PILASTRO DEI FRANCESI - Crozzon di Brenta

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Eccomi finalmente di nuovo tra i monti e nel forum.
Dopo l'Iron il lavoro mi ha travolto, ma son riuscito a ritagliarmi qualche angolino: qualche giretto serale con l'irrequieta dumper e soprattutto, riesplosa la voglia di arrampicare, una sera alla settimana l'ho dedicata ai monotiri della cava.
Dopo una prima bastonata verticale sulla nord della Presolana
http://www.scalve.it/passeggiate/PareteNord-piantoni.htm
Ieri finalmente un gran vione dolomitico, niente di tecnicamente duro, ma una via classica dove la bellezza risiede non nei gradi ma nella linea, nell'intuito dei primi salitori e nella necessità ancora oggi a 39 anni dalla sua apertura di sapere leggere la roccia e decifrarne il messaggio, rispondere ad ogni metro alla stessa domanda "ora dove salgo?", calarsi nei panni dei primi salitori e seguirne la logica. Ritrovare la loro traccia in quel mare verticale grigio e rosso di roccia meravigliosa solida ed erosa. Alzare la mano ed imbarazzarsi nella scelta dell'appiglio più bello, quello meglio eroso e più scolpito dall'acqua, dal vento e dal tempo. Cercare tracce dei precedenti passaggi, godendo sospesi nel vuoto, accarrezzando ed accarezzati dagli elementi: terra/aria ... pietra/vento. Sentire buone vibrazioni entrare dalle mani ed andarsene solletticando i piedi, muoversi, intuire, salire e scoprire un vecchio chiodo, gioire mentre con rispetto si passa il moschettone e la corda, guardare nuovamente in alto e ricominciare il gioco. La roccia ti è amica e tu gli sei grato, tu la sfiori e lei ti indica la strada ... il desiderio di vivere momenti verticali, lungamente ingabbiato, finalmente esplode e libero vola su questo fantastico pilastro in una giornata radiosa di sole.
Giunti in cima il gioco riprende, questo è il segreto delle grandi vie ... non finiscono mai ... la discesa ne è parte integrante, con pazienza ed attenzione cerchiamo le doppie le tracce gli ometti che ci permetteranno con le prime tenebre di rimettere i piedi sul sentiero e rientrare felici in valle.

la cronaca: pilastro dei francesi al Crozzon di Brenta disl 700/800 m difficoltà max VI, discesa per lo spigolo nord (9 doppie intervallate da cenge e roccette su cui camminare ed arrampicare) partiti dall'auto alle 5.30 rientrati all'auto alle 23.00, 9 ore per la salita del pilastro e 3.30 per la discesa
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Grassie Ragassi
Ben Ritrovati a Voi
Vedo che non son l'unico a non essere in vacanza
ora vi regalo anche qualche immaginetta a supporto della
GOOD VIBRATION
 

Allegati

  • pilastroA.jpg
    pilastroA.jpg
    17,6 KB · Visite: 88
  • pilastroB.jpg
    pilastroB.jpg
    29,6 KB · Visite: 89
  • pilastroC.jpg
    pilastroC.jpg
    16,9 KB · Visite: 89

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Anch'io sul "niente di tecnicamente duro avrei da ridire"....., comunque grande Mau!!

Era tanto che aspettavo qualche resoconto arrampicatorio!!!
Io intanto alla zitta sono già stato per 3 volte in dolomiti questa estate e ho portato a casa alla fine circa 8 vie e...... mezzo...lottando tra nuvole e grandinate!!!

BEllo bello spero di tornare su al più presto e..... ricordati la Oppio-Colnaghi!!
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
pippo80gas ha scritto:
Anch'io sul "niente di tecnicamente duro avrei da ridire"....., comunque grande Mau!!
Già se poi al VI aggiungi difficoltà di orientamento.....
Vabbè è Mau, oramai lo conosciamo (Valle dei Molini (per chi c'era) insegna)....
A me comunque la VdM è piaciuta un sacco e anche al mio amico Robix!!!!!
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ pippo
e dovo sono i tuoi report? che vie hai fatto? dai su racconta!!!!
per il "niente di tecnicamente duro" scusami ma un po devo tirarmela ... no!!!!!! :8): scherzi a parte il tecnicamente duro è soggettivo, per me in montagna corrisponde al 6b/6c purchè protetto decentemente o proteggibile, oltre il 6c si passa nel regno dell'impossibile ... tranne che mi metta sotto con gli allenamenti :-o Tecnicamente dura è la via sulla nord della presolana che ho linkato sopra, li si che ho sudato le settecamice e addirittura su un tiro di 6c ho ceduto il piacere di tirare a Daniele :smile:
La Oppio priama o poi ce la pipperemo :-| in compagnia

@ muldox
come vedi ... fermo non sto e vi penso sempre ... due domeniche fa transitando con leonardino (per un minitrekking di tre gg) in zona pescegallo ho pensato alle tue scorribande invernali tra i larici powderosi del salmurano e ti ho addirittura fatto uno squillo ... ma eri irraggiungibile :-(

@ sergio
la VdM è uno scrigno di gioielli, mi fa piacere che i miei amici li abbiano visti ed apprezzati. Ho pensato tanto a quella discesa, effettivamente ho sbagliato (anche solo per motivi di sicurezza) a proporla al raduno ... ma sai com'è ... l'entusiasmo ... discese del genere per me sono l'essenza della MTB, sono il mio modo di vivere la montagna (esplorazione, imprevisto, avventura, ...) con le due ruote e non solo ... son contento ed ero certo che agli "alpinisti" sarebbe piaciuto un sacco. Per fare un parallelo: meglio un pilastro dei francesi ho una via a spit di 6a/b obbl senza problemi di orientamento? d'inverno meglio un canale incassato tra le rocce che non si vede dove finisce od un ampio pendio? non c'è dubbio seposso scegliere la mia preferenza cadrà sempre sul canale, sul pilastro e sulla valle dei mulini ... quando avrai voglia di tribulare un po tra le montagne chiamami pure io ci sono!!!!! :-?
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Complimenti ! o-o
a me manca proprio questa... :?
sul crozzon ho fatto la via delle guide e il diedro aste, favolose entrambe, e su ghiaccio il classico canalone e la aspiranti guide in goulotte fenomenale... :8):
ciaomaumauciao
perche maumau su planet...potevi chiedermi della discesa dello spigolo...e di quella normale...le ho fatte entrambe più volte.... :???: :shock: :eek:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Grassie
certo che per raggiungerti ne devo ancora così mangiare di polenta
mi piacerebbe chiudere la trilogia e magari fare un tentativo alla vicina via il volo dell'aquila sulla torre gilberti ... li si che devi saper portare in giro bene la scimmietta
alberico ha scritto:
perche maumau su planet...potevi chiedermi della discesa dello spigolo
perchè un altro era già registrato come mau
effettivamente ti ho pensato, ma non mi sono tirato insieme a chiamarti
anche in via mi chiedevo "chissà Albe se l'ha fatta e cosa stà combinando ... scrosterà muri anche a ferragosto????"

visto il nostro inizio di stagione così tardivo
e visto che mi senbri già a bolla preparati
per un rendez-vous settembrino al pinnacolo
baci a Isa
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Mau ha scritto:
magari fare un tentativo alla vicina via il volo dell'aquila sulla torre gilberti ... li si che devi saper portare in giro bene la scimmietta
già provata fino a metà... :???: non mi è piaciuta ed anche pericolosetta per i sassi che scaricava.... :???:
probabilmente la parte alta è su roccia bellissima ma sotto solo brevi passi, il resto un ravanaio su sabbia e muschio :???:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
ma il tipo su planetmountain la decantava per la roccia bellissima!!!!!!!!!
visto che io conosco te
penso propio che non andrò a etterci il naso
per trovare roccia super andrò quindi in wenden :shock:
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
da metà via in su non lo so , a vista sembra migliori di molto....
la cordata dei miei amici dietro ha rovinato una corda per i sassi, altri che hanno provato sono tornati a fatica a doppie viste le corde schiacciate in più punti dai sassi......basta che guardi all'attacco della via cosa trovi: sassi, ghiaia, massi ... tutta roba recentissima !?!? :???:
forse a fine stagione scarica molto meno sassi.....o forse il tipo di planet è un missile :8): e ha fatto la parte bassa in poco tempo !?!
ciao
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
E che minkiazza :azz-se-m: :azz-se-m: la gente latita per mesi, poi si va viva e ti dice con voce languida... " si ho cominciato a fare qualcosina... 6c 7a VI non difficile..." MIIIIIIIIII se mi girano :offtopic:

Grandissimo Ironmau :-?
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
:-o ciao menec
a dire il vero ho detto che V /VI non mi dan problemi
mentre 6b/6c (se protetti o proteggibili) mi ingaggiano e mi bastonano
dai su non farteli girare o-o

@ albe
ok
sei il mio mentore-alpino e quindi
mi toglierò dai pensieri il vol dell'aquila
e punterò sulla doppietta guide/navasa :8):
 

Classifica mensile dislivello positivo