Pike - relazione tra token, compressione, sag?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Hello

Sto cercando di "imparare" la PIKE RCT3 di serie sulla mia Speci Enduro 29.
Più precisamente - e per mancanza di tempo per sperimentazioni di vario genere - ho bisogno di capire la relazione tra sag, numero di token e compressione.
Vorrei avere una forcella che assorbe tutto il "rumore" dello sterrato in tutte le situazioni dove l'anteriore non è troppo caricato, quindi in teoria 2 token, compressione tutta aperta, sag 25%.
Se poi la pendenza in discesa aumenta e contestualmente aumentano anche gli ostacoli (rocce affioranti, radici, scalini vari) con il medesimo setup di base chiudo un tot la compressione (quanti scatti?) per evitare l'affondamento e l'impuntamento dell'anteriore, giusto?

Grazie ammille®

Paul
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Hello

Sto cercando di "imparare" la PIKE RCT3 di serie sulla mia Speci Enduro 29.
Più precisamente - e per mancanza di tempo per sperimentazioni di vario genere - ho bisogno di capire la relazione tra sag, numero di token e compressione.
Vorrei avere una forcella che assorbe tutto il "rumore" dello sterrato in tutte le situazioni dove l'anteriore non è troppo caricato, quindi in teoria 2 token, compressione tutta aperta, sag 25%.
Se poi la pendenza in discesa aumenta e contestualmente aumentano anche gli ostacoli (rocce affioranti, radici, scalini vari) con il medesimo setup di base chiudo un tot la compressione (quanti scatti?) per evitare l'affondamento e l'impuntamento dell'anteriore, giusto?

Grazie ammille®

Paul

Secondo me va tutto bene, ma con le compressioni aperte in quel modo la forcella gestisce gli spostamenti di carico in modo troppo veloce e finiresti subito per non trovarti... Però magari dico una baggianata eh..

Comunque è impossibile dirti come e quando, veramente l'unica cosa è provare:cucù:

Io uso due token sulla spartan con sag tra 25-30, appena dopo aver aggiunto il secondo ho aperto di un click le compressioni ma subito dopo le ho riportate come prima.. Sarà tutto nella mia testa per carità ma non mi sono trovato e dopo aver richiuso di quel click tutto come prima.. Quindi non è che per forza aggiungendo token devi aprire le compressioni
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Secondo me va tutto bene, ma con le compressioni aperte in quel modo la forcella gestisce gli spostamenti di carico in modo troppo veloce e finiresti subito per non trovarti... Però magari dico una baggianata eh..

Comunque è impossibile dirti come e quando, veramente l'unica cosa è provare:cucù:

Io uso due token sulla spartan con sag tra 25-30, appena dopo aver aggiunto il secondo ho aperto di un click le compressioni ma subito dopo le ho riportate come prima.. Sarà tutto nella mia testa per carità ma non mi sono trovato e dopo aver richiuso di quel click tutto come prima.. Quindi non è che per forza aggiungendo token devi aprire le compressioni

Grazie.
Il "veloce" di cui parli non è però influenzato dal rebound? (che avevo volutamente non incluso nel post iniziale)

In buona sostanza - vorrei riuscire ad avere il morbidoso in certe condizioni, p.es. tecnico scorrevole, mulattiere, etc ma il supporto "anti ribaltamento" quando la pendenza in discesa si fa più seria e ci sono ostacoli che possono portare al cappottone...

Spero di essermi spiegato meglio ;-)

Paul
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie.
Il "veloce" di cui parli non è però influenzato dal rebound? (che avevo volutamente non incluso nel post iniziale)

In buona sostanza - vorrei riuscire ad avere il morbidoso in certe condizioni, p.es. tecnico scorrevole, mulattiere, etc ma il supporto "anti ribaltamento" quando la pendenza in discesa si fa più seria e ci sono ostacoli che possono portare al cappottone...

Spero di essermi spiegato meglio ;-)

Paul

Certo certo.. Il rebound agisce sul ritorno appunto, sia causato da spostamenti di carico che dai normali affondamenti causati dagli urti e fino a qui siamo d'accordo:)

L'affondamento, la quantità di affondamento si regola invece tramite l'elemento elastico, cioè tramite la pressione dell'aria e i token nella camera, non quindi tramite l'idraulica...

La velocità con cui la forcella affonda a causa degli spostamenti di carico invece tramite la regolazione della compressione, non dovrebbe quindi regolare la quantità di affondamento, bensì il modo o la velocità con cui affonda...

Questi è il mio sapere che applico alla regolazione delle mie sospensioni, ma magari sbaglio e potrà arrivare qualcuno più esperto a darti una mano!:celopiùg:

http://www.mtb-mag.com/test-ammortizzatore-fox-float-x2/

Magari leggiti questo test e soprattutto i commenti magari mi aiuteranno a farti capire ciò che intendo:)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
In primis quello che conta è il tuo stile di guida, la forcella va individualizzata in base a come guidi ed in base al percorso, non esiste una regola d'oro. In linea di massima se fai enduro saf 25/30% , se metti i token aumenti la curva e la rendi più progressiva e puoi tenere piu aperte le compressioni. Ad esempio io che ho la pike base in cui ho solo ke basse velocita uso questo trucchetto per assorbire meglio le piccole asperità senza andare a pacco sui grossi impatti. Con un po di pratica si riesce ad entrare in sintonia
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Certo certo.. Il rebound agisce sul ritorno appunto, sia causato da spostamenti di carico che dai normali affondamenti causati dagli urti e fino a qui siamo d'accordo:)

L'affondamento, la quantità di affondamento si regola invece tramite l'elemento elastico, cioè tramite la pressione dell'aria e i token nella camera, non quindi tramite l'idraulica...

La velocità con cui la forcella affonda a causa degli spostamenti di carico invece tramite la regolazione della compressione, non dovrebbe quindi regolare la quantità di affondamento, bensì il modo o la velocità con cui affonda...

Questi è il mio sapere che applico alla regolazione delle mie sospensioni, ma magari sbaglio e potrà arrivare qualcuno più esperto a darti una mano!:celopiùg:

http://www.mtb-mag.com/test-ammortizzatore-fox-float-x2/

Magari leggiti questo test e soprattutto i commenti magari mi aiuteranno a farti capire ciò che intendo:)
Corretto e preciso giovane guerriero!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
In primis quello che conta è il tuo stile di guida, la forcella va individualizzata in base a come guidi ed in base al percorso, non esiste una regola d'oro.

YES! infatti sto cercando "le" regole di comportamento. Visto che non faccio gare (e quindi non sono in giro "a fuoco") sto cercando di delimitare il perimetro degli interventi da metter in atto a seconda delle situazioni.

In linea di massima se fai enduro saf 25/30% , se metti i token aumenti la curva e la rendi più progressiva e puoi tenere piu aperte le compressioni. Ad esempio io che ho la pike base in cui ho solo ke basse velocita uso questo trucchetto per assorbire meglio le piccole asperità senza andare a pacco sui grossi impatti. Con un po di pratica si riesce ad entrare in sintonia

Possiamo capirci meglio quando parli di compressioni "aperte"?
Per me significa che più è aperta, prima si muove (=la forca affonda)al momento dell'urto.

Motivo per cui voglio trovare un setting neutro sulle compressioni che mi permetta di "ammorbidire" (p.es. mulattierina veloce) o "indurire" (trail ripido e tecnico) a seconda della bisogna.

Grazie!!!!

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
LOL sisi questo almeno mi è chiaro... :-)
Ma allora perchè i token ti permettono di tenere la regolazione più aperta, se già i token "ammorbidiscono"....?
A buon rendere!
Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Momento momento momento....
I token cambiano la curva di compressione, il controllo in compressione rallenta e basta!
Augh!

YES!

Da quanto ho capito (forse male), con i token la forca diventa più reattiva / morbida /plush quindi assorbe le asperità anche più piccole e diventa più dura a fondo corsa.

Giustamente la compression rallenta la velocità con cui la forca affonda.
Se installo i token non voglio trovarmi nella situazione della forca che in talune condizioni si chiude a tal punto da farmi cappottare perché "morbido" + "veloce" rischiano di farmi cambiare l'equilibrio globale troppo in fretta.

Quindi - sempre che non abbia frainteso i consigli di cui sopra - se installo i token dovrò avere nella condizione neutra la compressione chiusa di un tot.

Partendo da quel punto neutro APRIRÒ (quindi renderò più morbida) se mi trovo nella condizione X, e CHIUDERÒ se mi troverò invece nella condizione Y.

dove X= relativamente easy, flow,
e Y= ripido, accidentato, tecnico

Perdonatemi se ho scassato la uallera sino a 'sto punto, ma 'sta roba dei token devo riuscire a farmela entrare in testa...

Grazie a tutti

Paul
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Momento momento momento....
I token cambiano la curva di compressione, il controllo in compressione rallenta e basta!
Augh!

Corretto anche questo i token aumentano la curva di compressione, agire sulla frenatura ( smanettare sul +-) modifica appunto la velocità con cui la sospensione si comprime.
In pratica ed in linea di massima ragionando su una pike solo air base (solo frenatura delle basse velocità) se tu vuoi evitare di andare a pacco puoi agire gonfiando di più ma perdi sensibilità e quindi ad esempio su una mulattiere balli come su un toro meccanico e ti fondi le braccia oppure chiudendo la compressione idem come sopra (o le compressioni se hai le basse od alte velocità ed in questo caso puoi personalizzare di molto il lavoro della forcella) o mettendo i token in questo modo tu puoi permetterti di tenere un gonfiaggio più basso, di aumentare la sensibilità ,facendola lavorare nel tratto centrale ma nello stesso tempo avere una riserva finale che impedisca i fondo corsa quando scendi su un sentiero tecnico con gradonazzi. Devi in ogni caso provare prova a fare un corretto sag, poni le tarature a metà e prova più volte lo stesso sentiero agendo su una regolazione per volta e vedi che capisci.
E' più facile di quello che sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Corretto anche questo i token aumentano la curva di compressione, agire sulla frenatura ( smanettare sul +-) modifica appunto la velocità con cui la sospensione si comprime.
In pratica ed in linea di massima ragionando su una pike solo air base (solo frenatura delle basse velocità) se tu vuoi evitare di andare a pacco puoi agire gonfiando di più ma perdi sensibilità e quindi ad esempio su una mulattiere balli come su un toro meccanico e ti fondi le braccia oppure chiudendo la compressione idem come sopra (o le compressioni se hai le basse od alte velocità ed in questo caso puoi personalizzare di molto il lavoro della forcella) o mettendo i token in questo modo tu puoi permetterti di tenere un gonfiaggio più basso, di aumentare la sensibilità ,facendola lavorare nel tratto centrale ma nello stesso tempo avere una riserva finale che impedisca i fondo corsa quando scendi su un sentiero tecnico con gradonazzi. Devi in ogni caso provare prova a fare un corretto sag, poni le tarature a metà e prova più volte lo stesso sentiero agendo su una regolazione per volta e vedi che capisci.
E' più facile di quello che sembra.

Grazie!
P.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

GRANDISSIMO!!!!
Credevo di essermelo immaginato quell'articolo di MTB-Mag invece eccolo proprio lì (prima di scrivere avevo fatto anche una ricerca "avanzata" su google usando chiavi di ricerca molto specifica e non mi era sembrato di averlo visto tra i 25'300 risultati proposti :-/ )

Ora mi è molto più chiaro il concetto!!

Paul
p.s. visto che ad Agosto molto probabilmente sarò a Carezza ci sarà forse la possibilità di sdebitarmi con te offrendoti un buon birrone artigianale e magari di fare un'uscita insieme! o-o :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
GRANDISSIMO!!!!
Credevo di essermelo immaginato quell'articolo di MTB-Mag invece eccolo proprio lì (prima di scrivere avevo fatto anche una ricerca "avanzata" su google usando chiavi di ricerca molto specifica e non mi era sembrato di averlo visto tra i 25'300 risultati proposti :-/ )

Ora mi è molto più chiaro il concetto!!

Paul
p.s. visto che ad Agosto molto probabilmente sarò a Carezza ci sarà forse la possibilità di sdebitarmi con te offrendoti un buon birrone artigianale e magari di fare un'uscita insieme! o-o :-)


Carezza non mi risulta proprio dietro l'angolo... ma apprezzo comunque l'idea ;-)


ps: quando leggo degli articoli interessanti ho l'abitudine di salvare la pagina in una cartella tra i preferiti
 

Classifica mensile dislivello positivo