi li ha messi per me in bici manco ci va! alcune zone di atterraggio in piano o in contropendenza... altri prima di curve secche o comunque in zone dove se salti vai fuori....

mah, sarà che il terreno era un po' viscidello... ma divertimento poco!

positivo il fatto dell'impianto veloce ed il dislivello considerevole (anche se il tratto finale di discesa di circa 150mt e su una sterrata/ciotolata).

Forse è ancora "under construction" ma allora ritorno alla prima osservazione: perchè sul sito non se ne parla????

Da andarci giusto perchè è vicino a casa.

Bye

Quoto alla grande!
Non nascondo che alcuni pezzi di pista li ho trovati divertenti e che i tratti nel bosco se fossero stati asciutti sarebbero stati belli pure quelli, ma una mezza pista non vale il viaggio che mi sono fatto..e di mezza pista si tratta perche secondo me la rossa, in totale, percorre quasi 1 km su strada sterrata e la blu ancora di piu..

Diego.
 

8dario6

Biker popularis
12/5/10
49
0
0
Prov. di como
Visita sito
Oggi è stata la mia prima esperienza in un bike park.. quindi la mia tecnica è pari a zero e ho bisogno di percorsi "facili" per non rischiare la vita..

Cmq devo dire che a me la blu-rossa mi è piaciuta.. mi sono divertito.. il primo tratto di rossa nel bosco era molto bello peccato un po scivoloso, le passerelle bisognava prenderle con molta attenzione se no si scivolava verso valle con un saltino di 2m con atteraggio sui sassi del ruscello, il secondo pezzo del bosco l'ho fatto in pratica tutto a piedi.. la pendenza è bella ma era scivolossisimo.. non sono ancora capace di contrallare la bici su quel tipo di terreno.

La blu in campo aperto mi è piaciuta, un po di ghiaia bastarda ma aveva delle belle curvette dove ho imparato a piegare la bici (ringrazio l'istruttore per i consigli).. nell'ultima parte del sentiero ci sono due wall divertenti che sono anche riuscito a fare abbastanza bene..

Ci devo tornare quando il bosco sarà asciutto.. voglio provare alcuni pezzi della rossa che mi sono sembrati belli ma oggi troppo scivolosi.

Magari io che faccio cagare in discesa l'ho trovato bello.. ma per chi sa girare nn so se quei pezzi dove mi sono divertito per gli altri sono una cagata..

Cmq avevo letto da qualche parte che chidevate info sulla nera. Quest'anno nn l'hanno fatta perchè mi hanno detto che era troppo pericolosa, sopratutto un pezzo molto esposto.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
quoto anche io sia ilmarantz che blanco.
-ho fatto solo la barzio jump perchè, a parte un paio di indicazioni (che ho interpretato come varianti) non ho visto indicazioni per altre tracce
- la "zona salti" subito dopo il ghiaione iniziale l'ho trovata abbastanza inutile....i salti sono messi qua e la a casaccio....forse vanno bene per imparare a prendere dimestichezza con il volo....ma da un bike park mi aspetterei qualcosa di piu
-letta la pubblicità su tutto mtb mi aspettavo, oltre alle piste, una zona shore (che a dire la verità c'era....o meglio c'erano delle passerelle in legno buttate a casaccio in mezzo ad un prato con l'erba alta...alcune addirittura sottospora o rotte) e un gonfiabile per provare a trikkeggiare....ma nemmeno l'ombra.
- la barzio jump non mi è piaciuta, poco tecnica, senza salti senza radici, senza pietre, poco divertente...anzi per nulla.
- lungo i sentieri abbiamo incontrato gente che saliva a piedi che ci intimava d andare piano perchè siamo pericolosi....

Ho girato diversi bike park in italia e all estero e devo dire che personalmente questo è il peggiore che abbia mai visto....ci sono sentieri naturali nelle colline della mia zona che sono nettamente piu belli e divertenti di questi.
Infine il parcheggio a pagamento....si commenta da se...
Per me che arrivo da bergamo e devo fare un ora di auto....tanto meglio prolungare la strada fino alle betulle (che a confronto è Whistler) oppure andare agli spiazzi di gromo.

Sicuramente non ci tornerò mai piu a meno che qualcuno mi dica che hanno cambiato la faccia al park.
 

giotaros

Biker novus
26/3/10
8
0
0
Senago
Visita sito
si, ok quello...ma intendevo se proprio in quei tratti precisi pare ci siano dei ripidi di una decina di metri dalal pendenza spaventosa o se è solo un effetto video...

ti confermo che quello al minuto 1.43 è molto ripido, infatti non puoi frenare più di tanto, ti lasci trasportare e ti ri-immetti sulla carreggiata che è piuttosto larga, molti infatti quel pezzo lo evitano e svoltano prima, però te lo consiglio perchè è molto divertente, tra l'altro è un po' in contro pendenza quindi se freni la bici ti scivola via... :-)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
visto cosa hanno risposto a chi gli ha scritto ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3977827&postcount=373 ) non penso perderò tempo a scrivergli nulla.
Comunque qui sul forum c'è qualcuno che si è sbattuto per il bike park....che credo abbia già avuto modo di leggere il mio e i precedenti interventi negativi (o lo farà prossimamente)
Nessuno contesta il fatto che sia una fatica ottenere i permessi, costruire le piste e quantaltro.Io contesto il fatto che per la cifra che si paga (allineata ai vari bikepark italiani....e piu cara rispetto ad alcuni spot francesi) e per la pubblicità che fanno in cambio non c'è nulla tolta una bella cabinovia...che se piove si ferma.
Resta il fatto che per me il bobbio bike park gravità zero non esiste più e zero è il numero delle volte che ci tornerò.
 

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
ti confermo che quello al minuto 1.43 è molto ripido, infatti non puoi frenare più di tanto, ti lasci trasportare e ti ri-immetti sulla carreggiata che è piuttosto larga, molti infatti quel pezzo lo evitano e svoltano prima, però te lo consiglio perchè è molto divertente, tra l'altro è un po' in contro pendenza quindi se freni la bici ti scivola via... :-)


Si Si infatti molto ripida e scivolosa!
Infatti sono caduto come un p.... e mi sono fatto male e tutt'ora non posso andare in mtb!:i-want-t:
Per quanto riguarda la gestione e le piste calerei un velo pietoso:omertà:...
Mi faccio un po' più di strada ma sicuramente gli spiazzi di gromo, betulle, caldirola, (tamaro e livigno a parte) sono molto meglio!
Appena mi rimetto vado a Livigno!!!
Ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao ragazzi io avevo intenzione di andarci settimana prossima ma gli ultimi messaggi scritti mi hanno lasciato perplesso..

quanti sentieri percorribili ci sono? all'inizio ho letto 4 però poi qualcuno ha scritto che alcuni sono chiusi

se gentilmente qualcuno mi può dire la situazione del bike park in questo mese gliene sono grato

saluti
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
ciao ragazzi io avevo intenzione di andarci settimana prossima ma gli ultimi messaggi scritti mi hanno lasciato perplesso..

quanti sentieri percorribili ci sono? all'inizio ho letto 4 però poi qualcuno ha scritto che alcuni sono chiusi

se gentilmente qualcuno mi può dire la situazione del bike park in questo mese gliene sono grato

saluti

I percorsi attualmente aperti sono due, una pista rossa, che in alcuni tratti è un po impegnativa specie con il bagnato (niente di impossibile comunque) e una blu, che praticamente è una strada sterrata..

Diego.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
I percorsi attualmente aperti sono due, una pista rossa, che in alcuni tratti è un po impegnativa specie con il bagnato (niente di impossibile comunque) e una blu, che praticamente è una strada sterrata..

Diego.

grazie dell'informazione diego, quindi praticamente le altre due piste, la blu e la nera se ricordo bene non sono praticabili

vabbè in questi giorni penso se andarci poi vi farò sapere; in caso andrò come sarà andata la giornata
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ci sono stato per la prima volta ieri,che dire una ladrata i 3 euro il parcheggio,una cifra i 18 euro il giornaliero,il ragazzo che affittava non aveva da fare lo spurgo ad un freno avid cosi il mio socio si è dovuto affittare mezza giornata di kona per 30 euro,a parte queste cose brutte la pista mi è piaciuta da matti,io preferisco le cose tecniche cosi che veloci,è giusto cmq chi ha scritto che i salti sono senza criterio,infatti alcuni prima delle curve sono idiozia pura,ma il tracciato cosi cattivo ci è piaciuto molto,è vero che non è indicato assolutamente per chi alle prime armi.So long.Brakky
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao, vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato, io non sono alle prime armi di certo e me la cavo più che bene

riguardo i miei gusti ahimè il tecnico lento o comunque con passo abbastanza ridotto non mi piace molto, i sentieri che mi piacciono di più sono un mix tra velocità pura e qualche tratto tecnico anche a basse velocità, quindi se il tracciato è tutto tecnico e non molto veloce ci penserò su ad andarci

vabbè ciao a tutti e grazie
 

michelebike

Biker novus
14/12/05
36
-1
0
milano
Visita sito
Ciao,
sono andato un sabato di fine luglio,secondo me sarebbe meglio dire che c'è un tracciato solo in quanto il blu .....non si può chiamare tracciato. Secondo me c'è un tracciato ( il rosso ) il quale in certi punti ha dei tagli più facili, che appunto evitano le difficoltà del percorso primario ( il rosso ).
Quindi secondo me risulta un pò caro per quello che offre e per come è mantenuto,18 € + 3 €di posteggio in più c'è anche la sosta di 1 h
Chiamarlo Bike Park mi sembra un pò pretenzioso.

Ciao

Michele
 
  • Mi piace
Reactions: RiderGullo

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
ciao ragazzi io avevo intenzione di andarci settimana prossima ma gli ultimi messaggi scritti mi hanno lasciato perplesso..

quanti sentieri percorribili ci sono? all'inizio ho letto 4 però poi qualcuno ha scritto che alcuni sono chiusi

se gentilmente qualcuno mi può dire la situazione del bike park in questo mese gliene sono grato

saluti

se non hai ancora letto troverai qualche info in più qui
ciao
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma con il giornaliero non vi è limite alle risalite con l'ovovia? dove si trova il noleggio (in cima dove vi sono i negozi che noleggiano sci e snow o a valle dove c'è il bar?) ?
 

Classifica mensile dislivello positivo