Pianificare un viaggio in bici, lungo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analista

Biker serius
Premetto che non la richiesta non è esattamente collegata alla bici da montagna, ma è perfettamente pertinente con il ciclismo, la cartografia, le mappe vettoriali, openstreetmap, eccetera. :)

Vorrei pianificare un viaggio lungo svariati km (diverse centinaia) da fare nel corso di tre settimane ad aprile.
Vorrei aiutarmi con qualche programma che mi permetta nei limiti delle informazioni esistenti di aiutarmi a scegliere un itinerario per andare da A a B, in primis, ed eventualmente ritoccarlo, basandomi sulle altimetrie, le distanze, e - non ultimo - la bellezza del percorso, cercando di stare ove possibile (se non devia troppo) su percorsi ciclabili, magari sterrati, e il meno possibile su grosse arterie trafficate.

Ecco.
Se possibile con software A GRATIS, ça va sans dire. :P

Premetto che sto cercando di capire se qlandkartegt+openmtbmaps possa fare al caso mio, ma prima di mettermi a fare mille prove A CASO, ho pensato, chiedo sul forum che magari mi risparmio ore di esperimenti con soluzioni improbabili.

GRAZIE a tutti!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusa la domanda, ma sei mai stato più di 3 giorni consecutivi in giro per monti con la mtb?
poi
che gps hai?
eventualmente che smartphon hai
che programma di cartografia usi abitualmente
 

Cedra

Biker novus
2/2/13
18
0
0
prov Torino
Visita sito
Ciao Anal!

Potrei sapere bene o male i dati del tuo viaggio (giorni, tipologia di strade, km percorsi, pendenza) e la tua preparazione atletica a riguardo?

Se riusciremo vorremmo partire anche io e un mio amico quest'estate e stiamo cercando di capire quale allenamento fare per non arrivare completamente impreparati.
Premetto che noi vorremmo fare circa 500-550 km in 13-15 giorni, insomma, una cosa abbastanza tranquilla. Quel che temiamo è la fatica accumulata.


ps. io per ora ho provato ad utilizzare
http://www.bikemap.net/en/
per "controllare" una tappa tipo. Non è male, indica la pendenza e i km complessivi però non so se sia possibile trasportarla poi su un gps. Noi vorremmo partire con in mano delle cartine, nessun strumento elettronico (non saremo in montagna!)
 

giorgio_ts

Biker novus
13/12/10
30
0
0
Trieste
Visita sito
Io uso QLandkarteGT e le mappe on line che il software mette a disposizione mappe open OSM (utile quella dedicata ai ciclisti) ma anche Google Map necessaria a volte per fare dei confronti.
Il prodotto finale è uno o più gpx da caricare sul gps.
Il gpx può essere vestito con l'altimetria.
Naturalmente anche altri software con simili caratteristiche vanno bene.
La mia scelta è determinata anche dal fatto che non uso Windows e dal fatto che preferisco codici liberi ed aperti.

Prima di cimentarsi a tracciare l'itinerario va fatta una ricerca in rete.
In paesi dove il cicloturismo è importante tipo Austria Germania Olanda Danimarca ecc. potrai trovare già tutto pronto.
Cito per esempio due itinerari famosi come la Vienna Budapest e la Romantische Strasse che ho percorso negli anni scorsi.
In altre zone troverai più difficoltà ed il viaggio andrà costruito.
Non ti scoraggiare perché anche questa attività che potrebbe apparire a prima vista noiosa è invece interessante.
Se non sei interessato solo all'aspetto fisico-atletico dell'impresa programma l'itinerario toccando i luoghi di interesse turistico culturale assumendo notizie da guide o sempre dalla rete.
Dalle notizie raccolte e dalle mappe con un po' di esperienza si può dedurre la qualità del fondo e la frequentazione delle strade.
A grandi linee due tipologie di percorsi con diverse gradualità intermedie:
- potrai trovare il percorso tutto protetto, su infrastruttura dedicata alle bici, tabellato con tutte le indicazioni ed informazioni bello ma un po' noioso secondo me (tipicamente in Austria, Germania ecc.);
- oppure il percorso tutto da inventare, a tavolino prima, per trovare viabilità secondaria paesaggisticamente remunerativa, sterrati facili, come fondo sopratutto ,con il bagaglio non ci si diverte sullo sconnesso ecc. : ciò vale per tutti i paesi in cui il cicloturismo non è frequente Italia compresa;
Ho trovato utile appuntarmi le risorse per le soste; consiglio B&B ed Agriturismi dove il rapporto con le persone è più diretto.
Diverse tipologie di viaggio:
-con bagaglio appresso; quella che preferisco per il cicloturismo
-con un mezzo di supporto e trasporto di bagaglio, utile se il gruppo è composto da diversi componenti (aumenta la possibilità di cedimenti - umani o meccanici) necessario anche se si vuol percorrere itinerari più tosti tipo mtb
Infine valutare a seconda delle zone attraversate e del numero dei partecipanti se prenotare prima di partire i pernottamenti, ogni giorno alla partenza oppure di andare alla ventura e trovare di volta in volta alla sera con la massima libertà di fermarsi dove si vuole.
Con questa ultima modalità ho percorso la costa "adriatica" da Trieste a Santa Maria di Leuca e la "pedemontana alpina" da Trieste a Savona gli anni scorsi circa 1300-1400 km.
Al giorno si fanno tranquillamente fino a 80 - 100 Km e più anche con 10 - 12 Kg di bagaglio.
Se non si è allenati, i primi giorni non strafare, poi l'allenamento verrà giorno per giorno.
La parte più impegnativa ? i ritorni in treno.
Mi sono permesso di dare un po' di consigli dettati tutti dalle mie esperienze.
Per altri dubbi chiedi pure.
 

Classifica mensile dislivello positivo