Pike rct3 VS Formula 35

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
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peccato che hai usato grasso al litio.....nemico delle tenute in gomma...
se hai trovato gli steli segnati, sono senz'altro le boccole ma i segni magari potrebbero risalire alla precedente revisione se queste sono in buono stato.

Sul grasso...mi pare abbia in casa quello, stasera ricontrollo...ma sicuro che si mangia la gomma?
Della precedente revisione, non posso saperlo in quanto la feci fare in Formula direttamente, quindi non saprei dire se i segni già ci stavano.
Sicuro...la finitura della Lyrik è superiore, non ha un segno.
 

guapo73

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Sul grasso...mi pare abbia in casa quello, stasera ricontrollo...ma sicuro che si mangia la gomma?
Della precedente revisione, non posso saperlo in quanto la feci fare in Formula direttamente, quindi non saprei dire se i segni già ci stavano.
Sicuro...la finitura della Lyrik è superiore, non ha un segno.
esistono grassi specifici per sospensioni guarda nei cataloghi RSP, oppure usa grassi "leggeri" al silicone o PTFE...il litio è aggressivo e "secca" le tenute....
Per quanto riguarda la comparazione tra Lyrik e Formula prima serie è difficile essere oggettivi...dipende dallo stato d'uso e dalla frequenza della manutenzione.....
 

ax1204

Biker novus
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Ragazzi buona sera a tutti, una settimana fa ho acquistato un 35 EX.
Sabato l'ho provata per bene e sono molto entusiasta di questo prodotto, ma ho un dubbio che leggendo le 37 pagine non sono riuscito a trovare:
Se metto la regular firm ( la cartuccina rossa per intenderci ) , o in altrnativa aggiungo olio nella parte aria alla fine il riustato è lo stesso?
Chiedo questo perché la cartuccia rossa la rende più progressiva nelle medie e alte velocità, e aggiungendo olio nella cartuccia aria la rendi più progressiva.
Grazie a tutti saluti Alex
 

sembola

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l'effetto finale può essere simile, ma la frenatura dell'idraulica e la progressività sono due cose diverse...
 

Alex99

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Innanzi tutto grazie per la risposta...
Ma scusami la progressività non è una sempre una frenatura idraulica?
La progressività di una sospensione è data dall'elemento elastico che sia molla o aria, più si comprime più indurisce.

La frenatura idraulica è data dal passaggio dell'olio e rimane costante per tutta la corsa della sospensione.

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sembola

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Innanzi tutto grazie per la risposta...
Ma scusami la progressività non è una sempre una frenatura idraulica?
No, come dice Alex99 qui sopra la progressività fa riferimento all'elemento elastico, la frenatura all' idraulica.
Una frenatura più accentuata rallenta l'affondamento della sospensione, la diminuzione del volume della camera pneumatica (aggiungendo token od olio) modifica la curva di compressione accentuando la resistenza all'affondamento nella seconda parte / parte finale dell' escursione.
 
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Juster77

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Il Bardhal va bene? le specifiche sono simili?
su un forum estero scrivevano questo

Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106

The mineral oil (recommended) and is more available is Motorex Fork Oil 2.5W.

Su questo pagina poi c'è una comparativa dei vari olii.
http://www.darkside.ca/node/257
Secondo voi quale sarebbe quello più simile?
 
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gargasecca

Il maestro
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Il Bardhal va bene? le specifiche sono simili?
su un forum estero scrivevano questo

Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106

The mineral oil (recommended) and is more available is Motorex Fork Oil 2.5W.

Su questo pagina poi c'è una comparativa dei vari olii.
http://www.darkside.ca/node/257
Secondo voi quale sarebbe quello più simile?

Ho comprato un Bardhal specifico per sospensioni...mi pare sia 5w...se vuoi stasera gli faccio una foto.
L' ho usato sia sulla Formula che sulla Lyrik...:prega:
 

gargasecca

Il maestro
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Sì...mi pare ne consiglia minimo 15cc...ma io ne ho messo tanto quanto ne ho messo nella Lyrik...un po' di +...:pirletto:

Cmq...è olio da "sbattimento"...se ne metti un po' di + non inficia nulla e puoi tirare un pochino + in là la manutenzione...la mia aveva 180h sulle spalle ed è uscito sporco-denso ed emulsionato.

Per quanto concerne le specifiche dell' olio...ripeto...è di lubrificazione e ho messo olio per forcelle, al momento mi pare vada benissimo...:-)
 
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guapo73

Biker grossissimus
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Ragazzi che olio avete usato per la foderi e cartuccia aria/molla? avete trovato un sostituto per il Idemitsu OJ racing type 01?
Motorex Racing 2,5WT...stessi CST @ 40° dell'OJ racing type 01.
Mix 50/50 con ballistoil per i foderi (15cc) e camera aria per progressività (io 10 cc) e assoluto per riempire la cartuccia (circa 60 cc)
 
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gargasecca

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Io ho messo questi:

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massimottoracing

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Il Motorex Racing 2,5WT è un grande olio, lo uso anche nelle revisioni della pike, la forca funziona meglio e la manutenzione dura più a lungo, ed ora lo utilizzerò anche sulla mia Formula 35.
 
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Claudiop77

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KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, a qualcuno di voi è successo che la forcella a leva chiusa si muova ??
Devo fare anche manutenzione quasi quasi la mando in Formula .
 

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