Pineta,Mare,Saline e dintorni

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Ciao aggiungo questo Topic per gli amanti della Pineta.
Chi volesse può inserire racconti,foto, e proporre giri ( luogo d' incontro e orario).

Per me la Pineta è il luogo più vicino per praticare la mtb, non sono un campione pedalo e basta ma non mollo mai, mi fermo per le foto e mi piace stare in gruppo per farsi delle battute e nei momenti difficili per darsi conforto.


Unico Obiettivo cercare/scoprire sentieri che mi/ci permettano di non incontrare mai una macchina sempre "fuori strada".

I sentieri della pineta danno mille possibilità, si può percorrere un percorso semplice con la propria famiglia come fare percorsi ad anello di 30 e passa km di giorno e di notte senza e con la neve.
Sapendo dove sono si possono percorrere sentire divertenti con saltini, rami e radici e curve strette con piccole salite e discese.

Oppure fare tanti km sempre nel verde ad esempio dalla Pineta di Cervia fino a quella di Marina di Ravenna.



Uploaded with ImageShack.us

Buone pedalate a tutti .
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
inizio io .

14 febbraio San Valentino visto che la moglie lavora ne ho approfittato per farmi un giro e vedere come sono messi i sentieri che mi portano alla Pineta di Milano Marittima.



Uploaded with ImageShack.us

La sponda del fiume Savio non era pedalabile troppa neve, quindi ho pedalato sulla ragazzena, per fortuna zero auto.


Uploaded with ImageShack.us

Arrivato a Savio il sentiero di campagna che porta a Milano Marittima ( zona ristorante Pioppi) non era transitabile e mi son dovuto fare un pezzo di vecchia statale Adriatica.





Uploaded with ImageShack.us

Poi finalmente ho raggiunto la ciclabile delle Aie che stranamente era stata pulita dallo spazzaneve, (ottimo lavoro).




Uploaded with ImageShack.us

dscf1032n.th.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

Tramite la ciclabile mi sono infilato nella Pineta di Milano Marittima e percorrendo il sentiero del Pero sono sbucato a Lido di Savio, qui ho provato a percorrere il sentiero di campagna ma a parte un 1Km percorribile ho dovuto fare dietro front per via della neve troppo alta tornato indietro ho cercato varie vie per tornare a Castiglione alcune chiuse altre aperte con ghiaccio, dopo 30 km di anello sono riuscito a tornare a casa.


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Sentiero di campagna dietro ai Pioppi troppa neve almeno per le mie gambe.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Un giro semplice trasformato in un'avventura dalla neve.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Bravo Corto......hai fatto bene ad aprire un post dedicato.....:il-saggi:

io sono un pò lontano dalla pineta.....ma succederà che pedaleremo insieme.....:celopiùg:
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
inizio io .

14 luglio San Valentino visto che la moglie lavora ne ho approfittato per farmi un giro e vedere come sono messi i sentieri che mi portano alla Pineta di Milano Marittima.



14 luglio..lapsus freudiano?Voglia di primavera anche tu eh?!?! :cucù:

Complimenti per il topic,sopratutto ora che è difficile poter fare giri AM,le nostre pinete sono sicuramente una bella alternativa!
 

passatore73

Biker tremendus
Bravo!
E' un po' che avevo in testa di farmi un giro in pineta, ma ancora non ne ho avuto l'occasione.
L'anno scorso ho girato un paio di volte e mi è piaciuto molto il tratto in single track da lido di Dante alla Bassona.

Spero capiti l'occasione di girare insieme (magari anche in notturna... ho le luci da poco e devo provarle!!!!)
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
@Passatore73
Si quel sentiero è uno dei miei preferiti, poi in questi giorni con la neve e parecchi alberi caduti oltre rami piegati dal peso della neve è proprio divertente.

Appena ho una data per la notturna te la faccio sapere ( credo la prossima settimana, ma devo vedere gli impegni dal lavoro con questa neve sono indietro )

questo è un passaggio fatto la settimana scorsa nel sentiero che dici tu


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Sono 6 anni che vengo a Pinarella in vacanza e non ho mai pensato di portare la bici. Cmq in pineta ci corro a piedi ogni mattina.

Ps: A proposito, devo prenotare l'hotel!
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Sono 6 anni che vengo a Pinarella in vacanza e non ho mai pensato di portare la bici. Cmq in pineta ci corro a piedi ogni mattina.

Ps: A proposito, devo prenotare l'hotel!

La pineta d'estate perde molto del suo fascino selvatico, però all'interno si riesce a pedalare sotto l'ombra dei pini.:i-want-t:

Poi quella di Pinarella è più una zona verde che altro, le pinete più belle per la mtb sono la Bassona, Fosso Ghiaia e Marina di Ravenna.


:spetteguless:Per l'albergo direi che quest'anno non ci sarà la ressa quindi fai con calma .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao,
anni fa ero con la MTB a milano marittima. mi sono messo a girare nella pineta entrando dallo stadio, ci sono un sacco di sentieri ed uno molto carino con tanti saliscendi sabbiosi. però mi pare di ricordare di aver visto dei cartelli col divieto alle bici...
è così? è ancora così? in verità non dice niente nessuno???
in primavera/estate magari un giretto torno a farlo...
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
ciao,
anni fa ero con la MTB a milano marittima. mi sono messo a girare nella pineta entrando dallo stadio, ci sono un sacco di sentieri ed uno molto carino con tanti saliscendi sabbiosi. però mi pare di ricordare di aver visto dei cartelli col divieto alle bici...
è così? è ancora così? in verità non dice niente nessuno???
in primavera/estate magari un giretto torno a farlo...

Si ti confermo che in quel sentiero ma solo quello è vietato passarci in mtb, noi nel periodo invernale e di sera d'estate ci passiamo, il divieto non è perchè si rovinano i sentieri o per un discorso naturalistico, ma solo perchè ci sono dei bei sali scendi con radici e hanno paura che qualcuno cada.

Questa foto è stata fatta in un passaggio di quel sentiero


Uploaded with ImageShack.us

Ciao
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Mi è presa la curiosità di sapere perchè abbiamo le pinete.

Grazie a Google ho scoperto che :

Alla fine del 1700 le pinete del Ravennate, si estendevano da sud del Reno fino a Cervia, praticamente senza soluzione di continuità. Estendendosi verso l’interno per tratti lunghi dai 2 ai 5 Km. Oggi, dei 7417 ettari di pinete stimati da Ginanni alla fine del '700, ne restano meno di 2300. Molto probabilmente la più antica pineta del Ravennate fu impiantata all'epoca di Augusto vicino al porto di Classe per rifornirlo di legname con cui costruire moli, palafitte e case. Essa venne poi ulteriormente estesa sui cordoni di dune di nuova formazione ad opera delle comunità monastiche medioevali. La "Pineta" è poi divenuta col tempo un monumento naturale dove si incontrano interessi scientifici e memorie letterarie: è certo, per esempio, che Dante si ispirò alla pineta di Classe descrivendo "la divina foresta spessa e viva"; ma anche Boccaccio, Dryden e Byron sentirono in misura diversa la suggestione profonda di questo luogo. (25) Al di là dei fatti storici, infatti è assodato che il pino domestico in questi luoghi si trova al limite della sua ampiezza ecologica e senz'altro al di fuori del suo areale naturale, di distribuzione_(1). Alle soglie dell'ottocento la pineta, dopo le cure secolari dei monaci di S. Vitale, si estendeva dal Lamone al Savio con larghezze variabili da 2 a 5 chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

MetM

Biker serius
10/10/11
153
0
0
36
Gatteo
Visita sito
Visto la neve ke si sta sciogliendo qst fine sett nn ci saranno tanti sentieri percorribili in montagna.. Ke ne dici di organizzare wualcosa in pineta sabato? :)È anke una buona occasione per ritornare a pedalare allenandosi facendo un po di fondo :)
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
Visto la neve ke si sta sciogliendo qst fine sett nn ci saranno tanti sentieri percorribili in montagna.. Ke ne dici di organizzare wualcosa in pineta sabato? :)È anke una buona occasione per ritornare a pedalare allenandosi facendo un po di fondo :)


:i-want-t:
Bellissima idea, ma io sono un pò "strano" a differenza di quasi tutti, io ho tutti i week end, ponti, festività impegnati nel lavoro. sono libero il lunedì,martedì,giovedì mattina.

Quindi anche se mi piacerebbe e sposo alla grande la tua idea non posso organizzarla, ma se hai piacere perchè non lo organizzi tu ? :sumo:
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
:i-want-t:
Scusate se lo posto con così poco anticipo chi volesse venire è il benvenuto ( io vado piano)

Domani 16 febbraio partenza da Castiglione di Cervia ore 10:00 giro della pineta della Bassona.
Oppure ore 10:30 circa all'ingresso della pineta della Bassona parcheggio del Go Go

Doveva essere una notturna ma un' epidemia di influenze tra gli amici biker o figli dei biker a decimato il gruppo, alla fine sono da solo e anche se non ci sono i lupi :smile: di notte in pineta è meglio non andarci.
Quindi notturna trasformatosi in giro da solista diurno :hahaha::i-want-t:

il probabile giro di domani + andata e ritorno da C. di Cervia



Uploaded with ImageShack.us
 

CortoMaltese75

Biker superis
13/10/09
306
0
0
C. di Cervia
Visita sito
giro delle pinete del 16 febbraio

Corto ok
Pino ok
Nicola No (troppe donne)
Matteo No ( lavora troppo)
Mattia No ( studia troppo )
Marcello No ( influenza)
Manuel No ( 3 metri di neve d'avanti casa)
Nicol 2 No ( troppa fatica)
Raul No ( troppo freddo)

che scatole avessi detto andiamo a lavorare Ha Ha

Va bè anche in due ci divertiremo un sacco
 

Classifica mensile dislivello positivo