Pike rct3 VS Formula 35

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto ieri ed oggi ho continuato a testare valvola verde e rossa; questa volta in park. La rossa e' la valvola che preferisco. Restituiro' la verde al mio amico visto che non ho in programma di fare gare o percorsi scorrevoli, e anche se fosse due click alle basse e passa la paura.

Proposta...ma se spedisci a me la verde e ti mando indietro una blu in cambio??...:-|:-|
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
La tengo io a 80psi e faccio 20kg + di te con lo zaino...ed ho la rossa appunto...:nunsacci:

Io tendo a girare con la forcella abbastanza carica, questa forca poi ha una grandissima sensibilita' iniziale che non cala anche gonfiandola un po di piu'.

Penso dipenda anche un po' dalla bici e dall'ammo che si monta; con questa taratura trovo la bici ben bilanciata, se la sgonfio anche di poco e' meno sostenuto del posteriore e la cosa non mi piace per niente. Montando un ammo a molla non ho tante possibilita' di regolazione. In ogni caso in questi giorni con atterraggi sul piano usavo quasi tutta la corsa

Molto puo' dipendere anche dal manometro, ora per avere una misura affidabile ne uso uno elettronico con lo spillo per aprire la valvola.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io sono riuscito a modificare la valvola originale rendendola più sostenuta alle basse, ma credo che la verde funzioni in modo diverso almeno stando a quano dice GLPerris, penso che usi uno spillo precaricato a molla per le basse...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io tendo a girare con la forcella abbastanza carica, questa forca poi ha una grandissima sensibilita' iniziale che non cala anche gonfiandola un po di piu'.

Penso dipenda anche un po' dalla bici e dall'ammo che si monta; con questa taratura trovo la bici ben bilanciata, se la sgonfio anche di poco e' meno sostenuto del posteriore e la cosa non mi piace per niente. Montando un ammo a molla non ho tante possibilita' di regolazione. In ogni caso in questi giorni con atterraggi sul piano usavo quasi tutta la corsa

Molto puo' dipendere anche dal manometro, ora per avere una misura affidabile ne uso uno elettronico con lo spillo per aprire la valvola.

Beh sì...come corsa ne mangio il 90% in uso Enduro-AM senza salti che superano i pochi cm...:-|
Per il resto tengo dietro un glorioso DHX 5.0 Air HV gonfiato 200/200psi...con 1 tacca girata di fondo corsa...e anche quello arrivo al 90%...:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.210
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono riuscito a modificare la valvola originale rendendola più sostenuta alle basse, ma credo che la verde funzioni in modo diverso almeno stando a quano dice GLPerris, penso che usi uno spillo precaricato a molla per le basse...
Posso sapere su cosa sei intervenuto? Pura curiosità, non posseggo nemmeno la Formula.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Posso sapere su cosa sei intervenuto? Pura curiosità, non posseggo nemmeno la Formula.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ho lavorato il pistone in modo da dare un po' di precarico alla lamella. Questa è di una misura fuori standard, 5mm di foro, che non ho trovato in commercio, quindi c'è poco da fare sotto questo aspetto.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Capito, hai reso un po' digressiva la curva, ottimo lavoro.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Esatto, la forcella mi piace sostenuta e reattiva alle basse per pomparla e avere feedback dal terreno, senza compromettere l'assorbimento degli urti più forti. Anche a scapito del comfort (sulla formula non c'è questo problema, tanto è sensibile di suo)
Di recente ho messo sul muletto una vecchia pike con motion control e gate al posto della 36 talas, per un paio di uscite, dopo averla risistemata a dovere, andava come sul velluto (era pure a molla) ma per me inguidabile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.210
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, la forcella mi piace sostenuta e reattiva alle basse per pomparla e avere feedback dal terreno, senza compromettere l'assorbimento degli urti più forti. Anche a scapito del comfort (sulla formula non c'è questo problema, tanto è sensibile di suo)
Di recente ho messo sul muletto una vecchia pike con motion control e gate al posto della 36 talas, per un paio di uscite, dopo averla risistemata a dovere, andava come sul velluto (era pure a molla) ma per me inguidabile.
Infatti io mio dubbio era che avresti peggiorato un po' alle alte velocità, ma per fortuna non è una Pike...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto notando una cosa...ultimamente la parte idraulica "mura" subito.
Mi spiego...
In salita e in pianura lascio l' idraulica sempreaperta...pomello blu...poi in discesa quando il sentiero diventa più scassato/impervio chiudo di qualche giro asseconda di come voglio che la forca "incassi"...idem per il remoto...chiudo di qualche clic.
Ora...praticamente debbo scendere con tutto "aperto" o al MAX 2 clic per regolazione in quanto sento la Formula fin troppo sostenuta.
La forcella ha circa 150 ore di utilizzo per 35mila metri di dislivello negativo...:prega:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusa @gargasecca ma con il remoto hai comunque il completo blocco sulla forcella oppure l'hai perso ? Tutto chiuso resta completamente bloccata?

Sì...ho anche il remoto.
Se chiudo tutto il remoto...la forcella affonda ma è bella "tosta".
Se chiudo anche tutto il registro del pomello blu, allora dopo un pochino la forcella diventa completamnete rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto notando una cosa...ultimamente la parte idraulica "mura" subito.
Mi spiego...
In salita e in pianura lascio l' idraulica sempreaperta...pomello blu...poi in discesa quando il sentiero diventa più scassato/impervio chiudo di qualche giro asseconda di come voglio che la forca "incassi"...idem per il remoto...chiudo di qualche clic.
Ora...praticamente debbo scendere con tutto "aperto" o al MAX 2 clic per regolazione in quanto sento la Formula fin troppo sostenuta.
La forcella ha circa 150 ore di utilizzo per 35mila metri di dislivello negativo...:prega:


Controllato dal mio file .xls...allora...la mia 35 ha sulle spalle 42mila mt di dislivello negativo e 1125km...circa 185h di lavoro, direi che è arrivata l' ora di aprirla.
Se maestro @guapo73 :-o me presta qualche attrezzo...lo farei nel w.e...:i-want-t:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Controllato dal mio file .xls...allora...la mia 35 ha sulle spalle 42mila mt di dislivello negativo e 1125km...circa 185h di lavoro, direi che è arrivata l' ora di aprirla.
Se maestro @guapo73 :-o me presta qualche attrezzo...lo farei nel w.e...:i-want-t:
ciao Garga ma ho solo la chiave a bussola , il resto dei tool formula gli ho restituiti al sivende...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, per vostra Info...nel w.e. ho fatto la revisione "semplice" sia della Formula35 che della Lyrik 2-Step...ovvero la sola pulizia e lubrificazione.
Riguardo la Formula35 ho scoperto che...la cartuccia aria va lasciata gonfia (mentre nella Lyrik va sgonfiata in quanto la valvola è in fondo allo stelo) e che una volta "aperta" ho trovato "segnato" gli steli a livello delle boccole....cosa significa?
Forse che hanno iniziato a prendere gioco e quindi essendo cmq una forcella abbastanza leggera si sono segnati?
Non saprei...nel dubbio ho preso una carta vetrata 1000 imbevuta di olio e li ho come dire "spianati"...ma gli steli sono segnati.
Per contro la Lyrik non ha nulla a confronto.
Poi, seconda cosa...l' olio era abbondante ma diventato sporco e "melmoso"...di contro nella Lyrik ce ne era molto molto meno...
Poi...le spugnette erano molto sporche...e sulle boccole sotto al "labbro" c' era del grasso chiaro...idem nella Lyrik, sotto il labbro delle boccole molto grasso...e addirittura la Lyrik NON ha le spugnette.
Ho controllato anche nel kit boccole che avevo acquistato e in questa forcella NON usano le spugnette.
Pulito il tutto...ho preso i foderi della Formula e messa a bagno nel lavandino con sapone per i piatti e antigrasso tipo Amuchina ecc...lavata e pulita per bene con lo scopettino della sacca idrica per intenderci...sono usciti fuori 2 gommoni alti 1/2 cm dal fondo degli steli...asciugato per bene, rimessi i gommoni fondo corsa, e poi ho proceduto così:
le spugnette per quanto le potevo pulire sono rimaste bianco-sporco...messe in un bicchierino a "mollo" con Olio Protone...si sono ben imbevute e le ho rimontate...messo poi un bel po' di grasso al litio sulle boccole da riempire tutti gli "spazi" e poi lubrificato un momento gli steli con il Ballistol e rimontati i foderi.
Prima di chiuderli ed avvitarli ho messo 15cc di Ballistol e 10cc di Olio Bardahl 5w --> 25cc per ogni stelo, chiuso, riavvitato le viti in fondo con dinamometrica a 5nm, (la vite sotto lo stelo aria è in Ergal...occhio che un pochino ho rovinato la testa a brugola da 4 per via di una chiave che mi è sfuggita) ricontrollata la pressione dello stelo aria e provata da fermo...un BURRO,:OOO:
Solo l' ho sentita subito progressiva e quindi l' ho sgonfiata a 70psi...ora è da provare.
La Lyrik uguale...puliti i foderi, asciugati, messo un bel po' di grasso sulle boccole, messo 25cc di olio per fodero ma 15cc di Bardahl 5w e 10cc di olio Protone...anche lei bella morbida ma il confronto di "BURRO" con la Formula è quasi imbarazzante...la Formula35 NON ha lo "stacco" cosa che invece si avverte nella Lyrik.
Ora, sembra che olio non ne esca...che premento la forca risulti bella pulita e burrosa e pare sparito anche il rumorino "metallico" che avvertivo dallo stelo dx...sabato spero di provarla e vedere se merita anche la revisione dell' idraulica in quanto la sentivo "murare" girando di 3-4 clic la compresisone...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Allora, per vostra Info...nel w.e. ho fatto la revisione "semplice" sia della Formula35 che della Lyrik 2-Step...ovvero la sola pulizia e lubrificazione.
Riguardo la Formula35 ho scoperto che...la cartuccia aria va lasciata gonfia (mentre nella Lyrik va sgonfiata in quanto la valvola è in fondo allo stelo) e che una volta "aperta" ho trovato "segnato" gli steli a livello delle boccole....cosa significa?
Forse che hanno iniziato a prendere gioco e quindi essendo cmq una forcella abbastanza leggera si sono segnati?
Non saprei...nel dubbio ho preso una carta vetrata 1000 imbevuta di olio e li ho come dire "spianati"...ma gli steli sono segnati.
Per contro la Lyrik non ha nulla a confronto.
Poi, seconda cosa...l' olio era abbondante ma diventato sporco e "melmoso"...di contro nella Lyrik ce ne era molto molto meno...
Poi...le spugnette erano molto sporche...e sulle boccole sotto al "labbro" c' era del grasso chiaro...idem nella Lyrik, sotto il labbro delle boccole molto grasso...e addirittura la Lyrik NON ha le spugnette.
Ho controllato anche nel kit boccole che avevo acquistato e in questa forcella NON usano le spugnette.
Pulito il tutto...ho preso i foderi della Formula e messa a bagno nel lavandino con sapone per i piatti e antigrasso tipo Amuchina ecc...lavata e pulita per bene con lo scopettino della sacca idrica per intenderci...sono usciti fuori 2 gommoni alti 1/2 cm dal fondo degli steli...asciugato per bene, rimessi i gommoni fondo corsa, e poi ho proceduto così:
le spugnette per quanto le potevo pulire sono rimaste bianco-sporco...messe in un bicchierino a "mollo" con Olio Protone...si sono ben imbevute e le ho rimontate...messo poi un bel po' di grasso al litio sulle boccole da riempire tutti gli "spazi" e poi lubrificato un momento gli steli con il Ballistol e rimontati i foderi.
Prima di chiuderli ed avvitarli ho messo 15cc di Ballistol e 10cc di Olio Bardahl 5w --> 25cc per ogni stelo, chiuso, riavvitato le viti in fondo con dinamometrica a 5nm, (la vite sotto lo stelo aria è in Ergal...occhio che un pochino ho rovinato la testa a brugola da 4 per via di una chiave che mi è sfuggita) ricontrollata la pressione dello stelo aria e provata da fermo...un BURRO,:OOO:
Solo l' ho sentita subito progressiva e quindi l' ho sgonfiata a 70psi...ora è da provare.
La Lyrik uguale...puliti i foderi, asciugati, messo un bel po' di grasso sulle boccole, messo 25cc di olio per fodero ma 15cc di Bardahl 5w e 10cc di olio Protone...anche lei bella morbida ma il confronto di "BURRO" con la Formula è quasi imbarazzante...la Formula35 NON ha lo "stacco" cosa che invece si avverte nella Lyrik.
Ora, sembra che olio non ne esca...che premento la forca risulti bella pulita e burrosa e pare sparito anche il rumorino "metallico" che avvertivo dallo stelo dx...sabato spero di provarla e vedere se merita anche la revisione dell' idraulica in quanto la sentivo "murare" girando di 3-4 clic la compresisone...:prega:


peccato che hai usato grasso al litio.....nemico delle tenute in gomma...
se hai trovato gli steli segnati, sono senz'altro le boccole ma i segni magari potrebbero risalire alla precedente revisione se queste sono in buono stato.
 

Classifica mensile dislivello positivo