Pignoni KCNC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti,

volevo alleggerire un po' le ruote, ma piu' che altro x l'aspetto estetico vorrei prendere i pignoni kcnc 9v 11-34..
i miei amici pero' me li hanno sconsigliati dicendomi che durano troppo poco, specialmente i pignoni in alluminio..

solitamente con un pacco pignoni del genere quanti km si fanno?
e una volta "consumati" cos'e' che succede? nel senso la cambiata peggiora? oppure salta la catena?

vorrei sapere il parere di chi li utilizza... grazie....... :)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
durano meno, certo, il problema è che durano un po' troppo poco, senza contare che ho letto di rotture come denti che si spezzano ecc durante il normale utilizzo.
sono cassette, quelle, che stanno bene sulle bike da esposizione, ma per un normale uso.
il mio consiglio è di lasciar perdere, se proprio vuoi prendere qualcosa di leggero, vai di xtr, appena più "pesante" (una 30ina di grammi mi pare) c'è l'xt, oppure puoi optare (se hai la gamba adatta) per delle cassette da strada.
ciao!!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao, avevo pensato anche io a prenderli, quando ho chiesto ad amici e biker che conosco (uno è anche un sivende, tratta kcnc e lo aveva montato sulla sua biga) la risposta è stata questa:
"i primi tempi pensavo fosse un pacco pazzesco, grattava e strusciava sulla catena, poi con l'uso è diventato perfetto... dopo poco però era tutto consumato e l'ho dovuto levare..."
traduco: se fai gare e la massima leggerezza è imperativa prendili (e rodali un po') ben conscio che dureranno poco...
se i tuoi obbiettivi sono altri lasiali perdere
hai pensato ai pignoni Xtr? si trovano a poco + di 100 eurozzi e pesano davvero poco (225-230 gr se non ricordo male) e comunque su che ruote vorresti montarli?
PS- se pesano (le ruote) + di 1600g è li che ti converrebbe concentrarti per levare peso...
ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
CKR11-34Tcopy.jpg

CKR11-32Ti-2copy.jpg



 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
dovrei montarli su delle roval..
ora ho gia' i pignoni xtr, pero' come dicevo piu' che altro mi piacerebbe cambiare x il lato estetico.. devo dire che li ho visti montati e sn veramente belli questi pignoni..

cmq si fanno 10000km almeno con questi pignoni?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
10.000 dubito .............

diciamo che la metà si e anche forse qualcosa in più con i cycle king in titanio..........


però i primi li hò trovati solo ad hongkong ed ogni tanto da un venditore svedese .......
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
dovrei montarli su delle roval..
ora ho gia' i pignoni xtr, pero' come dicevo piu' che altro mi piacerebbe cambiare x il lato estetico.. devo dire che li ho visti montati e sn veramente belli questi pignoni..

cmq si fanno 10000km almeno con questi pignoni?

10 000 non li fai neanke con un DEORE :smile::smile::smile:

io ti sconsiglio questo pacco pignoni...

lastia il tuo xtr, oppure punta a qualkosa di veramente mgliore come quelli in titanio, costano molto di +, ma ci puoi pedalare molti km in +...

le tue ruote quanto pesano? che copertoni monti? se monti i tubless, perchè invece non latticizzi ke perdi un macello di peso :duello:

ps: se la questione è solo estetica monta quello che vuoi, però onestamente montare componenti che neanke hanno finito il rodaggio, già sono da cambiare... :specc:
 
M

maurizio8885

Ospite
ciao a tutti,

volevo alleggerire un po' le ruote, ma piu' che altro x l'aspetto estetico vorrei prendere i pignoni kcnc 9v 11-34..
i miei amici pero' me li hanno sconsigliati dicendomi che durano troppo poco, specialmente i pignoni in alluminio..

solitamente con un pacco pignoni del genere quanti km si fanno?
e una volta "consumati" cos'e' che succede? nel senso la cambiata peggiora? oppure salta la catena?

vorrei sapere il parere di chi li utilizza... grazie....... :)
beh il cosumo dei kcnc e molto alto io preferisco decisamente xtr o titanio, ma qui il prezzo sale.
poi se la cassetta pignoni e consumata la catena salta moltissimo e ti assicuro che ti incavoli molto, specie quando tenti uno scatto in salita e la catena fa "tac" e perdi pedalata:medita:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
beh il cosumo dei kcnc e molto alto io preferisco decisamente xtr o titanio, ma qui il prezzo sale.
poi se la cassetta pignoni e consumata la catena salta moltissimo e ti assicuro che ti incavoli molto, specie quando tenti uno scatto in salita e la catena fa "tac" e perdi pedalata:medita:


quoto...... l'ergal cui pignoni e' come il burro .......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi il fattore che determina è il suolo.
Se hai percorsi sabbiosi adio pignoni in allu.

Attenzione anche al titanio , perchè anche la Shimano non predilige il titanio totale ma misto solo per alleggerire la parte di diametro più grande 26 28 30 34.

Quindi io rimarrei sul XTR perchè gli altri sono leggeri ma si consumano.

SCR1
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
durano meno, certo, il problema è che durano un po' troppo poco, senza contare che ho letto di rotture come denti che si spezzano ecc durante il normale utilizzo.
sono cassette, quelle, che stanno bene sulle bike da esposizione, ma per un normale uso.
il mio consiglio è di lasciar perdere, se proprio vuoi prendere qualcosa di leggero, vai di xtr, appena più "pesante" (una 30ina di grammi mi pare) c'è l'xt, oppure puoi optare (se hai la gamba adatta) per delle cassette da strada.
ciao!!!
Quoto in pieno!

Invece ti dò un altro consiglio... Per risparmiare gr. monta un DuraAce 12-27 a 9v (o trasformalo in 11-27).
Risparmi buoni 50 gr. da un XTR e il rapporto 27 usandolo col frollino in situazioni d'emergenza non è male... Vorrei ricordare che ai tempi dell'8v il pacco standard più diffuso (in abbinamento alla compact) era l'11-28.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Quoto in pieno!

Invece ti dò un altro consiglio... Per risparmiare gr. monta un DuraAce 12-27 a 9v (o trasformalo in 11-27).
Risparmi buoni 50 gr. da un XTR e il rapporto 27 usandolo col frollino in situazioni d'emergenza non è male... Vorrei ricordare che ai tempi dell'8v il pacco standard più diffuso (in abbinamento alla compact) era l'11-28.

... e che la guarnitura montava corona minima da 24 ...

Però eran bei tempi !! :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo