Pignone 28 piegato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
Buongiorno, questa mattina affrontando una salitella neanche troppo impaginativa sento la bici grattare e la catena comincia a sobbalzare. Mi fermo e quello che mi trovo é la catena incastrata tra 2 pignoni e il risultato é quello in foto. La domanda é: visto e considerato che é la mia prima uscita dopo l'acquisto in settimana della bici (usata) é possibile che sia stato già in qualche modo compromesso il pignone 28? Prima e dopo l'acquisto la cassetta era appostissimo. Possibile che sia stato un mio errore, non conoscendo i rapporti e abbia eseguito un incrocio proibitivo? La bici precedente era un 3x8 questa é 2x10? A questo punto la soluzione é cambiare l'intera cassetta o é possibile sostituire il singolo rapporto?

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Se hai una garanzia, vai dal venditore così magari ti sostituisce la cassetta gratis. Anche se eri in un incrocio estremo, i pignoni sono fatti per resistere per moltissimi Km , al massimo si può rompere in dentino , ma piegarsi proprio no. Secondo me la cassetta aveva già qualcosa. In caso non avessi garanzia o robe del genere, bisogna sapere che cassetta è per capire se gli ultimi 3 pignoni (quelli grandi) magari si staccano e cambi solo quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Makako Jo

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Secondo voi visto la situazione é una brutta idea passare al monocorona? O é troppo prematuro visto che fino alla settimana scorsa giravo con un 3x8?

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Questo lo devi decidere te e farti i calcoli giusti per il monocorona devi aumentare il rande fldei pignoni e una monocorona

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho visto l'1 per 12 Sram che é abbordabile economicamente... 250 € on line... Però ho paura che ci voglia parecchio allenamento perche sia efficiente...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

Puoi confrontare con gearcalculator la tua attuale trasmissione con quella che intendi montare.

Detto questo, scusate ma non capisco proprio come si possa fare un incrocio estremo con un pignone che non è estremo.
Secondo me hai cambiato sotto sforzo, senza alleggerire la pedalata, e così facendo si è tranciato un dente del 24T e piegato il 28T.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
  • Mi piace
Reactions: Makako Jo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La soluzione più economica al momento
per me, è cambiare cassetta e catena
sperando che le corone siano a posto ;-)

se poi anche queste sono da buttare ...

allora si può pensare ad una trasmissione 1x11
sempre tenendo presente che, per fare ciò,
si deve cambiare manettino, catena, cassetta e corona
 

Classifica mensile dislivello positivo