Pinza freno centrata ma pedalando il disco struscia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Prendi una goccia di olio minerale ed olia il pistone pigro, poi premilo dentro. Tenendo fermo con il levagomme l'altro pistone fai uscire quello pigro pompando. E rifai la procedura fino a quando il pistone pigro lavora bene.
Prima di inserire le pastiglie pulisci tutto con alcool con i pistoni inseriti totalmente
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me piacerebbe capire però se il disco striscia per tutto il giro, oppure se tocca solo in un punto.
Domanda posta un paio di volte, a cui non mi sembra sia mai stata data una risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
A me piacerebbe capire però se il disco striscia per tutto il giro, oppure se tocca solo in un punto.

Scusa pensavo di aver risposto.
Quando fa rumore sento zin e non un rumore continuo quindi penso che tocchi in un solo punto. Questo dovrebbe significare che il disco non è perfettamente dritto, ma non dovrebbe neanche essere troppo storto dato che quando centro la pinza, su cavalletto, non fa più rumore. Giusto?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho fatto proprio così, però prima di rimettere le pastiglie ho voluto verificare come uscivano i pistoncini, e ho visto che quello interno rientra solo se lo spingo col cacciagomme. Dici che non fa niente che uno non rientra? Se rimonto così le pasticche non torno alle condizioni iniziali?

Lo spesso delle pasticche è 3,5mm in tutto, meno 2mm di piastrina fa 1,5mm di ferodo.
Se interponi questo distanziale tra le pastiglie e poi pinzi, non avrai più problemi

2UP8u.png


così facendo centri i pistoncini, perchè pinzando a vuoto
c'è sempre uno che esce e/o non rientra come l'altro

non lubrificare i pistoncini, come ho già scritto in precedenza,
Shimano non prevede e non prescrive la lubrificazione dei pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo @Hot

con lo standard Boost i BR-M200 (e credo anche altri) sono piuttosto a filo
e basta davvero poco perchè il disco vada a toccare sulle staffe della pinza

si può ovviare,
prima, naturalmente, centrando i pistoncini,
poi a pinza lenta e montata sull'adattatore, con questo attrezzo o similare ;-)
Da quando ho iniziato a usare questo stratagemma non c'è più sbattimento...non che prima lo fosse.
Bisogna assicurarsi però di maneggiarli e inserirli sul disco usando i guanti per non lasciare tracce si "secrezioni" e inquinare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
É proprio quello Shimano. Puoi utilizzare questo.
Meglio lasciar perdere certi video, credimi, oltre ad essere del 2017
e di una pinza meccanica tra l'altro, i pistoncini Tektro sono metallici
e una lubrificazione di detti, potrebbe avere un senso ...

invece, non ha nessun senso sui pistoncini in resina dei freni Shimano in questione;

se non si è sicuri di cosa si va a fare, meglio NON consigliare altre "manovre"
che potrebbero poi compromettere impianto e frenata con annessi /connessi problemi

molto meglio se si consulta il relativo manuale redatto dal costruttore stesso.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Meglio lasciar perdere certi video, credimi, oltre ad essere del 2017
e di una pinza meccanica tra l'altro, i pistoncini Tektro sono metallici
e una lubrificazione di detti, potrebbe avere un senso ...

invece, non ha nessun senso sui pistoncini in resina dei freni Shimano in questione;

se non si è sicuri di cosa si va a fare, meglio NON consigliare altre "manovre"
che potrebbero poi compromettere impianto e frenata con annessi /connessi problemi

molto meglio se si consulta il relativo manuale redatto dal costruttore stesso.

io parlo di esperienza diretta avendo lavorato anche in negozio di biciclette. abbiamo risolto sempre così i problemi con pistoni pigri. Ovviamente si deve stare attenti all'olio utilizzato negli impianti. Con impianti Dot si utilizza un grasso specifico. Negli impianti con olio minerale si può utilizzare quello per lubrificare il pistone anche esternamente avendo cura, come ho già scritto, di eliminare i residui di olio con alcool oppure con pulitore per dischi.

Forse non hai notato che la pinza nel video é idraulica, altrimenti non ci sarebbero i pistoni autoregolanti!
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io parlo di esperienza diretta avendo lavorato anche in negozio di biciclette. abbiamo risolto sempre così i problemi con pistoni pigri. Ovviamente si deve stare attenti all'olio utilizzato negli impianti. Con impianti Dot si utilizza un grasso specifico. Negli impianti con olio minerale si può utilizzare quello per lubrificare il pistone anche esternamente avendo cura, come ho già scritto, di eliminare i residui di olio con alcool oppure con pulitore per dischi.

Forse non hai notato che la pinza nel video é idraulica, altrimenti non ci sarebbero i pistoni autoregolanti!
Effettivamente anche io faccio così quando capita e risolvo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come detto da @franz_quattro shimano non prevede per i suoi freni la lubrificazione dei pistoncini ma solo la pulizia con acqua e sapone. E l'utente che ha aperto il topic ha freni shimano. Poi se voi ritene che sia giusto consigliare procedure che non sono previste dal produttore fate pure. Ma è giusto anche che l'utente sappia che quello che gli consigliate non è ritenuto corretto da chi ha prodotto i freni.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come detto da @franz_quattro shimano non prevede per i suoi freni la lubrificazione dei pistoncini ma solo la pulizia con acqua e sapone. E l'utente che ha aperto il topic ha freni shimano. Poi se voi ritene che sia giusto consigliare procedure che non sono previste dal produttore fate pure. Ma è giusto anche che l'utente sappia che quello che gli consigliate non è ritenuto corretto da chi ha prodotto i freni.
Dai su è una pratica conosciutissima e diffusissima e vecchia quanto i freni idraulici. Non ci stiamo inventando niente.
Non è questo il caso ma Sram, che usa olio dot invece che minerale, vende il grasso apposito per la procedura sui suoi freni.
Con Shimano che fai? Per un pistoncino pigro se non basta una pulita col sapone cominci a cambiar guarnizioni, pistoncini e pezzi vari?
Se poi esiste un'altra soluzione, ben lieto di conoscerla e provarla;-)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Da quando mi interesso di tecnica di bici, il primo sito che vado sempre a consultare è quello di Park Tool, praticamente la bibbia del meccanico di bici e seguendo le indicazioni di Calvin, non ho mai sbagliato.
Poi ogniuno può provare a risolvere i problemi come vuole tenendo conto di tutte le indicazioni possibili su questo forum e su quello che scrivono i produttori sui vari manuali, che per mia esperienza non sono sempre esaustivi.

Altro video fatto molto bene da ParkTool:
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io parlo di esperienza diretta avendo lavorato anche in negozio di biciclette. abbiamo risolto sempre così i problemi con pistoni pigri. Ovviamente si deve stare attenti all'olio utilizzato negli impianti. Con impianti Dot si utilizza un grasso specifico. Negli impianti con olio minerale si può utilizzare quello per lubrificare il pistone anche esternamente avendo cura, come ho già scritto, di eliminare i residui di olio con alcool oppure con pulitore per dischi.

Forse non hai notato che la pinza nel video é idraulica, altrimenti non ci sarebbero i pistoni autoregolanti!
Io che sono ignorante ho visto una cosa nel video...skippando fino a guardare la pinza da vicino.
Come fa ad essere idraulica se il tipo ha premuto una sorta di "leva" per far fuoriuscire i pistoncini? Come se fosse un leveraggio azionato da...un cavo? un filo?
Idraulico perchè all'interno c'è olio e il leveraggio azionato da un meccanismo interno comprime l'olio all'interno facendo muovere i pistoncini?[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Io mi fido cecamente di @franz_quattro e mi affido a lui per qualunque cosa e non ha mai toppato. Persona colta e preparata oltre ogni immaginazione su tutto e in particolar modo sul mondo Shimano. Non c'è un componente di cui non conosca...non il funzionamento e basta...IL CODICE!!!
E se lui dice che non va applicato nessun tipo di lubrificante su particolari pinze e pistoncini...è così.

Poi che in officina si adottino stratagemmi al di fuori delle direttive Shimano questo è un altro discorso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io che sono ignorante ho visto una cosa nel video...skippando fino a guardare la pinza da vicino.
Come fa ad essere idraulica se il tipo ha premuto una sorta di "leva" per far fuoriuscire i pistoncini? Come se fosse un leveraggio azionato da...un cavo? un filo?
Idraulico perchè all'interno c'è olio e il leveraggio azionato da un meccanismo interno comprime l'olio all'interno facendo muovere i pistoncini?[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

ti sei risposto da solo :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
É proprio quello Shimano. Puoi utilizzare questo.
Quel video lo prenderei con le pinze, nei commenti lo stesso autore del video dice che per Shimano meglio riferirsi alle istruzioni del produttore.
upload_2019-6-18_9-56-17.png

L'interesse dei produttori è che le persone comprino i loro prodotti, nel caso in questione Shimano avrebbe potuto benissimo consigliare l'utilizzo del loro olio, ed invece dice di utilizzare acqua e sapone, a me questo basta per ritenere il consiglio valido, dato che non è dettato da meri interessi commerciali.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io che sono ignorante ho visto una cosa nel video...skippando fino a guardare la pinza da vicino.
Come fa ad essere idraulica se il tipo ha premuto una sorta di "leva" per far fuoriuscire i pistoncini? Come se fosse un leveraggio azionato da...un cavo? un filo?
Idraulico perchè all'interno c'è olio e il leveraggio azionato da un meccanismo interno comprime l'olio all'interno facendo muovere i pistoncini?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

BSO sono pinze idrauliche ad azionamento di tipo meccanico con il classico cavo, il circuito è interamente nella pinza. E un alternativa ai classici meccanici che necessitano della registrazione del pistone destro...
Il manuale e una base di partenza, andrebbe aggiornato nelle fasi successive aggiuggendo possibili soluzioni ai problemi riscontrati dalla maggior parte degli utenti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quel video lo prenderei con le pinze, nei commenti lo stesso autore del video dice che per Shimano meglio riferirsi alle istruzioni del produttore.
Vedi l'allegato 278000

L'interesse dei produttori è che le persone comprino i loro prodotti, nel caso in questione Shimano avrebbe potuto benissimo consigliare l'utilizzo del loro olio, ed invece dice di utilizzare acqua e sapone, a me questo basta per ritenere il consiglio valido, dato che non è dettato da meri interessi commerciali.
Se ci pensi quando il primo step di acqua e sapone non basta poi sei costretto a comprare pezzi di ricambio e non usare un goccio d'olio che possiede chiuque fa manutenzione alla propria MTB. Non vedo come un pò dello stesso olio contenuto nel circuito idraulico possa rovinare la guarnizione atto a trattenerlo.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Scusa pensavo di aver risposto.
Quando fa rumore sento zin e non un rumore continuo quindi penso che tocchi in un solo punto. Questo dovrebbe significare che il disco non è perfettamente dritto, ma non dovrebbe neanche essere troppo storto dato che quando centro la pinza, su cavalletto, non fa più rumore. Giusto?

Va be'... centralo con le ruote a terra e qualcuno sulla bicicletta.
Se un pistoncino ha meno corsa dell'altro, allontana la pinza manualmente prima di stringere le viti.

Comunque, se tutti componenti sono ok, che con il peso sulle ruote ci sia una deformazione tale da creare interferenza tra disco e pastiglie e' strano. Non e' che ha ceduto o sta per cedere qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo