Il corpo della leva freno è quindi inevitabilmente soggetto ad una torsione, rappresentata in rosso nella figura.
Il problema è che il punto di ancoraggio sul manubrio è necessariamente ridotto, per questioni di ingombro e per lasciare spazio a manettini e manopole. Quando si tira la leva il corpo tende quindi a torcersi attorno allattacco. Questa torsione provoca una dispersione di energia ed una riduzione della precisione e della potenza dellimpianto frenante.
Da sottolineare poi che a meno di non posizionare il fulcro di rotazione della leva molto avanzato, il braccio di leva non è molto favorevole.
Nelle soluzioni radiali invece il pompante è posizionato parallelamente alla direzione in cui si tira la leva freno.
Questo significa che tutta la forza che noi applichiamo alla leva con la nostra mano, viene trasmessa, amplificata per effetto del braccio di leva favorevole, al pompante. Essendo le due forze parallele non si ha praticamente torsione del corpo della leva.
[/QUOTE]
Scausa... ma tu parli di momenti torcenti quando a me pare siano flettenti.. comunque quando freno, la forza che applica il mio dito alla leva e la rezione dell'attacco della leva col manubrio genera cmq un momento flettente, indipendentemente da che tipo di leva si tratti... e quindi cmq flette il corpo della leva
Il problema è che il punto di ancoraggio sul manubrio è necessariamente ridotto, per questioni di ingombro e per lasciare spazio a manettini e manopole. Quando si tira la leva il corpo tende quindi a torcersi attorno allattacco. Questa torsione provoca una dispersione di energia ed una riduzione della precisione e della potenza dellimpianto frenante.
Da sottolineare poi che a meno di non posizionare il fulcro di rotazione della leva molto avanzato, il braccio di leva non è molto favorevole.
Nelle soluzioni radiali invece il pompante è posizionato parallelamente alla direzione in cui si tira la leva freno.
Questo significa che tutta la forza che noi applichiamo alla leva con la nostra mano, viene trasmessa, amplificata per effetto del braccio di leva favorevole, al pompante. Essendo le due forze parallele non si ha praticamente torsione del corpo della leva.
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Scausa... ma tu parli di momenti torcenti quando a me pare siano flettenti.. comunque quando freno, la forza che applica il mio dito alla leva e la rezione dell'attacco della leva col manubrio genera cmq un momento flettente, indipendentemente da che tipo di leva si tratti... e quindi cmq flette il corpo della leva