Pin catena spezzato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
stavo montando la catena nuova (Shimano XT) e non mi sono accorto che il pin in dotazione stava entrando storto per cui mi si è spezzato... Ora come posso fare ? C'e' modo di reinserirlo già spezzato o devo per forza procurarmene uno nuovo ? E in questo caso dove posso procurarmi un pin adatto in tempi relativamente rapidi ?

Grazie
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.974
1.746
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
attenzione perché a me è successo che usando una falsa maglia un po' vecchiotta ho perso la catena in discesa in pratica quando la catena era in tiro nessun problema ma come ho preso la discesa dopo poco la catena è scivolata via dal telaio mi son fermato e la falsa maglia non c'era più ,in questo caso come si è allentata la catena la falsa magia si è sganciata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi sembra ok

@bikerluca a me non è mai successo, però non è da escludere che nel tempo possa capitare, quindi DrZivago potrebbe rimetterne una nuova appena riesce a comperarla

p.s. e quella vecchia tenerla di scorta, che può sempre tornare utile
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve,
stavo montando la catena nuova (Shimano XT) e non mi sono accorto che il pin in dotazione stava entrando storto per cui mi si è spezzato... Ora come posso fare ? C'e' modo di reinserirlo già spezzato o devo per forza procurarmene uno nuovo ? E in questo caso dove posso procurarmi un pin adatto in tempi relativamente rapidi ?

Grazie
Come hai fatto a spezzarlo che ha almeno una guida di lunghezza analoga al perno?
Non è che avevi provato a spostare un perno normale?
Solitamente nelle catene ci sono 2 perni in dotazione in un sacchettino
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perfetto, ho montato la falsamaglia.

La lunghezza della catena dovrebbe essere ok ? ... ( corona grande - pignone piccolo )

La catena non si misura così, e cmq con quei rapporti pare un po' lunghina..fai na foto piuttosto sul 24/36 e cmq fai la misura corretta..

Ora esiste anche la falsa maglia shimano
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Come hai fatto a spezzarlo che ha almeno una guida di lunghezza analoga al perno?
Non è che avevi provato a spostare un perno normale?
Solitamente nelle catene ci sono 2 perni in dotazione in un sacchettino

Nella confezione c'e' un solo perno....non due purtroppo.

Il perno l'ho spezzato perchè quando ho iniziato a girare lo smagliacatena entrava storto...non pensavo che fosse cosi' delicato e si è rotto subito...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nella confezione c'e' un solo perno....non due purtroppo.

Il perno l'ho spezzato perchè quando ho iniziato a girare lo smagliacatena entrava storto...non pensavo che fosse cosi' delicato e si è rotto subito...
Ma c'è la guida , mah , va beh mi soaice.
Io però nekle catene , almeno XTR Dura ace ce ne sono 2
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
  • Mi piace
Reactions: Antonio 84

Classifica mensile dislivello positivo