Comportamento corretto dopo abbondanti piogge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Oggi stavo facendo un giretto con discesa dal pinasco di Genova sentiero con fondo misto pietre rocce e terra un po’ di tutto finita la salita asfaltata prendiamo l’ultima parte sterrata che porta all’inizio della discesa quando un signore c ferma e ci mette in guardia da fare tale sentiero dopo le copiose piogge noi ringraziamo e diciamo a questo tale che saremmo stati molto attenti e scendendo a velocità ridotte, allora lui risponde con toni accesi che avremmo rovinato il sentiero e che non gli portavamo rispetto siccome lui mantiene il sentiero in ordine e che quindi potevamo fare come Cazzo volevamo e se ne è andato borbottando!! Ora mi chiedo c’è qualche regola che da ragione a lui o è solo un maleducato che aveva voglia di attaccare briga?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Oggi stavo facendo un giretto con discesa dal pinasco di Genova sentiero con fondo misto pietre rocce e terra un po’ di tutto finita la salita asfaltata prendiamo l’ultima parte sterrata che porta all’inizio della discesa quando un signore c ferma e ci mette in guardia da fare tale sentiero dopo le copiose piogge noi ringraziamo e diciamo a questo tale che saremmo stati molto attenti e scendendo a velocità ridotte, allora lui risponde con toni accesi che avremmo rovinato il sentiero e che non gli portavamo rispetto siccome lui mantiene il sentiero in ordine e che quindi potevamo fare come Cazzo volevamo e se ne è andato borbottando!! Ora mi chiedo c’è qualche regola che da ragione a lui o è solo un maleducato che aveva voglia di attaccare briga?

ha perfettamente ragione lui .
magari ha esagerato nei toni , ma forse non hai idea del lavoro che ci và dietro nel tenere un sentiero spece in zone critiche così .

pure da noi in berghem , dopo le pioggie pesanti come queste per 4-5 giorni è meglio non scendere .
perchè ?
semplice , il terreno è molto ma molto più soffice , e tu passando sul morbido anche non frenando ( cosa che col fango è impossibile ) scavi un 3-4 cm il fondo , che dopo asciuga e rimane così segnato .
appena arriva una nuova precipitazione , diventa un canale naturale che convoglia l'acqua che si erode alla velocità della luce .
2-3 di questi passaggi nel tempo , e ti ritrovi i trail scavati di 20-30 cm che diventano impraticabili come se ci fosse passato un aratro , e poi per sistemarli sono ore e ore di lavoro di badile e piccone
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
discorso naturalmente diverso se un terreno come spesso avviene in park , è fatto apposta con un fondo misto e ben drenante .
ad esempio ho provato a girare agli spiazzi di gromo ed essere sorpreso subito dalle pioggie , il fondo misto ghiaia terra e roccia regge benissimo e non si scava
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Basta non inchiodare scendendo a velocità ridotte e non si rovina niente! Poi il signore in questione so per certo che non vuole nessuno al di fuori di lui a fare manutenzione su quel sentiero! Praticamente in inverno a Genova posteggio la bici in cantina e non la tocco più se devo farmi tutti sti problemi sul monte ratti che in inverno diventa un monte di fango non ho mai sentito nessuno lamentarsi perché aveva piovuto o altro boh
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Basta non inchiodare scendendo a velocità ridotte e non si rovina niente! Poi il signore in questione so per certo che non vuole nessuno al di fuori di lui a fare manutenzione su quel sentiero! Praticamente in inverno a Genova posteggio la bici in cantina e non la tocco più se devo farmi tutti sti problemi sul monte ratti che in inverno diventa un monte di fango non ho mai sentito nessuno lamentarsi perché aveva piovuto o altro boh
non ho detto questo , anche perchè non conosco la zona , la situazione , il fondo del terreno , le circostanze ecc...
ti ho riportato cosa avviene puntualmente da noi , che dopo il passaggio delle bike post pioggia , diventa un vero schifo il terreno e ai pochi volontari tocca farsi un culo per giorni a rimetterli in sesto.

dici che non si rovina niente , dopo esser sceso , prova a ritornarci dopo qualche giorno se ci sono ancora temporali e vedi...
se tiene bene , io non concosco com'è , magari tiene benone , npon sò non ho elementi per giudicare a pieno .
rimango dell'idea che dopo la quantità di acqua di questi giorni è meglio lasciarli riposare e drenare bene
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oggi stavo facendo un giretto con discesa dal pinasco di Genova sentiero con fondo misto pietre rocce e terra un po’ di tutto finita la salita asfaltata prendiamo l’ultima parte sterrata che porta all’inizio della discesa quando un signore c ferma e ci mette in guardia da fare tale sentiero dopo le copiose piogge noi ringraziamo e diciamo a questo tale che saremmo stati molto attenti e scendendo a velocità ridotte, allora lui risponde con toni accesi che avremmo rovinato il sentiero e che non gli portavamo rispetto siccome lui mantiene il sentiero in ordine e che quindi potevamo fare come Cazzo volevamo e se ne è andato borbottando!! Ora mi chiedo c’è qualche regola che da ragione a lui o è solo un maleducato che aveva voglia di attaccare briga?


Non è questione di maleducazione,vi ha detto cosa non fare e perchè,non avete voluto ascoltarlo? Quantomeno un giorno che vorrete a caso,picco e badile e andate a dargli una mano,certe cose bisogna provarle sulla propria pelle per capirle...e ti voglio vedere mentre sei li,a fatica e sudore ti arriva il biker di turno che ti assicura che scende adagio...;-)
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Guarda io mi stavo già organizzando questa estate per andare a metterlo a posto perché era diventato uno schifo ma dei ragazzi mi hanno scoraggiato dicendomi che il tizio che fa manutenzione li non vuole che nessuno tocchi il sentiero quindi che non si lamenti se uno gira con il bagnato! E comunque il fondo di quel sentiero a parte l’ultimo pezzo di sottobosco è tutto molto aperto e si asciuga in mezza giornata di sole!se per caso c’è qualcuno che conosce tale persona gli comunichi questa conversazione che gli lascio il mio numero di telefono e lo vado a aiutare volentieri! E comunque parlare con il cazzo a degli estranei è da cafoni
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Non è questione di maleducazione,vi ha detto cosa non fare e perchè,non avete voluto ascoltarlo? Quantomeno un giorno che vorrete a caso,picco e badile e andate a dargli una mano,certe cose bisogna provarle sulla propria pelle per capirle...e ti voglio vedere mentre sei li,a fatica e sudore ti arriva il biker di turno che ti assicura che scende adagio...;-)
Poi scusa te hai mai incontrato qualcuno che non conosci e gli hai mai detto fate come cazzo volete
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Wow spettacolo e io che pensavo che andare in giro a parlare con il cazzo a sconosciuti fosse da non fare domani lo farò con tutti quelli che incontro :saccio::omertà: vabbè me ne farò una ragione ho avuto una educazione di merda dai miei genitori buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: styx

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Basta non inchiodare scendendo a velocità ridotte e non si rovina niente! Poi il signore in questione so per certo che non vuole nessuno al di fuori di lui a fare manutenzione su quel sentiero! Praticamente in inverno a Genova posteggio la bici in cantina e non la tocco più se devo farmi tutti sti problemi sul monte ratti che in inverno diventa un monte di fango non ho mai sentito nessuno lamentarsi perché aveva piovuto o altro boh
Infatti sul Ratti è diventato impossibile girare.
P-ratti e Stelle Stalle hanno dei solchi di mezzo metro!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
pure i ragazzi più veterani con cui esco mi han sempre detto di evitare sentieri , spece se in terra battuta se ha appena piovuto , proprio per non rovinarli ,. anche involontariamente
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Io infatti sono andato lì apposta perché so che essendo aperto a parte l’ultimo pezzo con una giornata di sole come oggi sapevo che non era zuppo come si può pensare e soprattutto la parte aperta è tutto pietre e Rocce, non è che giro da 2 mesi e non so certe cose è stato proprio il modo con cui mi si è rivolto il tizio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi scusa te hai mai incontrato qualcuno che non conosci e gli hai mai detto fate come cazzo volete
Se trovassi qualcuno sui sentieri che ho costruito e che manutengo in condizioni di bagnato estremo non potrei comunque impedire legalmente il transito, per cui potrei essere un po' brusco pure io.


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo