Pike RC sostituzione bladder e idraulica poco efficacie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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boboz79

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Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni di onorato servizio il bladder della mia Pike è scoppiato.
Ho ordinato il full kit sostituito il bladder messo olio nuovo, nuovi or e fatto lo spurgo..
Però agendo sul pomello che regola la compressione, lo sento meno incisivo di prima.. Ovvero tutta chiusa si comprime molto più di prima..
Cosa posso aver sbagliato?
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mcpelo68

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Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni di onorato servizio il bladder della mia Pike è scoppiato.
Ho ordinato il full kit sostituito il bladder messo olio nuovo, nuovi or e fatto lo spurgo..
Però agendo sul pomello che regola la compressione, lo sento meno incisivo di prima.. Ovvero tutta chiusa si comprime molto più di prima..
Cosa posso aver sbagliato?
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hai effettuato nel modo corretto lo spurgo?
 

boboz79

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hai effettuato nel modo corretto lo spurgo?
Credo di si, ho avvitato la siringa piena di olio senza bolle, aperto tutto il rebound e aperta tulla la compressione..titara piu volte su è giu la siringa in concomitanza dello stelo..

La cosa che mi lasciava dubbioso è che spingendo lo stelo in su saliva velocemente e senza sforzi.. tirandolo verso il basso invece, scendeva lentamente e dovevo tirare con forza.. è normale?
 

AlfreDoss

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Credo di si, ho avvitato la siringa piena di olio senza bolle, aperto tutto il rebound e aperta tulla la compressione..titara piu volte su è giu la siringa in concomitanza dello stelo..

La cosa che mi lasciava dubbioso è che spingendo lo stelo in su saliva velocemente e senza sforzi.. tirandolo verso il basso invece, scendeva lentamente e dovevo tirare con forza.. è normale?
Sicuro che non fosse tutto chiuso invece? Se era duro da estendere...
Ad ogni modo io quando spurgo la cartuccia lo faccio anche a compressione e rebound chiusi, è molto facile che resti qualche bolla d'aria nei condotti sotto le lamelle, e con i registi chiusi forzi le lamelle ad aprirsi e fare uscire eventuali bolle sottostanti. Infatti me ne escono un sacco, anche dopo aver pompato per un po' a registri aperti.

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boboz79

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Sicuro che non fosse tutto chiuso invece? Se era duro da estendere...
Ad ogni modo io quando spurgo la cartuccia lo faccio anche a compressione e rebound chiusi, è molto facile che resti qualche bolla d'aria nei condotti sotto le lamelle, e con i registi chiusi forzi le lamelle ad aprirsi e fare uscire eventuali bolle sottostanti. Infatti me ne escono un sacco, anche dopo aver pompato per un po' a registri aperti.

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È la stessa cosa che ho pensato anche io.. sicuramente ho girato dalla parte sbalgliata..
Anche perché sento un soffio che prima non sentivo... quindi devo ripetere lo spurgo....
ho letto anche della tua modifica alla lamelle, è molto interessante, ma non so se sono in grado..
Poi sono anche un po' un cinghiale in quanto a sensibilita e là pire mi andava bene così come era.. [emoji23][emoji23]


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È la stessa cosa che ho pensato anche io.. sicuramente ho girato dalla parte sbalgliata..
Anche perché sento un soffio che prima non sentivo... quindi devo ripetere lo spurgo....
ho letto anche della tua modifica alla lamelle, è molto interessante, ma non so se sono in grado..
Poi sono anche un po' un cinghiale in quanto a sensibilita e là pire mi andava bene così come era.. [emoji23][emoji23]
Più che altro è il tuo peso a decidere se è troppo dura o meno.
Ad ogni modo ho visto che l'hai smontata e rimontata del tutto, quindi avevi già il pacco lamelle tra le mani, ti bastava prendere le ultime due lamelle diam. 18 per 0.2mm di spessore dal pacco e metterle sopra i 4 spessori da 0.4mm per 8mm diametro per avere un tuning molto più morbido.
A tornare indietro ti ruberà il tempo dello smontaggio, spurgo e rimontaggio...

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boboz79

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Più che altro è il tuo peso a decidere se è troppo dura o meno.
Ad ogni modo ho visto che l'hai smontata e rimontata del tutto, quindi avevi già il pacco lamelle tra le mani, ti bastava prendere le ultime due lamelle diam. 18 per 0.2mm di spessore dal pacco e metterle sopra i 4 spessori da 0.4mm per 8mm diametro per avere un tuning molto più morbido.
A tornare indietro ti ruberà il tempo dello smontaggio, spurgo e rimontaggio...

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Domenica l'ho testata x bene in una giornata furgonata..
Il "blocco" è incisivo quanto le altre rc che ho provato..
Rimane quel leggero rumore di sfiato che però a quanto pare non pregiudica il funzionamento.. (tra all'altro lo fa anche una rt3 di un amico che non è mai stata aperta ed è più nuova della mia)

Con 60 PSI , 2 Token e 3 click dal tutto aperto sono arrivato a 5 millimetri dal fine corsa..
abbiamo furgonato a Canavese freeride che ha dei bei salti e delle belle passerelle anche da più di un metro.

Con la tua modifica diventa più plush sulle piccole sconnessioni, ma a metà e verso la fine come si comporta?
A me interesserebbe avere più sostegno dopo i primi 2/3 cm di corsa..



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Il "blocco" è incisivo quanto le altre rc che ho provato..
Rimane quel leggero rumore di sfiato che però a quanto pare non pregiudica il funzionamento.. (tra all'altro lo fa anche una rt3 di un amico che non è mai stata aperta ed è più nuova della mia)

Con 60 PSI , 2 Token e 3 click dal tutto aperto sono arrivato a 5 millimetri dal fine corsa..
abbiamo furgonato a Canavese freeride che ha dei bei salti e delle belle passerelle anche da più di un metro.

Con la tua modifica diventa più plush sulle piccole sconnessioni, ma a metà e verso la fine come si comporta?
A me interesserebbe avere più sostegno dopo i primi 2/3 cm di corsa..



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Allora togli token e aumenta la pressione, se fai la modifica al pacco ti si ammorbidisce anche il blocco, se lo usi.

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Allora togli token e aumenta la pressione, se fai la modifica al pacco ti si ammorbidisce anche il blocco, se lo usi.

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Ho provato a stare con zero o un token e qualche PSI in più, ma sulle piccole sconnessioni non copia bene e quando salto vado a pacco..
Stavo persino Valutando di mettere 3 token e abbassare di qualche PSI..[emoji28]

Il blocco lo uso solo quando faccio tanta salita asfaltata.. chiudo però un po' l'idraulica sul vero lento X avere più sostegno..


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Ho provato a stare con zero o un token e qualche PSI in più, ma sulle piccole sconnessioni non copia bene e quando salto vado a pacco..
Stavo persino Valutando di mettere 3 token e abbassare di qualche PSI..[emoji28]

Il blocco lo uso solo quando faccio tanta salita asfaltata.. chiudo però un po' l'idraulica sul vero lento X avere più sostegno..


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Beh allora non è il caso di toglierli i token.

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