Pinza freno centrata ma pedalando il disco struscia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cerrotorre

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Sulla mia bici avevo riscontrato un problema simile. Assicurati di levare eventuali residui di verniciatura dai dropout della forcella su tutti i punti dove tocca il mozzo. Io ho risolto così.
 

franz_quattro

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quello è il "derailleur hanger"
È il "pezzo" che va montato sul drop out

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w/ hanger - w/o hanger ;-)
 
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cerrotorre

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Tornando sull'argomento, ci potrebbe essere ancora un'altra causa, però non facilmente risolvibile. Tolleranze sull'asse del mozzo oppure sulle rondelle/tappi di chiusura mozzo.
Si potrebbe provare di montare una ruota di qualche amico, centrare su quella il freno e provare a smontarla e rimontarla diverse volte. Se il problema non si presenta più è il mozzo della tua ruota anteriore.
 

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Stiamo andando a cercare eccessive complicazioni.
Spesso si tratta poi di qualcosa di molto più semplice.
Mi piacerebbe capire come si è potuto escludere che il disco sia leggermente storto... non si parla di cm, ma di decimi di mm.
E sfido chiunque a vederlo ad occhiometro
 
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cerrotorre

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Stiamo andando a cercare eccessive complicazioni.
Spesso si tratta poi di qualcosa di molto più semplice.
Mi piacerebbe capire come si è potuto escludere che il disco sia leggermente storto... non si parla di cm, ma di decimi di mm.
E sfido chiunque a vederlo ad occhiometro

La cosa che personalmente mi fa pensare a qualcosa di più complicato di un disco leggermente storto è che montando la ruota come si deve (con la bici a terra come ha spiegato prima) il disco non tocca facendo girare la ruota, invece con il peso del rider sopra, si sposta tutto e fa toccare il disco su una pastiglia.

Io raddrizzo il disco ad "occhiometro" ;-) con tanto di torcia e ParkTool Dt-2 e fino adesso ho risolto sempre.
 

Pietro.68

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due...
verifica che il QR sia montato bene in battuta.
poi centra la pinza e verifica che il disco non tocca sull'eventuale adattatore.
se senti un zin zin e non uno strisciare continuo non ci sono dubbi che il disco è leggermente storto.
 
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stec1612

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Ho tolto le pastiglie e lavato con acqua saponata. Ho notato che effettivamente un pistone (quello interno) è pigro e non rientra come l'altro. Se mando in battuta i pistoni e premo la leva 4-5 volte a metà corsa, il risultato lo vedete in foto: quello esterno rientra sempre bene, quello interno ad ogni pompata fuoriesce poco ma non rientra, e alla fine rimane mezzo fuori. Ho provato più volte a pulire con acqua saponata ma continua a non rientrare. Devo usare qualcosa di più forte?

Ho fatto anche le foto alla forcella, ma non so giudicare se quel poco di vernice potrebbe dare problemi.

Riguardo il discorso disco storto, non avendo l'attrezzo specifico ho valutato ad occhio. Sono sicuro che se è storto, si parla di qualche decimo, sicuramente meno di mezzo millimetro. Potrebbe ugualmente dare problemi?
 

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stec1612

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Ne approfitto per chiedervi anche un parere sulle pastiglie. Come spessore stano bene (1,5 mm) ma non so se vanno comunque sostituite. Sono uno che frena parecchio in discesa e mi sembra strano che le pastiglie stiano ancora bene. Potrebbero essersi verificate?
 

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Ho tolto le pastiglie e lavato con acqua saponata. Ho notato che effettivamente un pistone (quello interno) è pigro e non rientra come l'altro. Se mando in battuta i pistoni e premo la leva 4-5 volte a metà corsa, il risultato lo vedete in foto: quello esterno rientra sempre bene, quello interno ad ogni pompata fuoriesce poco ma non rientra, e alla fine rimane mezzo fuori. Ho provato più volte a pulire con acqua saponata ma continua a non rientrare. Devo usare qualcosa di più forte?
Non pompare a vuoto, non serve a nulla
dopo lavato la pinza, i pistoncini vanno fatti rientrare
e solo dopo aver messo il blocchetto giallo, puoi pinzare
metti delle nuove pastiglie (quelle in foto sotto, mi sembrano consumate)
con interposto il distanziale rosso, e pinza più vole, così si centrano i pistoncini

Riguardo il discorso disco storto, non avendo l'attrezzo specifico ho valutato ad occhio. Sono sicuro che se è storto, si parla di qualche decimo, sicuramente meno di mezzo millimetro. Potrebbe ugualmente dare problemi?
No, perchè la luce tra pastiglia e disco è di 0.3 mm. per parte

Ne approfitto per chiedervi anche un parere sulle pastiglie. Come spessore stano bene (1,5 mm) ma non so se vanno comunque sostituite. Sono uno che frena parecchio in discesa e mi sembra strano che le pastiglie stiano ancora bene. Potrebbero essersi verificate?
Se sono 1,5 mm. compresa la piastrina, sono da buttare
le pastiglie Shimano vanno sostituite quando lo spessore dell'inserto è 0.5 mm.
 

stec1612

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dopo lavato la pinza, i pistoncini vanno fatti rientrare
e solo dopo aver messo il blocchetto giallo, puoi pinzare
Ho fatto proprio così, però prima di rimettere le pastiglie ho voluto verificare come uscivano i pistoncini, e ho visto che quello interno rientra solo se lo spingo col cacciagomme. Dici che non fa niente che uno non rientra? Se rimonto così le pasticche non torno alle condizioni iniziali?

Lo spesso delle pasticche è 3,5mm in tutto, meno 2mm di piastrina fa 1,5mm di ferodo.
 

cerrotorre

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Prendi una goccia di olio minerale ed olia il pistone pigro, poi premilo dentro. Tenendo fermo con il levagomme l'altro pistone fai uscire quello pigro pompando. E rifai la procedura fino a quando il pistone pigro lavora bene.
 
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