piedi addormentati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dopo svariato tempo, chiedere in giro, consultare questo forum e le vostre esperienze, decisi di convertirmi anch'io ai pedali con sgancio rapido. E' un mesetto circa che monto i pedali M520 della shimano e scarpe, sempre schimano, MT31. Il problema principale che ho riscontrato però non è stato il difficoltoso sgancio ( in effetti c'è, ma mi rendo conto che è principalmente, anzi solamente dovuto all'abitudine ed al tempo dell'utilizzo che per ora è poco), ma all'addormentamento dei piedi!!! Succede dopo 2 ore, non prima, di pedalata che i pedi sembrano atrofizzarsi tanto, a volte, da fermarmi e massaggiarmeli. Il numero della scarpa è giusto calza benissimo (comunque nemmeno c'erano numeri più grandi). Secondo voi da cosa può essere dovuto, forse dalla posizione obbligata che deve tenere il piede durante la pedalata, dall'errato posizionamento delle tacchette, anche qui dall'abitudine, scarpe pessime o altro?
ps
ho provato anche a tenere i lacci più lenti, ma il risultato è identico
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao,

io ho risolto un problema simile al tuo mettendo al posto della suoletta originale della scarpa una suoletta particolare (Shock qualcosa se non ricordo male) che di fatto diminuiva di molto le vibrazioni trasmesse alla pianta del piede dal pedale.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao,

io ho risolto un problema simile al tuo mettendo al posto della suoletta originale della scarpa una suoletta particolare (Shock qualcosa se non ricordo male) che di fatto diminuiva di molto le vibrazioni trasmesse alla pianta del piede dal pedale.

Ottimo consiglio, da decathlon le vendono a prezzi relativamente bassi quindi è facile che l'esperimento di provarle sarà preso in considerazione. Ho solo paura che vadano ad aumentare o meglio diminuire lo spazio a disposizione del piede nella scarpa strozzandomelo ulterioremente.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ottimo consiglio, da decathlon le vendono a prezzi relativamente bassi quindi è facile che l'esperimento di provarle sarà preso in considerazione. Ho solo paura che vadano ad aumentare o meglio diminuire lo spazio a disposizione del piede nella scarpa strozzandomelo ulterioremente.

Devi togliere la suoletta esistente e sostituirla con quella nuova.... lo spazio dovrebbe rimanere lo stesso. Ciao
 

scala79

Biker tremendus
beh il problema mi si presentava anche a me ma solo d'inverno io lo risolto con le bustine riscaldanti in vendita alla deca vedrai che con l'arrivo della bella stagione il problema dell'addormentamento ai piedi sparirà, un consiglio io lubrifico i pedali dopo la pulitura con dello svitol tecnik o wd 40 una passata con lo straccio per non lasciarli troppo oliosi e non ho mai avuto un problema
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
beh il problema mi si presentava anche a me ma solo d'inverno io lo risolto con le bustine riscaldanti in vendita alla deca vedrai che con l'arrivo della bella stagione il problema dell'addormentamento ai piedi sparirà, un consiglio io lubrifico i pedali dopo la pulitura con dello svitol tecnik o wd 40 una passata con lo straccio per non lasciarli troppo oliosi e non ho mai avuto un problema

Non mi sembrava che Quorthon parlasse di freddo ai piedi.... per questo ho suggerito una suoletta contro le vibrazioni. Certo che se il problema è il freddo le soluzioni sono certamente diverse.... bustine riscaldanti, calze in WS, scarpe invernali, copri scarpe.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non mi sembrava che Quorthon parlasse di freddo ai piedi.... per questo ho suggerito una suoletta contro le vibrazioni. Certo che se il problema è il freddo le soluzioni sono certamente diverse.... bustine riscaldanti, calze in WS, scarpe invernali, copri scarpe.

No, in effetti parlavo di addormentamento, ma è anche vero che il freddo porta la sensazione di atrofizzazione. Sinceramente io di freddo ai piedi non ne soffro (odio il caldo), tant'è che fino a prima di montare i suddetti pedali andavo in giro con delle scarpette da ginnastica che più fine ed economice non si poteva, ma una volta in montagna durante an'ascesa di un canale ghiacciato (altra mia grande passione) in una sitazione da incubo cui rischiai veramente, i piedi, malgrado attrezzature utlra tecniche, mi si stavano congelando e la sensazione era proprio identica all'addormentamento (ma era una sensazione orribile, me lo ricordo, appeso su questa parete con la punta dei ramponi e le picozze in una nebbia che non si vedeva neanche la cintura). Voglio dire che non escludo nulla, può anche essere che con la primavera passi. Per quelle solette invece, che tu sappia, come ti dicevo ho visto da decathlon alcune più economiche, 9-10€, e altre 29-30€. Potrebbero andare bene quell da 9€ o tocca prendere quelle più costose per forza?

Queste sono quelle da 9€
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Potrebbero andare bene quell da 9€ o tocca prendere quelle più costose per forza?

Queste sono quelle da 9€

Non conosco quelli in vendita alla Decathlon, io li ho presi dal mio sivende.... comunque leggi bene a cosa servono.... che non rischi di prendere una suoletta profumata invece di una che assorbe le vibrazioni :smile:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non conosco quelli in vendita alla Decathlon, io li ho presi dal mio sivende.... comunque leggi bene a cosa servono.... che non rischi di prendere una suoletta profumata invece di una che assorbe le vibrazioni :smile:

Anche l'idea di farmi consigliare dal mio sivende non è male, è che volevo risparmiare, anche se il risparmio se una cosa non vale una ceppa te lo dai in faccia. E' ovvio che quella postata, benchè possa anche risolvere il problema, avrà i suoi limiti, è la più economica della serie (magari è uno strato di cartone al timo), ma le descrizioni sul sito di decathlon sono vaghe e commerciali, le qualifica però tutte come "anti shok" per ridurre vibrazioni imposte dalla corsa o altri sport dove l'impatto piede suolo è notevole, facendo distinzione solo al punto più interessato, circa, o percentuale coperta...sono da provare personalmente quindi.

PS però ne ho vista una che non c'entra nulla alla causa, ma per il mio male ai talloni niente male:loll:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi anche io ho questo problema.
Cioè l'ho sempre avuto anche prima con la bdc e pensare che non ho mai utilizzato i pedali a sgancio rapido ne scarpe strette, quindi dite che per forza deve dipendere dalla soletta della scarpa?
chissà se "quorthon" avrà risolto con quella soletta? Ne sarei davvero curioso.
La sensazione è la medesima, addormentamento dalla pianta sul davanti (dove si spinge) fino alla punta delle dita. Il problema è che a me succede anche solo dopo 5-10 km...
Funziano ste solette?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo