Piccolo aiuto per primo acquisto....(^_^)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un paio di settimane che mi sto informando e documentando sull'acquisto di una MTB.
Alla fine, la scelta è ricaduta ad una Deca-bici, con un buon rapporto Q/P.
Nuove, da deca ci sono le 6.3 a 400 euro e la 9.1 a 800 euro
Il fatto che è possibile finanziarle a 4 mesi a tasso 0%, mi incoraggia.

Però.....girovagando su annunci di usato online, ho visto che vendono delle 9.2 a poco più.

Nel mio caso, ho trovato una 9.2 del 2010 (verde) a 950 euro, e una 9.2 (forse del 2011, devo appurare la colorazione) a 1000
Entrambe sono del secondo semestre 2010.

Addirittura, ho trovato una 6.3 usata a 200 euro, ma con il deragliatore centrale non funzionante, e un pochino vissuta.

Ma prima di valutare seriamente l'acquisto, vorrei delle dritte, sia sul prezzo (allineato?) sia, e qui do più importanza, su come valutare lo stato di salute di queste bici.

Ci sono organi soggetti particolarmente ad usure/rotture? Ci sono dei particolari da osservare per individuare eventuali difetti? Non so...crepe, segni sul telaio, movimenti sui rapporti, ecc.eccc.....

Vi ringrazio anticipatamente
ciao
 

nevermind_85

Biker tremendus
Allora secondo me se vuoi prendere una full ti conviene la 9.1 nuova per vari aspetti:
- La bici nuova ha la garanzia di 5 anni sul telaio e di 2 sugli altri componenti
- Con la bici nuova per i primi 3 mesi puoi andare dalla deca e farti fare delle piccole regolazioni senza spese e sempre entro i primi 3 mesi hai il "tagliando" gratuito dove ti controllano un po tutta la bici.

Se vuoi prendere una 9.2 usata devi contare che non hai garanzia (a meno che chi te la vende non ti dia anche lo scontrino di acquisto) e se non sei esperto magari non ti accorgi di segni di usura o cose che poi magari ti si presenteranno con il tempo.

La 6.3 la lascerei stare se sei intenzionato a fare MTB seriamente, la vedo più come un giocattolo per i ragazzini che vogliono la bici full per correre nelle piazze del paese o-o
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Grazie per la risposta! :)

in entrambi i casi, per l'usato, mi forniscono lo scontrino per la garanzia.
Una è di 10/2010, l'altra credo di settembre/2010.

Tra una 9.1 a 800 euro, e una 9.2 a 950 euro (a fronte dei 1400 euro nuova), forse la 9.2 è più conveniente. O no?
la garanzia c'è cmq, magari non ho più i 3 mesi utili per il tagliando....ma nel caso volessi, con 50 euro la porto dal ciclista sottocasa e me la potrebbe checkare completamente!

Certo, è usata, e non sai com'è stata trattata. Se sei fortunato, il tizio l'ha comprata per sfizio e l'ha rivenduta per inutilizzo, o magari l'ha scorticata fino al midollo........ ma è questo che voglio capire, ovvero come capire le condizioni tecniche della bicicletta.

Se magari qualcuno ha la pazienza di spiegarmi (anche brevemente) "dove e come" guardare....mi farebbe un gran favorone! :)
:i-want-t:
 

nevermind_85

Biker tremendus
beh si potrebbe guardate sotto sul tubo obliquo/movimento centrale per vedere che non ci siano segni di sassate forti,e lo stesso vale per il triangolo posteriore.
Controlla l'usura dei pignoni sia danti che dietro e se ha ancora il 44 davanti controlla ce ci siano ancora tutti i denti o che non ce ne siano di storti a causa di colpi con rocce/rami.
Controlla che le ruote siano ben centrate facendole girare con la bici capovolta, che i copertoni non siano da cambiare, che i freni non siano troppo morbidi.
Lo stato della verniciatura in generale dice molto sul come sia stata usata la bici, se ha graffi vicino alla zona dello sterzo in generale sono sinonimo di qualche caduta.
Poi boh...farci un giro e vedere come ti trovi anche per la taglia. Fa conto che le indicazioni per le altezze che mettono sul sito della deca sono abbastanza affidabili.

o-o
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
beh si potrebbe guardate sotto sul tubo obliquo/movimento centrale per vedere che non ci siano segni di sassate forti,e lo stesso vale per il triangolo posteriore.
Controlla l'usura dei pignoni sia danti che dietro e se ha ancora il 44 davanti controlla ce ci siano ancora tutti i denti o che non ce ne siano di storti a causa di colpi con rocce/rami.
Controlla che le ruote siano ben centrate facendole girare con la bici capovolta, che i copertoni non siano da cambiare, che i freni non siano troppo morbidi.
Lo stato della verniciatura in generale dice molto sul come sia stata usata la bici, se ha graffi vicino alla zona dello sterzo in generale sono sinonimo di qualche caduta.
Poi boh...farci un giro e vedere come ti trovi anche per la taglia. Fa conto che le indicazioni per le altezze che mettono sul sito della deca sono abbastanza affidabili.

o-o

OK, mi segno tutto!
Cosa intendi con il 44?

La misura è giusta, è una M (io son 1.72)

Grazie!
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
ah giusto! ;)

La bici è stata acquistata ad Ottobre 2010, modello 2010 (quindi Verde).
QUindi a 950 mi includerebbe

doppie gomme strada e fuori (che tradotto sarebbe un treno di copertoni in più?)
vari accessori (non sono specificati, ma mi ha detto che mi aggiunge la pompa per le le sospensioni)

Morale della favola, la differenza con la 9.2 MY2011 (oltre ai 350 euro circa), è sostanzialmente il gruppo mono che nella 2011 è regolabile col ritorno (X-Fusion RLX)
Essendo a digiuno di cataloghi e tariffe, a quanto ammonta la differenza (in termini economici) tra un FUSION RLX e Rock Shox ARIO 2.1?

Vorrei provare a tirare a 900 euro tondi tondi....dite che è già un prezzo o è possibile limare ancora?
 

Classifica mensile dislivello positivo