Pignoni da 9 denti: il futuro delle trasmissioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
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La tripla ha un sacco di rapporti "doppi". Non a caso, specialmente con il 10V ormai ci si orienta quasi sempre sulle doppie.
Le triple 10v a mio giudizio non hanno senso di esistere, visto che con una doppia opportunamente realizzata copri tutti i rapporti necessari, migliroando la linea catena e riducendo gli incroci.

La soluzione monocorona con pacco pignoni 9-36 secondo me è più rivolta al mondo XC-marathon o ad un uso enduro race. Quando si pratica AM-enduro in montagna, con giri lunghi, dislivelli importanti e salite spesso non agevoli, i rapporti agili come il 22-34 o il 24-36 sono fondamentali quando si è stanchi o la salita è veramente impegnativa. Non averli significherebbe fare inutilmente molti più tratti a piedi.
Nell'XC-marathon risparmi peso, parecchio peso e i rapporti più agili non servono. Nell'enduro race avere il monocorona e quindi risolvere il problema di caduta della catena è invece più importante che avere dei rapporti molto agili, che spesso sono inutili visto che le salite non sono mai estreme. Senza contare anche in questa disciplina il risparmio di peso... Insomma, ci sono molti vantaggi in queste due specialità, vantaggi che invece nell'AM passano in secondo piano.
non entro nel merito della discussione ma volevo solo dire che io uso felicemente il 36 dietro ed il 22 avanti, non vedo per quale motivo nessuno ha mai considerato questa soluzione, che è molto utile sulle salite ripide ovvero rovinate per un povero "sfigato" della domenica.... ho dovuto rinunciare all'11 ma non ne sento la mancanza.
 

ste75

Biker tremendus
e fare un salto di 6 denti? :S mi viene il mal di bike solo a pensarci...

Occhio che in proporzione e' leggermente maggiore il salto tra il 9 e l'11 che dal 30 al 36, e inoltre poi il passaggio 9-11-12 non ci sta bene, comunque sono discorsi da coperta troppo corta, quando faranno un bel pacco 11 velocita', come gia' hanno le bdc, il problema sara' risolto, anche per chi vuol fare il monocorona sarebbe fattibilissimo un bel 9-11-13-15-17-20-23-26-30-34-39, praticamente il vecchio 11-34 a nove velocita' con l'aggiunta del 9 e del 39 ( quest'ultimo non e' assurdo, gia' esistono fuoriserie, tre denti in piu' rispetto al 36 alla finfine sono poca cosa come diametro del pignone )
 
il 39 denti come pignone non è poca cosa, però ci vogliono degli accorgimenti: forcellino lungo, rotella superiore del cambio 10 denti...non è così banale, lo so per esperienza!

Il 9 denti invece richiede un corpetto apposito...di certo un 10 rapporti 9-39 a me piacerebbe parecchio assai di molto....9-11-13-15-18-22-26-30-34-39

Relativamente alla pedalata rotonda è verissimo, ma:
il salto 9-11 è più sensibile del 34-39 ad esempio, quindi non fasciamoci la testa col numero dei denti tra una marcia e l'altra
la pedalata bella rotonda io in mtb non l'ho mai vista, se non su strada o su stradoni bianchi...il terreno stesso e le sue anomalie la impediscono!
 

vittorio Fusina

Biker novus
4/12/09
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Con pignone da 9 denti lo sforzo sulla catena diventa ancor più grande.
Già l'11 rappresenta un estremo negativo già dimostrato in quanto aumenta notevolmente il carico sul mozzo ed anche lo sforzo sulla catena.
È saggio tenersi al massimo sul 13.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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9 denti, no grazie.
L'unico punto a favore del sistema cambio posteriore è l'intercambiabilità tra pacchi pignoni e mozzi/ruote libere e cassette con tutti i cambi... Non vale più la pena di menarla con 10v, 9v pignoni da 39 denti o altre cose....
Per le gare dh e xc da prof si, ma per gli amatori o i semplici praticanti non ne vale la pena.
Il cambio del futuro è Rohloff o pinion integrato sui telai ma anche integrato nel mozzo

spero di non essere stato OT....

ciauz!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Con pignone da 9 denti lo sforzo sulla catena diventa ancor più grande.
Già l'11 rappresenta un estremo negativo già dimostrato in quanto aumenta notevolmente il carico sul mozzo ed anche lo sforzo sulla catena.
È saggio tenersi al massimo sul 13.

Los forzo sulla catena aumenta, ma il momento torcente sul mozzo dipende solo dal rapporto inserito e potenza erogata sul pedale.
Se spingi 750N sul pedale, la coppia sul mozzo è sempre la stessa sia che tu abbia un 36-11 che un 29-9 (rapporti quasi identici, a meno di qualche decimale).

9 denti, no grazie.
L'unico punto a favore del sistema cambio posteriore è l'intercambiabilità tra pacchi pignoni e mozzi/ruote libere e cassette con tutti i cambi... Non vale più la pena di menarla con 10v, 9v pignoni da 39 denti o altre cose....
Per le gare dh e xc da prof si, ma per gli amatori o i semplici praticanti non ne vale la pena.
Il cambio del futuro è Rohloff o pinion integrato sui telai ma anche integrato nel mozzo

spero di non essere stato OT....

ciauz!

Quando le trasmissioni integrate avranno pesi accettabili e non daranno problemi di attrito, allora si. Ad oggi però questi due requisiti non sono soddisfatti da nessun sistema...
 

ste75

Biker tremendus
Pero' un pignone da 9 denti durera' di meno, il tiro catena si distribuisce su meno denti e percio' lo sforzo unitario sul singolo dente aumenta... ma e' anche vero che il rapporto piu' lungo e' di solito il meno usato, e se poi si usa un buon materiale il problema e' minimizzato. Direi che aumenta anche in modo lieve l'attrito della catena, visto che viene costretta ad una "curva" molto stretta.
Per quanto riguarda il 39 ben venga cosi' si possono fare finalmente dei monocorona senza avere compromessi sugli sviluppi metrici, certo che cosi' il cambio post. si avvicina sempre piu' al terreno, e cio' non e' un bene!, senza contare che bisogna avere delle ruote libere piu' robuste.
Insomma c'e' sempre un rovescio della medaglia.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
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La cosa è interessante,sono uno che è sempre stato a favore della tripla,per via della gamma di rapporti che offre,(da 0,6 a 4),il pensiero di avere la stessa gamma con una doppia 22-36,mi alletta nn poco.tutto stà nei costi e nella durata di questa nuova soluzione,e anche lo sviluppo della cassetta poi secondo me deve essere particolare..propongo 9-10-11-13-15-18-21-25-29-36,è un pò esagerata forse ma credo di aver reso l'idea.
 

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