Questo sito contribuisce alla audience de

Pinza freno centrata ma pedalando il disco struscia

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.048
35
Bozen
Bike
Gravel
Sulla mia bici avevo riscontrato un problema simile. Assicurati di levare eventuali residui di verniciatura dai dropout della forcella su tutti i punti dove tocca il mozzo. Io ho risolto così.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.048
35
Bozen
Bike
Gravel
Tornando sull'argomento, ci potrebbe essere ancora un'altra causa, però non facilmente risolvibile. Tolleranze sull'asse del mozzo oppure sulle rondelle/tappi di chiusura mozzo.
Si potrebbe provare di montare una ruota di qualche amico, centrare su quella il freno e provare a smontarla e rimontarla diverse volte. Se il problema non si presenta più è il mozzo della tua ruota anteriore.
 

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
20.855
6.193
MI
Bike
Varie
Stiamo andando a cercare eccessive complicazioni.
Spesso si tratta poi di qualcosa di molto più semplice.
Mi piacerebbe capire come si è potuto escludere che il disco sia leggermente storto... non si parla di cm, ma di decimi di mm.
E sfido chiunque a vederlo ad occhiometro
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.048
35
Bozen
Bike
Gravel
Stiamo andando a cercare eccessive complicazioni.
Spesso si tratta poi di qualcosa di molto più semplice.
Mi piacerebbe capire come si è potuto escludere che il disco sia leggermente storto... non si parla di cm, ma di decimi di mm.
E sfido chiunque a vederlo ad occhiometro
La cosa che personalmente mi fa pensare a qualcosa di più complicato di un disco leggermente storto è che montando la ruota come si deve (con la bici a terra come ha spiegato prima) il disco non tocca facendo girare la ruota, invece con il peso del rider sopra, si sposta tutto e fa toccare il disco su una pastiglia.

Io raddrizzo il disco ad "occhiometro" ;-) con tanto di torcia e ParkTool Dt-2 e fino adesso ho risolto sempre.
 

franz_quattro

♾ mtb'er
28/12/15
9.891
4.717
Schio (VI)
Bike
Cannondale
Concordo @Hot

con lo standard Boost i BR-M200 (e credo anche altri) sono piuttosto a filo
e basta davvero poco perchè il disco vada a toccare sulle staffe della pinza

si può ovviare,
prima, naturalmente, centrando i pistoncini,
poi a pinza lenta e montata sull'adattatore, con questo attrezzo o similare ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
10.268
3.510
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
una...
verifica che il QR sia montato bene in battuta.
poi centra la pinza e verifica che il disco non tocca sull'eventuale adattatore.
se senti un zin zin e non uno strisciare continuo non ci sono dubbi che il disco è leggermente storto.
 
  • Like
Reactions: Hot

stec1612

Biker serius
26/6/07
103
4
Roma
Bike
Trek X Caliber 8
Ho tolto le pastiglie e lavato con acqua saponata. Ho notato che effettivamente un pistone (quello interno) è pigro e non rientra come l'altro. Se mando in battuta i pistoni e premo la leva 4-5 volte a metà corsa, il risultato lo vedete in foto: quello esterno rientra sempre bene, quello interno ad ogni pompata fuoriesce poco ma non rientra, e alla fine rimane mezzo fuori. Ho provato più volte a pulire con acqua saponata ma continua a non rientrare. Devo usare qualcosa di più forte?

Ho fatto anche le foto alla forcella, ma non so giudicare se quel poco di vernice potrebbe dare problemi.

Riguardo il discorso disco storto, non avendo l'attrezzo specifico ho valutato ad occhio. Sono sicuro che se è storto, si parla di qualche decimo, sicuramente meno di mezzo millimetro. Potrebbe ugualmente dare problemi?
 

Allegati

stec1612

Biker serius
26/6/07
103
4
Roma
Bike
Trek X Caliber 8
Ne approfitto per chiedervi anche un parere sulle pastiglie. Come spessore stano bene (1,5 mm) ma non so se vanno comunque sostituite. Sono uno che frena parecchio in discesa e mi sembra strano che le pastiglie stiano ancora bene. Potrebbero essersi verificate?
 

Allegati

franz_quattro

♾ mtb'er
28/12/15
9.891
4.717
Schio (VI)
Bike
Cannondale
Ho tolto le pastiglie e lavato con acqua saponata. Ho notato che effettivamente un pistone (quello interno) è pigro e non rientra come l'altro. Se mando in battuta i pistoni e premo la leva 4-5 volte a metà corsa, il risultato lo vedete in foto: quello esterno rientra sempre bene, quello interno ad ogni pompata fuoriesce poco ma non rientra, e alla fine rimane mezzo fuori. Ho provato più volte a pulire con acqua saponata ma continua a non rientrare. Devo usare qualcosa di più forte?
Non pompare a vuoto, non serve a nulla
dopo lavato la pinza, i pistoncini vanno fatti rientrare
e solo dopo aver messo il blocchetto giallo, puoi pinzare
metti delle nuove pastiglie (quelle in foto sotto, mi sembrano consumate)
con interposto il distanziale rosso, e pinza più vole, così si centrano i pistoncini

Riguardo il discorso disco storto, non avendo l'attrezzo specifico ho valutato ad occhio. Sono sicuro che se è storto, si parla di qualche decimo, sicuramente meno di mezzo millimetro. Potrebbe ugualmente dare problemi?
No, perchè la luce tra pastiglia e disco è di 0.3 mm. per parte

Ne approfitto per chiedervi anche un parere sulle pastiglie. Come spessore stano bene (1,5 mm) ma non so se vanno comunque sostituite. Sono uno che frena parecchio in discesa e mi sembra strano che le pastiglie stiano ancora bene. Potrebbero essersi verificate?
Se sono 1,5 mm. compresa la piastrina, sono da buttare
le pastiglie Shimano vanno sostituite quando lo spessore dell'inserto è 0.5 mm.
 

stec1612

Biker serius
26/6/07
103
4
Roma
Bike
Trek X Caliber 8
dopo lavato la pinza, i pistoncini vanno fatti rientrare
e solo dopo aver messo il blocchetto giallo, puoi pinzare
Ho fatto proprio così, però prima di rimettere le pastiglie ho voluto verificare come uscivano i pistoncini, e ho visto che quello interno rientra solo se lo spingo col cacciagomme. Dici che non fa niente che uno non rientra? Se rimonto così le pasticche non torno alle condizioni iniziali?

Lo spesso delle pasticche è 3,5mm in tutto, meno 2mm di piastrina fa 1,5mm di ferodo.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.048
35
Bozen
Bike
Gravel
Prendi una goccia di olio minerale ed olia il pistone pigro, poi premilo dentro. Tenendo fermo con il levagomme l'altro pistone fai uscire quello pigro pompando. E rifai la procedura fino a quando il pistone pigro lavora bene.
 
  • Like
Reactions: Shadow.Rider

Discussioni simili

Risposte
4
Visite
1K
NEMESI61
N
Risposte
14
Visite
817
jackson1967
J
Risposte
5
Visite
2K
Frank_Paietta
F
Risposte
10
Visite
6K
calmocalmo
C