Pignone Bosch, quale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao la mia mtb monta il pignone da 15 ma in pianura mi fa frullare troppo (con il Badass) e vorrei metterne uno con più denti. Quale mi consigliate? Poi viene fuori un errore?

Grazie
Dipende da cosa vuoi fare. Basta un dente in più e già migliori di molto in pianura, considerato la demoltiplica del motore a 2,5. Ma poi in salita devi usare molta batteria o usare pignoni con dentature generose, da 42, 45 denti. Se hai un pacco pignoni sram a 11v puoi anche mettere la modifica a 45denti così hai
un range da 9 a 45 e puoi avere frequenze ottimali sia in salita che in pianura.
Con i pignoni più grandi il bosch non dovrebbe darti errori, l'error 503 esce con il pignone da 14 denti, se il software non viene aggiornato dal tecnico bosch
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Mi attacco a questo thread per non aprirne uno nuovo.

La mia prossima ebike avrà il gruppo Sram EX1 (11-48) e monta come pignone il 16T
Non é troppo ? Ok che dietro ho il 48, ma mi conviene chiedere da subito l'upg a al 15 o addirittura al 14 ?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mi attacco a questo thread per non aprirne uno nuovo.

La mia prossima ebike avrà il gruppo Sram EX (11-48) e monta come pignone il 16T
Non é troppo ? Ok che dietro ho il 48, ma mi conviene chiedere da subito l'upg a al 15 o addirittura al 14 ?

Montando una coroncina da 15 o ancor più quella da 14, andrai comunque fuori dal range impostato in origine dalla casa, restando perciò sempre possibile l'uscita dell'errore 503.

So che Bosch aveva in programma di aumentare la durata dell'intervallo di tempo utile all'utilizzo fuori range, ma i settaggi limitanti ci sarebbero comunque.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Montando una coroncina da 15 o ancor più quella da 14, andrai comunque fuori dal range impostato in origine dalla casa, restando perciò sempre possibile l'uscita dell'errore 503.

So che Bosch aveva in programma di aumentare la durata dell'intervallo di tempo utile all'utilizzo fuori range, ma i settaggi limitanti ci sarebbero comunque.

Ma anche facendo l'intervento col tecnico Bosch?

E come mai allora SRAM produce il 14T (stranamente non il 15T) dicendo esplicitamente "EX1 offers 14-, 16- and 18-tooth sprockets for Bosch motors."
https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x-sync-sprockets
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ma anche facendo l'intervento col tecnico Bosch?

E come mai allora SRAM produce il 14T (stranamente non il 15T) dicendo esplicitamente "EX1 offers 14-, 16- and 18-tooth sprockets for Bosch motors."
https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x-sync-sprockets

L'intervento del tecnico Bosch è sempre risolutivo.
Quanto indicato in precedenza si riferisce comunque alle informazioni Bosch attuali; è naturalmente sempre possibile che per il 2017 vengano introdotte modifiche, oggi non disponibili.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Montando una coroncina da 15 o ancor più quella da 14, andrai comunque fuori dal range impostato in origine dalla casa, restando perciò sempre possibile l'uscita dell'errore 503.

So che Bosch aveva in programma di aumentare la durata dell'intervallo di tempo utile all'utilizzo fuori range, ma i settaggi limitanti ci sarebbero comunque.

Cosa intendi per range impostato dalla casa?
Te lo chiedo perchè ho sostituito il 16/11-36 originale di una hai performance con 14/11-46 sunrace e l'errore 503 non si è mai presentato salvo che sul pignone da 36 causa rapporto 1:1
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Questa modifica, che necessita l'intervento del tecnico Bosch, è uno dei motivi per cui ho abbandonato Bosch... ma si daranno una svegliata un giorno o l'altro??? Si sa il motivo per cui mettono questo blocco?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Cosa intendi per range impostato dalla casa?
Te lo chiedo perchè ho sostituito il 16/11-36 originale di una hai performance con 14/11-46 sunrace e l'errore 503 non si è mai presentato salvo che sul pignone da 36 causa rapporto 1:1

Ecco vedi, questo è uno dei casi emblematici:

Ogni casa, inserisce nel software del motore il valore del rapporto minimo e massimo, che corrispondono ai rapporti previsti su quel modello;

esempio: Haibike standard 16x11/36, il settaggio è max 1,455 e min 0,444

se monti una cassetta con il 42 il settaggio minimo diventa 0,381 e se lo utilizzi continuativamente per X minuti, può uscire l'errore 503.

a maggior ragione se monti in abbinata anche una coroncina da 15 o da 14: in quest'ultimo caso il rapporto diventa 0,333 e la probabilità dell'errore si amplifica ma.........

ma c'è sempre la possibilità che questo non si verifichi; il perchè, allo stato attuale, sembra affidato alla casualità!:omertà:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Questa modifica, che necessita l'intervento del tecnico Bosch, è uno dei motivi per cui ho abbandonato Bosch... ma si daranno una svegliata un giorno o l'altro??? Si sa il motivo per cui mettono questo blocco?

Il motivo è semplice e mi pare di averne già parlato: non è colpa di Bosch.

Ogni casa può settare i settaggi a piacimento, ma normalmente, anche per problemi di certificazione, ogni casa inserisce (come indicato nel mio post precedente) i valori che corrispondono ai rapporti originali.

Niente vieta alle varie case di settare il software dei motori installati sulle sue ebike in maniera più aperta: è solo ed esclusivamente una scelta della singola marca!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ok, ma sullo Yamaha, parlando di Haibike, non mi sembra ci siano blocchi sui rapporti... Con Il Bosch la questione è generale, non riguarda solo una singola marca
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ok, ma sullo Yamaha, parlando di Haibike, non mi sembra ci siano blocchi sui rapporti... Con Il Bosch la questione è generale, non riguarda solo una singola marca

Forse non mi sono spiegato bene: nel Bosch c'è questo settaggio che, come ho detto, ogni Casa di bici può fissare a suo desiderio (o esigenza), su Yamaha semplicemente non c'è.

Anche Yamaha raccomanda di non variare la rapportatura sulle bici, adducendo ipotesi di malfunzionamento del motore (finora mai verificatesi) e mettendo in guardia sulla garanzia; Bosch ha fatto di più, ha dato modo ad ogni casa di impedirlo!:medita:

Che poi da noi ci sia la possibilità che "qualcuno" possa intervenire ad alleviare le italiche specifiche esigenze, ci stà: accontentiamoci.....:smile:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Forse non mi sono spiegato bene: nel Bosch c'è questo settaggio che, come ho detto, ogni Casa di bici può fissare a suo desiderio (o esigenza), su Yamaha semplicemente non c'è.

Anche Yamaha raccomanda di non variare la rapportatura sulle bici, adducendo ipotesi di malfunzionamento del motore (finora mai verificatesi) e mettendo in guardia sulla garanzia; Bosch ha fatto di più, ha dato modo ad ogni casa di impedirlo!:medita:

Che poi da noi ci sia la possibilità che "qualcuno" possa intervenire ad alleviare le italiche specifiche esigenze, ci stà: accontentiamoci.....:smile:

Io non mi sono accontentato e ho cambiato motore:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo