Pinza freno spanata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Ciao.
Mi si è spanata la filettatura di uno degli attacchi al telaio della pinza freno (anteriore).
Insomma quando vado per tirare la vite, stringe un po' e poi fa il classico scatto e si smolla. Ho già provato con viti diverse ma niente.
Per ora gli ho messo un controdado all'interno con un punto di frenafiletti e sembra funzionare a dovere e la pinza sembra bella fissa (ho usato l'unica cosa che avevo in casa che potesse fare al caso: la rotellina zigrinata di una presta :pirletto:).
Che dite ci sono controindicazioni?
Grazie, ciao :mrgreen:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Scusa ma non è molto chiaro cosa è spanato ...
Anteriore ? Si tratta quindi della forcella ? Se è filettata vuol dire che è un attacco post-mount tipo forcelle Manitou per intenderci, ma allora dovrebbe essere ceco quindi no controdado.
Negli attacchi I.S. invece il filetto sta sulla pinza e non sul telaio/forcella. Oppure hai semplicemente spanato l'adattatore post-mount della pinza ? Di che freno si tratta ?

In ogni caso se ci sta un controdado, (meglio cmq. mettere un dado che trovi in qualsiasi ferramenta) con un po' di frenafiletti o ancora meglio un dado autobloccante direi che non ci sono grossi problemi.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Scusa, ero di fretta e mi sono espresso male. Pinza e forcella, entrambe IS, accoppiano direttamente, senza bisogno di adattatori. Si è spanata la sede della vite che quindi fa parte del corpo pinza.




Visto che è ok domani compro il dado adatto, la rotellina era solo una soluzione di fortuna perchè volevo girare.
Grazie, ciao
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
OK. Adesso è chiarissimo. :-) Il dado vedo che ci sta senza interferenze e quindi è una valida soluzione al problema.
Un po' di colla oppure un dato autobloccante e giri ancora più sicuro.
Ciao o-o
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
è una operazione un po' più rischiosa ma potresti far rifare il filetto alla pinza... altrimenti un dado autobloccante è la soluzione più indolore (economicamente!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me era successo con una pinza posteriore B4. Siccome un dado non ci stava, presi un bullone inox, gli spianai la testa per 2/3 e fissai la vite con il bullone messo al contrario, cioè dall'interno verso l'esterno più un dado autobloccante, che appunto dal lato esterno non dava problemi di interferenza col disco.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
A me era successo con una pinza posteriore B4. Siccome un dado non ci stava, presi un bullone inox, gli spianai la testa per 2/3 e fissai la vite con il bullone messo al contrario, cioè dall'interno verso l'esterno più un dado autobloccante, che appunto dal lato esterno non dava problemi di interferenza col disco.


inkia...una genialata....mi è successo anche a me con un hope anteriore...ho cambiato freni.....
 

Classifica mensile dislivello positivo