Pin pedali al contrario?

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Questi sono i miei primi flat (ho sempre usato spd), quindi perdonate il dubbio da principiante... perché alcuni pin sono avvitati al contrario?
 

Allegati

  • 83EAE216-8B50-4A1D-BE48-C2711D3A2F99.jpeg
    83EAE216-8B50-4A1D-BE48-C2711D3A2F99.jpeg
    183,3 KB · Visite: 92

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Questi sono i miei primi flat (ho sempre usato spd), quindi perdonate il dubbio da principiante... perché alcuni pin sono avvitati al contrario?

Il pedale in questione è un ottimo flat, secondo me l'unico, chiamiamolo così, difetto è che i pin sono avvitati in modo da offrire alla suola delle scarpe la parte dove si inserisce la brugola, che è arrotondata ed offre un grip più ridotto. Modificare l'inserimento dei pin, in pratica avvitarli alla rovescia dove possibile va ad aumentare la presa sulle suole.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Il pedale in questione è un ottimo flat, secondo me l'unico, chiamiamolo così, difetto è che i pin sono avvitati in modo da offrire alla suola delle scarpe la parte dove si inserisce la brugola, che è arrotondata ed offre un grip più ridotto. Modificare l'inserimento dei pin, in pratica avvitarli alla rovescia dove possibile va ad aumentare la presa sulle suole.

ah quindi è fatto apposta con alcuni pin avvitati cosi? pensavo fossero quelli che poi sporgono dall'altro lato del pedale...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ah quindi è fatto apposta con alcuni pin avvitati cosi? pensavo fossero quelli che poi sporgono dall'altro lato del pedale...

A suo tempo li ho utilizzati, ed ho modificato in base alle mie esigenze l'inserimento dei pin, puoi farlo anche tu, ti consiglio di applicare alla filettatura dei pin un pò di frenafiletti medio.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A suo tempo li ho utilizzati, ed ho modificato in base alle mie esigenze l'inserimento dei pin, puoi farlo anche tu, ti consiglio di applicare alla filettatura dei pin un pò di frenafiletti medio.
Quindi consigli di girarli tutti mettendo la testa della vite verso le scarpe o viceversa? A me sembra che la parte filettata sia fin troppo sporgente. Non va a rovinare la scarpa?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Tutti non si possono girare, perché non si riesce ad innestare la chiave, ovviamente la sporgenza deve essere adeguata.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
come dice @reddummies potresti provare ad utilizzare dei grani invece che le viti, come questi per esempio:
big_122532.jpg
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
usare altri tipo di pin non si riesce? tipo quelli che si avvitano dall'alto?

Certo il problema è che per esempio nei grani normali non c'è la battuta per poterli stringere, servirebbe un contro dado.....oppure fai come ho fatto io....li ho messi tutti in modo normale con la battuta sul pedale è con il dremel, ho reso più acuminata la testa senza modificare più di tanto l'inserimento della brugola....
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Certo il problema è che per esempio nei grani normali non c'è la battuta per poterli stringere, servirebbe un contro dado.....oppure fai come ho fatto io....li ho messi tutti in modo normale con la battuta sul pedale è con il dremel, ho reso più acuminata la testa senza modificare più di tanto l'inserimento della brugola....

magari usando dei pin come questi, gli ho usati su un pedale di cui non ricordo il nome, si avvitano con la loro chiave apposta fornita insieme ai pin, ed hanno anello di battuta

 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Tutti non si possono girare, perché non si riesce ad innestare la chiave, ovviamente la sporgenza deve essere adeguata.
Si, si possono girare tutti. Se osservi bene la foto, non tutti hanno il filetto verso l'esterno, ma solo quelli per cui si può inserire la brugola. Quindi, si, posso metterli tutti con il filetto verso l'interno del pedale, ma non posso metterli tutti con il filetto verso l'esterno del pedale.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Certo il problema è che per esempio nei grani normali non c'è la battuta per poterli stringere, servirebbe un contro dado.....oppure fai come ho fatto io....li ho messi tutti in modo normale con la battuta sul pedale è con il dremel, ho reso più acuminata la testa senza modificare più di tanto l'inserimento della brugola....
Non ho capito come li hai messi. Filetto verso le scarpe o viceversa?
 

Classifica mensile dislivello positivo