pike rct Forcella che "stacca" se sollevo la ruota da ferma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Ciao, ho preso da poco una splendida mde carve usata.
il telaio e' un 2017 ma la forcella e' di qualche anno prima.

stiamo parlando di una pike solo air rc
ora il problema e' questo:
se alzo la bike sento gli steli della forcella che cedono (verso il basso ovviamente) di circa 1 millimetro.

non ho la stessa sensazione sull'altra bici dove ho una fox talas di qualche anno fa.

Ovviamente mi è stato detto che e' stata revisionata l'anno scorso (o forse 2 anni fa) ad ogni modo e' chiaro che devo farci una revisione ma non vorrei che fosse qualcosa di piu' grave..

chiedo a voi , o sommi vati della brugola , di fornirmi una plausibile spiegazione di tal rogna...

:D
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho preso da poco una splendida mde carve usata.
il telaio e' un 2017 ma la forcella e' di qualche anno prima.

stiamo parlando di una pike solo air rc
ora il problema e' questo:
se alzo la bike sento gli steli della forcella che cedono (verso il basso ovviamente) di circa 1 millimetro.

non ho la stessa sensazione sull'altra bici dove ho una fox talas di qualche anno fa.

Ovviamente mi è stato detto che e' stata revisionata l'anno scorso (o forse 2 anni fa) ad ogni modo e' chiaro che devo farci una revisione ma non vorrei che fosse qualcosa di piu' grave..

chiedo a voi , o sommi vati della brugola , di fornirmi una plausibile spiegazione di tal rogna...

:D
Ora io non so quale versione tu abbia, ma potresti avere aria nella cartuccia olio e crea gioco
https://www.sram.com/sites/default/...manual_2019_pike_revelation_english_rev_b.pdf
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non ho mica capito. sollevi la bici dal manubrio e senti che la forcella si estende un pelo? piu' che la necessita' di revisione potrebbe stare ad indicare che la forcella funziona perfettamente. una forcella con bassissimo carico di stacco deve fare cio' che fa la tua, significa che pochi kg di carico (tutta la massa che sta sopra i foderi) riescono a comprimerla un pelo.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Esatto sollevo il manubrio,anche di pochissimo e sento che cedono gli steli lievemente verso il basso, la forcella funziona bene mi sembra, ma non avendo mai avuto la pike non posso avere un riferimento.

in ogni caso dovrebbe essere una pike 2015(o 2014) rc 160 solo air
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Esatto sollevo il manubrio,anche di pochissimo e sento che cedono gli steli lievemente verso il basso, la forcella funziona bene mi sembra, ma non avendo mai avuto la pike non posso avere un riferimento.

in ogni caso dovrebbe essere una pike 2015(o 2014) rc 160 solo air
lo fa anche la mia lyrik non è un problema per quello che mi hanno detto è normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo