Pinza freno centrata ma pedalando il disco struscia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, ho un problema con la pinza del freno anteriore.
Ho centrato la pinza del freno e sul cavalletto va tutto bene, però mentre pedalo spesso (ma non sempre) sento il disco che struscia; sono sicuro che sia quello perché se provo a tirare poco la leva del freno anteriore il rumore finisce.
Non riesco a capire cosa potrebbe essere.

C'è da dire che ieri ho smontato la ruota anteriore e dopo averla rimontata il disco strusciava sulle pasticche, quindi ho eseguito la classica procedura per centrare la pinza, solo che ho dovuto ripeterla decine di volte prima di togliere il rumore. In passato ho smontato tante volte le ruote, ed ogni volta che ho dovuto eseguire la centratura della pinza è andata bene al primo tentativo; questa volta invece non so perché non ne voleva sapere. Non ho cambiato pasticche ne ho fatto interventi ai freni, prima di togliete la ruota il freno funzionava correttamente.

Avete suggerimenti su cosa può essere?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai una ruota fissata alla forcella con il QR, controlla che sia bloccata bene.
Poi potresti verificare se il disco non ha una piccola imbarcatura. Se striscia sempre in un punto magari basta torcere appena il disco nel verso contrario al lato che striscia
 
  • Mi piace
Reactions: smars

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Innanzitutto grazie.
La ruota ha il QR, ho verificato ed è ben stretta. Ho anche provato a toglierla e metterla più di una volta, ma la cosa non cambia.

Il disco a me sembra dritto, devo verificare in qualche modo più preciso. Però se fosse questo non dovrebbe strisciare anche con la bici sul cavalletto?

Il mozzo non sembra, la ruota non si muove trasversalmente.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Innanzitutto grazie.
La ruota ha il QR, ho verificato ed è ben stretta. Ho anche provato a toglierla e metterla più di una volta, ma la cosa non cambia.

Il disco a me sembra dritto, devo verificare in qualche modo più preciso. Però se fosse questo non dovrebbe strisciare anche con la bici sul cavalletto?

Il mozzo non sembra, la ruota non si muove trasversalmente.

Freni meccanici o idraulici?
Quando monti e smonti la ruota lo fai sul cavalletto?
Se pubblichi anche una foto può essere di aiuto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il disco a me sembra dritto, devo verificare in qualche modo più preciso. Però se fosse questo non dovrebbe strisciare anche con la bici sul cavalletto?
Anche secondo me è un problema di disco leggermente storto.
Per la verifica se non hai un centraruote puoi appoggiare una matita alla forcella e avvicinare la punta il più possibile al disco sfiorandolo. Poi fai girare lentamente la ruota e vedi se il disco rimane sempre alla stessa distanza o in alcune zone si allontana/si avvicina alla matita. Oppure puoi mettere una luce portatile dietro la pinza e traguardare dalla fessura lato pastiglie se facendo girare la ruota il disco gira dritto o in qualche punto si allontana/si avvicina alle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
I freni sono idraulici (shimano mt200).
La ruota la rimonto con bici a terra in modo di essere sicuro che vada bene in battuta.

Stasera provo a vedere se il disco è dritto e faccio qualche foto.
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Secondo me sono i pistoncini del freno. C'è dello sporco e sono diventati "pigri" ossia non rientrano. Prova a pulirli perbene con alcol isopropilico, cotton fioc o pezzolina di cotone, una lubrificata con olio al silicone. Vedrai che rientrano e non sentirai più niente. Continua a pulire e lubrificare fino a quando non rientrano sempre da soli. All inizio puoi aiutarti spingendoli dentro con un levagomme o altro oggetto di PLASTICA, e facendo attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: pirata_89

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho appena verificato il disco, sia con una matita attaccata alla forcella, sia con una luce messa dietro la pinza. Il disco è dritto.

Comunque da bici ferma, su cavalletto, il disco non struscia. Mentre pedalo sento zin zin, ma se poi mi fermo e provo di nuovo (quindi alzando la ruota anteriore) non fa più rumore. Riparto e ricomincia. Sembra che sia qualcosa legato al fatto che ci sto sopra.

Vorrei provare quanto suggerito da Luciano777, ma non me la sento di farlo a quest'ora perché è la prima volta che lo faccio e so che andrei a finire tardi. Lo faccio domani pomeriggio appena rientro dal lavoro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho appena verificato il disco, sia con una matita attaccata alla forcella, sia con una luce messa dietro la pinza. Il disco è dritto.

Comunque da bici ferma, su cavalletto, il disco non struscia. Mentre pedalo sento zin zin, ma se poi mi fermo e provo di nuovo (quindi alzando la ruota anteriore) non fa più rumore. Riparto e ricomincia. Sembra che sia qualcosa legato al fatto che ci sto sopra.

Vorrei provare quanto suggerito da Luciano777, ma non me la sento di farlo a quest'ora perché è la prima volta che lo faccio e so che andrei a finire tardi. Lo faccio domani pomeriggio appena rientro dal lavoro.
Sì ma evita di lubrificare i pistoncini
tale "pratica" è dannosa per gli Shimano
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok, allora solo pulizia. In altri post ho letto che se non si ha alcol isopropilico si può usare anche quello normale, giusto?
Meglio l'isopropilico, specie nella pulizia dei dischi :-)

comunque, togli le pastiglie e sbullona la pinza
lava la pinza con acqua saponata e asciuga

spingi dentro i pistoncini
monta il blocchetto giallo e pinza più volte
togli il blocchetto, rimonta le pastiglie
con distanziale rosso interposto tra esse e ri-pinza più volte

rimonta la pinza senza fissarla a fondo
pinza ancora più volte e poi sempre tenendo pinzato, fissa definitivamente
 
  • Mi piace
Reactions: attila59

Classifica mensile dislivello positivo