Gare Pioggia, fango e cadute ad Albstadt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
van der poel fenomeno assoluto. 15 giorni di classiche del nord ha vinto una amstel, una freccia del bramante e altri piazzamenti. Mondiale elite ciclocross e qua se la gioca con i migliori.....assurdo

se firmerà per qualche squadrone WorldTour dubito gli lasceranno anche solo guardarla la MTB...
Per Canyon è un ritorno assurdo non lo lascerebbero mai andare hanno le loro bici in vetrina MONDIALE su TUTTE le discipline ma scherziamo ??
 
T

teoDH

Ospite
Cioè spiegatemi, sono partite 4 ebike o ci sono solo 4 rider iscritti alla WC di e-bike?
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ovviamente non metto in dubbio la superiorità di una full da xc rispetto alla hard tail, sul tecnico e lo scassato, soprattutto se parliamo di gare della coppa del mondo dove anche un po' piu' di velocità in discesa decide il podio, ma occhio che è con questo approccio di snobismo e disprezzo verso le front che si creano i mostri irsuti come visto sempre nel già citato articolo sui cambiamenti del percorso di Albstadt :-)

Le gare si vincono in salita non in discesa. Il distacco che si prende nelle salite non è paragonabile alla manciata di secondi delle discese
Ovvio, ma stiamo parlando di 1 ora e mezza di gara dove può succedere che il distacco che si prende il secondo sull’ultima discesa gli pregiudichi il rientro sul primo per giocarsi la volata sul traguardo.
Del resto se è un dato di fatto che usano tanto le full rispetto alle ht, i vantaggi sono reali, non è solo questione di marketing e di pompare le full da xc, come sinceramente inizialmente un po’ credevo, senza secondo me sbagliarmi troppo. Poi i tracciati si sono adeguati, ed ecco che la ht la usano poco.
Per quanto mi riguarda, dato che la domenica non mi vedete su redbull tv, come già scritto mi trovo ancora molto bene con la ht, alla quale però ho montato il telescopico.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Ovviamente non metto in dubbio la superiorità di una full da xc rispetto alla hard tail, sul tecnico e lo scassato, soprattutto se parliamo di gare della coppa del mondo dove anche un po' piu' di velocità in discesa decide il podio, ma occhio che è con questo approccio di snobismo e disprezzo verso le front che si creano i mostri irsuti come visto sempre nel già citato articolo sui cambiamenti del percorso di Albstadt :-)

Le gare si vincono in salita non in discesa. Il distacco che si prende nelle salite non è paragonabile alla manciata di secondi delle discese
Questa è proprio una ca...una grande cazza...una grossa..strepitosa..gigantesca cazza...ta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi chiedo come facessero a vedere qualcosa con tutto quel fango in faccia, dico probabilmente una sciocchezza, ma un parafanghetto sile marsh guard ben studiato non avrebbe un pelo aiutato a non prendere in faccia tutto quel ploccio?
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Mi chiedo come facessero a vedere qualcosa con tutto quel fango in faccia, dico probabilmente una sciocchezza, ma un parafanghetto sile marsh guard ben studiato non avrebbe un pelo aiutato a non prendere in faccia tutto quel ploccio?
Probabilmente non si aspettavano il temporale che è arrivato. Le condizioni fino ad allora erano come quelle della mattina durante la gara delle donne, si fango ma non da parafango
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Probabilmente non si aspettavano il temporale che è arrivato. Le condizioni fino ad allora erano come quelle della mattina durante la gara delle donne, si fango ma non da parafango
Quindi nelle gare manifestamente bagnate li mettonono? Non mi pare di averne mai visti.
Neanch’io li ho mai visti, ma se fossero partiti nelle condizioni dell’acquazzone, probabilmente per la prima volta li avremmo visti. Io lo avrei messo
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Mi chiedo come facessero a vedere qualcosa con tutto quel fango in faccia, dico probabilmente una sciocchezza, ma un parafanghetto sile marsh guard ben studiato non avrebbe un pelo aiutato a non prendere in faccia tutto quel ploccio?
un marsh guard fa qualcosa giusto se sei da solo ... in gara o in gruppo il fango che ti arriva da quelli davanti e più del doppio di quello che ti spara in faccia la tua stessa ruota ...

c'è poi da considerare che con canali da 30, gomme cicciotte, lo spazio tra forcella e pneumatico è piuttosto risicato, magari non era il caso di ieri vista l'acqua che hanno preso, ma con certi tipi di condizioni/terreno rischi di ritrovarti con terra e fango attaccati alla gomma che strisciano sul parafango stesso
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le gare si vincono in salita non in discesa. Il distacco che si prende nelle salite non è paragonabile alla manciata di secondi delle discese
No, la discesa è ben più distaccante rispetto alla salita, te lo dico per esperienza, in discesa in gara mi riprendono quelli che allegramente metto parecchio dietro in salita, abbi fede.

F.A.M.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
No, la discesa è ben più distaccante rispetto alla salita, te lo dico per esperienza, in discesa in gara mi riprendono quelli che allegramente metto parecchio dietro in salita, abbi fede.

F.A.M.

Scusami ma stai affermando una cosa assurda. Non metto in dubbio quello che dici sul fatto che alcuni ti stacchino in discesa, ma il punto è che le discese durano qualche minuto, le salite durano ore. Chi è forte in salita prende vantaggi abissali che non potranno mai essere colmati in discesa, per il fatto che il distacco maturato in salita si sviluppa in un tempo sensibilmente più lungo. Ci sono gare dove è quasi tassativo l'uso della front proprio per questi motivi (ovviamente non mi sto riferendo alla Coppa del Mondo)
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
No, la discesa è ben più distaccante rispetto alla salita, te lo dico per esperienza, in discesa in gara mi riprendono quelli che allegramente metto parecchio dietro in salita, abbi fede.

F.A.M.

Scusami ma stai affermando una cosa assurda. Non metto in dubbio quello che dici sul fatto che alcuni ti stacchino in discesa, ma il punto è che le discese durano qualche minuto, le salite durano ore. Chi è forte in salita prende vantaggi abissali che non potranno mai essere colmati in discesa, per il fatto che il distacco maturato in salita si sviluppa in un tempo sensibilmente più lungo. Ci sono gare dove è quasi tassativo l'uso della front proprio per questi motivi (ovviamente non mi sto riferendo alla Coppa del Mondo)
Beh, alle marathon ci sono discese ben piu' lunghe di qualche minuto.
E se in salita puoi distaccare, ma sali piano, in discesa puoi distaccare con differenze di velocità notevoli.
Difficile comunque generalizzare... io ho fatto un esempio applicato alle brevi salite e discese in una gara di xc della coppa del mondo, dove la gara la puoi anche vincere perchè hai preso distacco in discesa
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Parlo di gare normalissime dove di solito fai il percorso sempre con i soliti perché hanno un passo simile al tuo...se più smaliziati in discesa prendono un gap che poi per ricolmarlo in salita ci vuole parecchio. Comunque discese di pochi minuti o salite di ore...dipende...per mia esperienza ti assicuro che in discesa mi perdo posizioni guadagnate in salita, ormai ci ho fatto l'occhio. Ovvio, in coppa del mondo sono altri manici, altri atleti, altri percorsi ma la discesa non va sottovalutata nell'arco di una prestazione [emoji16]

F.A.M.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Parlo di gare normalissime dove di solito fai il percorso sempre con i soliti perché hanno un passo simile al tuo...se più smaliziati in discesa prendono un gap che poi per ricolmarlo in salita ci vuole parecchio. Comunque discese di pochi minuti o salite di ore...dipende...per mia esperienza ti assicuro che in discesa mi perdo posizioni guadagnate in salita, ormai ci ho fatto l'occhio. Ovvio, in coppa del mondo sono altri manici, altri atleti, altri percorsi ma la discesa non va sottovalutata nell'arco di una prestazione [emoji16]

F.A.M.

Hai ragione, la discesa non va assolutamente sottovalutata, ma la salita se affrontata nel giusto modo, di solito rende di più, altrimenti correremmo con bici da enduro. Io per esempio sono tra i pochi a ritenere che una front moderna, con manubrio largo, cerchi larghi e magari montata con il telescopico, possa dire la sua in diversi contesti. E trovo molto più appagante domare una bici nervosa che gestire una full pacioccona. La front riesce ad alzare la mia soglia di attenzione e al tempo stesso richiede di affinare la tecnica, scegliere le traiettorie migliori, mappando il fondo in anticipo. Al tempo stesso scorre come una piuma sul terreno e restituisce fino all'ultimo watt impresso ai pedali in accelerazioni inebrianti se paragonate ad altri mezzi. Se poi la dotiamo anche di coperture ad alto volume d'aria, come certe gomme Continental, diventa ancora più soft e confortevole senza perdere nulla in reattività
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Hai ragione, la discesa non va assolutamente sottovalutata, ma la salita se affrontata nel giusto modo, di solito rende di più, altrimenti correremmo con bici da enduro. Io per esempio sono tra i pochi a ritenere che una front moderna, con manubrio largo, cerchi larghi e magari montata con il telescopico, possa dire la sua in diversi contesti. E trovo molto più appagante domare una bici nervosa che gestire una full pacioccona. La front riesce ad alzare la mia soglia di attenzione e al tempo stesso richiede di affinare la tecnica, scegliere le traiettorie migliori, mappando il fondo in anticipo. Al tempo stesso scorre come una piuma sul terreno e restituisce fino all'ultimo watt impresso ai pedali in accelerazioni inebrianti se paragonate ad altri mezzi. Se poi la dotiamo anche di coperture ad alto volume d'aria, come certe gomme Continental, diventa ancora più soft e confortevole senza perdere nulla in reattività
Io ho una front con codeste caratteristiche...
Nelle Granfondo comunque, suppongo che i mt di dislivello in discesa corrispondano circa a quelli in salita...se sali 2000 mt, poi per tornare alla partenza, all'incirca dovrai scenderli...se fai una salita di un ora, poi la discesa non può essere di due minuti, magari non riscendi alla quota di inizio salita ma comunque scendi...se fai una discesa a 5 km/h in più di me, qualsiasi essa sia (chiaro, non la rampa del garage) mi pare evidente che poi in salita replicare la stessa differenza in km/h non sia semplice, o sbaglio?

F.A.M.
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io ho una front con codeste caratteristiche...
Nelle Granfondo comunque, suppongo che i mt di dislivello in discesa corrispondano circa a quelli in salita...se sali 2000 mt, poi per tornare alla partenza, all'incirca dovrai scenderli...se fai una salita di un ora, poi la discesa non può essere di due minuti, magari non riscendi alla quota di inizio salita ma comunque scendi...se fai una discesa a 5 km/h in più di me, qualsiasi essa sia (chiaro, non la rampa del garage) mi pare evidente che poi in salita replicare la stessa differenza in km/h non sia semplice, o sbaglio?

F.A.M.


5 km orari in più in discesa sono tantissimi, non basta avere la full per andare così, ci vuole il fegato nel mollare i freni. Infatti il punto è questo: in discesa se si mollano i freni, tutti vanno forte, i distacchi tra l'uno e l'altro non possono essere abissali, mentre in salita se si è forti (leggi alla voce leggeri) si guadagnano minuti preziosissimi.
Alla Colli Albani, una gara che si corre tutti gli anni ai Castelli Romani, l'80 % dei pro corre su front perchè il percorso non è dei più dissestati (anche se ci sono bei tratti tecnici). Discese che io percorro a 25 - 28 km orari con la front, loro le fanno a oltre 40 orari, sempre su front. La differenza la fa il coraggio nel mollare i freni, perchè parlo di discese abbastanza scorrevoli
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
5 km orari in più in discesa sono tantissimi, non basta avere la full per andare così, ci vuole il fegato nel mollare i freni. Infatti il punto è questo: in discesa se si mollano i freni, tutti vanno forte, i distacchi tra l'uno e l'altro non possono essere abissali, mentre in salita se si è forti (leggi alla voce leggeri) si guadagnano minuti preziosissimi.
Alla Colli Albani, una gara che si corre tutti gli anni ai Castelli Romani, l'80 % dei pro corre su front perchè il percorso non è dei più dissestati (anche se ci sono bei tratti tecnici). Discese che io percorro a 25 - 28 km orari con la front, loro le fanno a oltre 40 orari, sempre su front. La differenza la fa il coraggio nel mollare i freni, perchè parlo di discese abbastanza scorrevoli
discese a 40kmh, e che sono campioni di dh ? oppure sono sterratoni lisci , no perche con un frontino a quella velocità schizzi via al primo, canale , avvallamento o radice
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando il terreno è difficile, il fatto di poter facilmente cadere condiziona pesantemente la gara, quindi forse osare un pò con le copertutre non guasterebbe anche se si perde in scorrevolezza. Ma avranno fatto le loro considerazioni meglio di noi, sono professionisti.
Io per correre in condizioni simili monterei dei cingolati...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo