Pietre e radici viscide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
più che normale , e infatti vanno evitate come la peste o almeno mai prese in senso longitudinale con l'anteriore , ma frontali .
unico altro accorgimento , giocare con le pressioni e soprattutto usare gomme con mescole particolarmente morbide , sui 40-50 shore .
aggiungo che molti fanno la cavolata di arrivarci veloci e frenare sopra o appena prima , la bike è troppo carica e il volo è assicurato
 
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gipipa

Biker tremendus
27/5/07
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
c'è poco da fare
una gomma morbidissima aiuta un pò
e soprattutto prenderle a 90° ed avitare movimenti brischi e frenate
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Warden, Hightower, Venge
La cosa mi sta condizionando non poco. Sono caduto un paio di volete e ora ho sempre paura che mi scivoli l anteriore

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Purtroppo è un problema di tutti e la gomma morbida aiuta solo in parte... mantenere una certa velocità e soprattutto alleggerire la ruota davanti nei punti giusti aiuta pure, ma se ti dice sfiga cadi, è successo a tutti.
A me stava succedendo anche oggi pomeriggio, di solito evito di girare in quei posti se ha piovuto.
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
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Secondo me vale solo alleggerire e andarci forte. Piano e copiarle vuol dire scivolare. Segui uno forte che faccia discesa, non mettere mai il peso sul manubrio e se sono corte.. bunny hop
 
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Strelok

Biker cesareus
23/5/18
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Concordo con quanto già scritto dagli altri utenti.
Anche sul bunnyhop, se il tracciato lo permette. Ad esempio in tratti con fondo sassoso, alternato a tratti con terriccio. A volte conviene proprio "volarci" sopra ai sassi bagnati.

Aggiungo qualche cosa, chiarendo sempre che non sono un esperto.
1. Sella bassa.
2. In discesa, il fuori-sella paga sempre.
3. Un po' di freno posteriore costante. Questo perché, in caso di perdita di aderenza dell'avantreno, la bici non schizza via così veloce, ma ha una reazione più lenta, concedendo più possibilità di correggere o di metter giù i piedi, senza cadere.
4. A quanto ne so, il grip è il risultato dei tre componenti dello pneumatico: carcassa, mescola e battistrada. Dunque, sui sassi bagnati, oltre alla poca pressione, servono gomme con una mescola particolarmente efficiente.
In tale ambito, la differenza di prestazione è data anche dalla percentuale dei cosiddetti silicati o dei polimeri di nuova generazione.
Come nelle gomme invernali delle automobili.
Seguendo questo ragionamento, ho abbandonato le Schwalbe e sono passato alle Continental con Black Chili Compound (X-King Race Sport 2.2 ant. e X-King Protection 2.2. post) che, secondo me, hanno un'ottima tenuta, oltre alla leggerezza, alla durata ed alla scorrevolezza.
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Questa è solo la mia esperienza limitata, perché di gomme non ne ho provate tante.
 

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up2

Biker superis
12/9/16
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Cube Analog 27.5"
Concordo con quanto già scritto dagli altri utenti.
Seguendo questo ragionamento, ho abbandonato le Schwalbe e sono passato alle Continental con Black Chili Compound (X-King Race Sport 2.2 ant. e X-King Protection 2.2. post) che, secondo me, hanno un'ottima tenuta, oltre alla leggerezza, alla durata ed alla scorrevolezza.
a me sembra che la race sport sia una gomma con bassa resistenza al rotolamento da montare al posteriore...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
a me sembra che la race sport sia una gomma con bassa resistenza al rotolamento da montare al posteriore...
Giusto!
Ma, essendo molto leggera, è facile che si tagli la carcassa, in caso di passaggi in mezzo a pietre taglienti.
Dunque, l'ho messa solo davanti, che si rischia meno.
In compenso, la versione "protection" che ho al posteriore, ha la stessa mescola molto performante ed è meno soggetta a tagli/forature.
Entrambe le gomme hanno segni evidenti di "incontri ravvicinati" con pietrazze ma, fin'ora, le carcasse sono ancora integre.
 

Classifica mensile dislivello positivo