La tripla ha un sacco di rapporti "doppi". Non a caso, specialmente con il 10V ormai ci si orienta quasi sempre sulle doppie.
Le triple 10v a mio giudizio non hanno senso di esistere, visto che con una doppia opportunamente realizzata copri tutti i rapporti necessari, migliroando la linea
catena e riducendo gli incroci.
La soluzione monocorona con pacco pignoni 9-36 secondo me è più rivolta al mondo XC-marathon o ad un uso enduro race. Quando si pratica AM-enduro in montagna, con giri lunghi, dislivelli importanti e salite spesso non agevoli, i rapporti agili come il 22-34 o il 24-36 sono fondamentali quando si è stanchi o la salita è veramente impegnativa. Non averli significherebbe fare inutilmente molti più tratti a piedi.
Nell'XC-marathon risparmi peso, parecchio peso e i rapporti più agili non servono. Nell'enduro race avere il monocorona e quindi risolvere il problema di caduta della catena è invece più importante che avere dei rapporti molto agili, che spesso sono inutili visto che le salite non sono mai estreme. Senza contare anche in questa disciplina il risparmio di peso... Insomma, ci sono molti vantaggi in queste due specialità, vantaggi che invece nell'AM passano in secondo piano.