Pinza freno centrata ma pedalando il disco struscia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ci pensi quando il primo step di acqua e sapone non basta poi sei costretto a comprare pezzi di ricambio e non usare un goccio d'olio che possiede chiuque fa manutenzione alla propria MTB. Non vedo come un pò dello stesso olio contenuto nel circuito idraulico possa rovinare la guarnizione atto a trattenerlo.
ma non vi viene il dubbio che l'olio passato col cotton fioc non fa altro che fare quello che fa il sapone e cioè ripulire per bene il pistoncino? lo si vede chiaramente anche nel video.
Inoltre l'olio messo all'esterno del pistoncino non riesce a lubrificare un bel niente, perchè altrimenti vuol dire che il quad ring non fa il suo lavoro. che è appunto impedire all'olio di trafilare. Che sia dall'esterno verso l'interno o viceversa non cambia nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO sono pinze idrauliche ad azionamento di tipo meccanico con il classico cavo, il circuito è interamente nella pinza. E un alternativa ai classici meccanici che necessitano della registrazione del pistone destro...
Il manuale e una base di partenza, andrebbe aggiornato nelle fasi successive aggiuggendo possibili soluzioni ai problemi riscontrati dalla maggior parte degli utenti.
Molto probabilmente anzi forse sicuramente (per me), i produttori non danno "dritte" su come ovviare e risolvere problemi a basso costo, proprio perchè devono vendere parti di ricambio.
Ma....
Continuo sotto....
Se ci pensi quando il primo step di acqua e sapone non basta poi sei costretto a comprare pezzi di ricambio e non usare un goccio d'olio che possiede chiuque fa manutenzione alla propria MTB. Non vedo come un pò dello stesso olio contenuto nel circuito idraulico possa rovinare la guarnizione atto a trattenerlo.
...
Che l'olio è presente all'interno di una pinza e quindi a contatto con le guarnizioni che ne impediscono la fuoriuscita è un dato di fatto.
Però chi ci dice a noi comuni mortali che, una cosa è avere l'olio dal lato interno e sigillato (no aria/no impurità) e un'altra è averlo all'esterno (si aria/si impurità).
Un altro fattore che mi viene in mente, nella mia mente eh, come il ragionamento di poc'anzi...è la temperatura.
Il pistoncino nel lato interno sarà sempre più fresco rispetto al lato esterno (bordo che poi verrebbe "lubrificato" artificialmente) dove le temperature saranno sicuramente maggiori.
Ebbene, non potrebbe essere che la minima percentuale di olio messo per lubrificare il pistoncino, riscaldandosi "frigga" il lato esterno della guarnizione oltre ad attrarre particolato di mescola delle pasticche?

Mie considerazioni che potrebbero essere pure stronz@te[emoji144]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Nel circuito dei freni c'e' il liquido freni, che solitamente non e' olio e non ha funzione lubrificante.
Appunto.
Shimano invece non usa liquido DOT ma Olio minerale il quale E' olio e quindi lubrifica; per questo motivo NON ritiene opportuno che i pistoncini vengano lubrificati all'esterno, operazione che potrebbe portare piu' danno che beneficio causando un deposito di morchia e conseguente usura precoce delle guarnizioni .
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Appunto.
Shimano invece non usa liquido DOT ma Olio minerale il quale E' olio e quindi lubrifica; per questo motivo NON ritiene opportuno che i pistoncini vengano lubrificati all'esterno, operazione che potrebbe portare piu' danno che beneficio causando un deposito di morchia e conseguente usura precoce delle guarnizioni .
Lo dici perchè è così o supponi anche tu come ho scritto nel mio messaggio?
In più...come la vedi della "teoria" del calore esterno che alzerebbe la temperatura della..ehm "lubrificazione" potendo cuocere le guarnizioni?
Speravo che qualcuno taggasse il mio messaggio per discuterne e dare maggiori informazioni sul perchè non farlo a @stec1612

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Vado di logica. :)

Non penso che il delta di temperatura sia un fattore importante; molto di piu' la contaminazione del residuo oleoso all'esterno che diventa ricettacolo di particelle abrasive che alla lunga corrodono le guarnizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sono completamente ignorante nella manutenzione della mtb, quindi per non saper né leggere né scrivere penso di provare così: seguo passo passo le istruzioni di franz_quattro (dato che ci sono lavo di nuovo il pistoncino che non rientra) ma questa volta fino alla fine (rimontaggio pastiglie e centraggio pinza). Se così non dovesse funzionare provo a lubrificare il pistone che non rientra. Se non dovesse funzionare nemmeno così mi dovrò procurare qualcosa per capire con precisione se il disco è storto (a riguardo, sapete indicarmi qual è l'attrezzo giusto?)

Comunque, se tutti componenti sono ok, che con il peso sulle ruote ci sia una deformazione tale da creare interferenza tra disco e pastiglie e' strano. Non e' che ha ceduto o sta per cedere qualcosa?
Questo un po' mi fa paura, ma ad ispezione visiva da principiante quale sono non mi sembra ci sia nulla. Effettivamente questa è la cosa che più mi stupisce, Sabato scorso mi sono fermato più di una volta per cercare di capire dove strisciava il disco, ma con ruota alzata non faceva rumore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma susate, oliare i pistoncini risolve il problema dei pistoni pigri ostinati ed è un dato di fatto. Dopo la prima pulizia con il sapone a pistoncini all'infuori, olio i fianchi, li ripremo all'interno e ripeto l'operazione un paio di volte. Questo oramai lo faccio di default tutte le volte che metto delle pastiglie nuove, pistoni pigro o no. Please, non andiamo a dire che l'olio all'esterno si frigge perchè solo un idiota alla fine non risgrasserebbe il tutto con i pistoni premuti all'interno subito prima di montare le pastiglie. Poi ripeto, se esiste una procedura alternativa, ben lieto di leggerla e provarla ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@cerrotorre

Quella pinza Tektro in definitiva è meccanica
ed è inserita appunto tra le "Mechanical disc brake"
giusto per usare degli inglesismi tanto di moda :mrgreen:

altro discorso per le pinze "Hydraulic disc brake"
come appunto lo sono le pinze dell'autore del 3D

in quanto al video di Calvin Jones, Park Tool
guarda di che colore sono i pistoncini, sono NERI
e Shimano li ha dismessi proprio perchè si piantavano!

------

Qui in questo 3D, per me, non c'è nessun "pistoncino pigro"
solamente una pinza non correttamente centrata

i pistoncini Shimano, essendo autocentranti, compensano così
l'errata angolatura/centraggio della pinza e quando dopo una frenata,
con il calore prodotto tutto si dilata, ecco dunque comparire lo sfregamento

questo è il Manuale Shimano: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MBBR001-04-ITA.pdf
come ripeto, non c'è nessun accenno/figura che prescriva la lubrificazione dei pistoncini

qui invece a pag. 94 https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-23-ITA.pdf
è descritta la: Regolazione quando i pistoni non funzionano in modo corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La pinza lavora in modo idraulico con azionamento da tiraggio cavo. Quindi il sistema della pinza che fa lavorare i pistoni é idraulico.

Ora non mi espongo piú. Andate di manuali e spero che risolvete.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se non dovesse funzionare nemmeno così mi dovrò procurare qualcosa per capire con precisione se il disco è storto (a riguardo, sapete indicarmi qual è l'attrezzo giusto?)
Le procedure che adotta la maggioranza delle persone sono quelle che ti ho descritto nel messaggio n° 8, in più è possibile anche fissare una fascetta sullo stelo della forcella e tagliarla a misura affinché sfiori il disco. Questo tipo di metodi bastano perché c'è comunque un po' di aria tra pastiglie e disco freno. Poi per raddrizzarlo puoi usare le mani (con guanti per non contaminare il disco), una chiave a rullino magari proteggendo i becchi con del nastro carta per non strisciare il disco, oppure una chiave apposita tipo la Park Tool DT-2 o similari più economiche.
upload_2019-6-18_14-46-34.png
Se vuoi qualcosa di più preciso l'unica è dotarsi si un comparatore non digitale con il tastatore largo che non si impunti nei fori del disco, in genere da montare su un centraruote (io mi sono costruito un supporto portacomparatore in legno da fissare alla forcella, ma solo perché il comparatore già ce l'avevo per altri scopi e mi diletto nel fai da te). Sono attrezzature che di solito hanno solo i meccanici perché raddrizzare il disco in maniera meno precisaè più che sufficiente a non farlo strisciare sulle pastiglie.
upload_2019-6-18_14-51-20.png
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Mi è capitato di raddrizzare un disco con chiave a rullino, proteggendo le superfici in contatto con un pezzo di camera d'aria ritagliato. Risultato perfetto e definitivo. Ma ora so che mi fucileranno perché non ho usato la chiave apposita marchiata Shimano dal costo di 30€.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Comunque pulendo e pinzando più volte, con distanziale giallo prima e rosso poi, a pastiglie montate, centrando il montaggio pinza, sono certo che risolverai il problema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono completamente ignorante nella manutenzione della mtb, quindi per non saper né leggere né scrivere penso di provare così: seguo passo passo le istruzioni di franz_quattro (dato che ci sono lavo di nuovo il pistoncino che non rientra) ma questa volta fino alla fine (rimontaggio pastiglie e centraggio pinza)
Se fa fatica rientrare
svita la vite di spurgo sulla leva (con leva parallela al terreno)
poi spingilo dentro delicatamente e senza farlo piantare/ruotare

fai attenzione a eventuali schizzi :-)

Mi è capitato di raddrizzare un disco con chiave a rullino, proteggendo le superfici in contatto con un pezzo di camera d'aria ritagliato. Risultato perfetto e definitivo. Ma ora so che mi fucileranno perché non ho usato la chiave apposita marchiata Shimano dal costo di 30€.
:smile:

Non mi risulta che Shimano abbia questo attrezzo,
forse ti confondi con il Park Tool DT-2
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La raddrizzatura di un disco può funzionare con quelli in un unico pezzo
con quelli in due pezzi invece è molto difficile applicarla e trarne benefici

Concordo perchè l'ho provato sulla mia pelle coi dischi Formula dopo aver preso un ramo. Per quanto sia preciso e abbia lo strumento adatto, non ci sono riuscito alla perfezione rispetto a quelli Shimano RT che sono in un unico pezzo[emoji106]
@stec1612 lo strumento è il DT-2 della Park Tool
SmartSelect_20190618-172616_Chrome.jpg
https://www.amazon.it/dp/B000R2OBME/?tag=mmc08-21
Ma ne esistono di simili più economici.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mie considerazioni che potrebbero essere pure stronz@te
emoji144.png
Bravo!!
Ci hai preso, stavolta! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo