Pippe mentali sulla manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Premetto che prima di postare ho letto diversi topic e articoli sia qui sia su altri siti, ho visto inoltre diversi video sulla manutenzione della catena.

Opzione lavacatena (per ora scartato)

All'inizio pensavo di acquistare un lavacatene (tipo quello di Parktool) ma l'idea di spendere soldi su oggetto cha ha una sola funzione non mi garba troppo e vorrei evitare di spendere 10€ su una cinesata che durerà qualche mese prima di rompersi, inoltre preferirei smontare la catena e pulirla ben bene a parte.

Opzione posizionamento di una falsamaglia (preferirei di no visto che Shimano non le produce e immagino ci sia un motivo valido)

Ho una catena Shimano CN-HG600-11 a 11 velocità. Ufficialmente il posizionamento di una falsamaglia è sconsigliato dalla casa produttrice, soprattutto per le catene a 11v, anche se ho letto su altri topic del forum che in realtà non ci sono eccessivi problemi. Secondo voi?

Opzione smagliacatena classico

La terza opzione sarebbe quella di smagliare la catena ogni volta (cosa che farei piuttosto spesso per pulire approfonditamente la catena ogni mese o due).

Il mio dubbio è: smagliare e rimagliare spesso la catena (sempre con la dovuta attenzione) a lungo andare la rovina? O è un'operazione che posso fare più volte senza rischi?

Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../...Opzione posizionamento di una falsamaglia (preferirei di no visto che Shimano non le produce e immagino ci sia un motivo valido) Ho una catena Shimano CN-HG600-11 a 11 velocità. Ufficialmente il posizionamento di una falsamaglia è sconsigliato dalla casa produttrice, soprattutto per le catene a 11v, anche se ho letto su altri topic del forum che in realtà non ci sono eccessivi problemi. Secondo voi?
Le nuove catene Shimano 11v sono fornite con fm o Quick-Link ;-)

Opzione smagliacatena classico

La terza opzione sarebbe quella di smagliare la catena ogni volta (cosa che farei piuttosto spesso per pulire approfonditamente la catena ogni mese o due).

Il mio dubbio è: smagliare e rimagliare spesso la catena (sempre con la dovuta attenzione) a lungo andare la rovina? O è un'operazione che posso fare più volte senza rischi?

Grazie
Se cambi la catena con una nuova HG601 - 701 lo smagliacatena non serve

ma se vuoi smagliare la tua HG600 ci sono pure i pernetti di collegamento di ricambio
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-11-speed-chain-connecting-pin-872246
l'importante è non togliere il pernetto s.d. già inserito - perciò meglio smagliare da un'altra parte :-)

oppure la smagli e poi ci monti il Quick-Link originale
es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sm-cn900-11-quick-link-connector-2-pieces-643955
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Prima di tutto grazie per la celere risposta ;)

Le nuove catene Shimano 11v sono fornite con fm o Quick-Link ;-)

Se cambi la catena con una nuova HG601 - 701 lo smagliacatena non serve

Buono a sapersi per quando cambierò la catena (la bici attualmente ha un anno e l'ho comprata [poco] usata 1-2 mesi fa')

ma se vuoi smagliare la tua HG600 ci sono pure i pernetti di collegamento di ricambio
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-11-speed-chain-connecting-pin-872246
l'importante è non togliere il pernetto s.d. già inserito - perciò meglio smagliare da un'altra parte :-)

Fattibile ma quello che ancora non ho ben capito è se posso smagliare e rimagliare la stessa catena senza cambiare pernetti o se invece a ogni smagliata devo utilizzare un perno nuovo.


Opzione interessante, ma sul sito dice che la compatibilità l'ha solo con le:
  • CN-HG901
  • CN-HG701
  • CN-HG601
Mentre il mio è il modello precedente HG600, va bene lo stesso?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Prendi il lavacatena barbieri, costa meno di dieci euro, è una cinesata ma il suo lo fa. O se vuoi liberarti dal fastidio di lavare la catena usa Squirt Lube. Da un anno lo uso su tutte le bici, estate e inverno, non torno indietro neanche se l'olio e il lavacatena parktùl me lo regalano.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: i410279 and arius

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma la diffusa mania, a volte ossessiva, della catena ha origini antiche oppure qualche evento storico in particolare l'ha resa possibile?
È sempre stato così da quando esiste la bicicletta oppure è una cosa più recente?
[emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: i410279, fi and Hot

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
perdonami ,niente di personale....troppe seghe mentali!.bastava leggere un pò nel forum....
ti compri catena shimano e ci metti una falsa maglia "riusable" della KMC.problemi finiti.saluti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Somis, Hot and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Smagliacatena...serve solo se si ha problemi seri durante il percorso...ormai tutte le catene hanno la falsamaglia e se non ce l'hanno è quantomeno auspicabile metterlo...si apre e si chiude in un attimo,per facilitare le opzioni pulizia e quant'altro.
Pulizia...c'è ancora il vecchio caro pennello con gasolio o petrolio bianco...oppure tutti i sistemi all'avanguardia,personalmente,quando è bella sozza,non mi sbatto nemmeno più a pulirla,prendo la bomboletta per la pulizia dischi,la spruzzo sia sulla catena che sul pacco e tornano come nuovi in un attimo,vero è che si butta via circa 5/7 eur per tale bomboletta,ma fatica 0,velocità 10...poi una bella oliata e via fin che non è di nuovo sozza...non mi faccio più nessun problema per la catena,tanto prima o poi deve essere cambiata quindi perchè raccapezzarsi tanto...;-)
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ma la diffusa mania, a volte ossessiva, della catena ha origini antiche oppure qualche evento storico in particolare l'ha resa possibile?
È sempre stato così da quando esiste la bicicletta oppure è una cosa più recente?
[emoji28]
Temo sia una deriva dell'epoca post-forumistica...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) opzione migliore, costa poco, dura molto, fa un buon lavoro.
2) anche Shimano produce falsemaglie e comunque le altre marche sono perfettamente compatibili.
3) ogni volta dovrai cambiare il perno di giunzione e sperare di non causare un indebolimento delle maglie.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Grazie a tutti per le risposte, vedrò di rispondere adeguatamente:

Ma la diffusa mania, a volte ossessiva, della catena ha origini antiche oppure qualche evento storico in particolare l'ha resa possibile?
È sempre stato così da quando esiste la bicicletta oppure è una cosa più recente?
[emoji28]

Io sono uno fissato con il far durare le cose il più possibile (anticonsumista e tirchio nella giusta misura qualità/prezzo :mrgreen: ).

In realtà non ho mai considerato la manutenzione e la pulizia (la immaginavo come una cosa da fare ogni tot mesi...), ma recentemente ho fatto diversi percorsi su strade bianche e la bici era tutta coperta da polvere bianca, ho quindi immaginato quanta polvere sia in questo momento adesa alla catena (tra l'altro ho notato un aumento dei rumori sinistri, fino ad oggi aggiungevo solo una spruzzata di lubrificante... poi mi è venuto il dubbio e mi si è aperto il mondo della adeguata pulizia della catena ad ogni uscita).

Ognuno dice una cosa diversa (però sono tutti sostanzialmente d'accordo che la catena vada pulita regolarmente).

perdonami ,niente di personale....troppe seghe mentali!.bastava leggere un pò nel forum....
ti compri catena shimano e ci metti una falsa maglia "riusable" della KMC.problemi finiti.saluti :prost:

Eh ma io sono Mr. Sega mentale, preferirei acquistare un prodotto pienamente compatibile con la mia catena.

Smagliacatena...serve solo se si ha problemi seri durante il percorso...ormai tutte le catene hanno la falsamaglia e se non ce l'hanno è quantomeno auspicabile metterlo...si apre e si chiude in un attimo,per facilitare le opzioni pulizia e quant'altro.
Pulizia...c'è ancora il vecchio caro pennello con gasolio o petrolio bianco...oppure tutti i sistemi all'avanguardia,personalmente,quando è bella sozza,non mi sbatto nemmeno più a pulirla,prendo la bomboletta per la pulizia dischi,la spruzzo sia sulla catena che sul pacco e tornano come nuovi in un attimo,vero è che si butta via circa 5/7 eur per tale bomboletta,ma fatica 0,velocità 10...poi una bella oliata e via fin che non è di nuovo sozza...non mi faccio più nessun problema per la catena,tanto prima o poi deve essere cambiata quindi perchè raccapezzarsi tanto...;-)

Gasolio e petrolio bianco no perché non sono veri detergenti, sono oli che ovviamente sciolgono benissimo lo sporco, ma poi bisogna usare un detergente vero e proprio per pulire la catena dal petrolio bianco. In più inquinano.

Per quanto sono precisino io 500 ml di detergente serio e biodegradabile mi dureranno una vita.


-------------

I miei quesiti attualmente sono due:

1) posso smagliare e rimagliare tranquillamente con lo stesso perno che rimuovo o devo cambiarlo ogni volta con uno nuovo? (così posso mettermi a smontare la catena e a pulirla che attualmente è messa non benissimo)

2) Lo Shimano SM-CN900-11 Quick-Link Connector è pienamente compatibile con la mia catena anche se il modello non compare nella lista dei prodotti compatibili?
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
1) opzione migliore, costa poco, dura molto, fa un buon lavoro.
2) anche Shimano produce falsemaglie e comunque le altre marche sono perfettamente compatibili.
3) ogni volta dovrai cambiare il perno di giunzione e sperare di non causare un indebolimento delle maglie.

Grazie per le info.

Ulteriore dubbio: con la falsamaglia posso aprire e chiudere tutte le volte che voglio senza problemi? O è comunque un'operazione che va eseguita raramente?

Il punto 3 mi dissuade molto dallo smagliare la catena, probabilmente non lo farò mai sulla bici nuova (farò delle prove a catena finita).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
.sai a cosa serve quella scanalatura presente nel perno?
 

Allegati

  • KET_ShZEK3-7900-7801-il.jpg
    KET_ShZEK3-7900-7801-il.jpg
    29,4 KB · Visite: 84

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Premetto che prima di postare ho letto diversi topic e articoli sia qui sia su altri siti, ho visto inoltre diversi video sulla manutenzione della catena.

Opzione lavacatena (per ora scartato)

All'inizio pensavo di acquistare un lavacatene (tipo quello di Parktool) ma l'idea di spendere soldi su oggetto cha ha una sola funzione non mi garba troppo e vorrei evitare di spendere 10€ su una cinesata che durerà qualche mese prima di rompersi, inoltre preferirei smontare la catena e pulirla ben bene a parte.

Opzione posizionamento di una falsamaglia (preferirei di no visto che Shimano non le produce e immagino ci sia un motivo valido)

Ho una catena Shimano CN-HG600-11 a 11 velocità. Ufficialmente il posizionamento di una falsamaglia è sconsigliato dalla casa produttrice, soprattutto per le catene a 11v, anche se ho letto su altri topic del forum che in realtà non ci sono eccessivi problemi. Secondo voi?

Opzione smagliacatena classico

La terza opzione sarebbe quella di smagliare la catena ogni volta (cosa che farei piuttosto spesso per pulire approfonditamente la catena ogni mese o due).

Il mio dubbio è: smagliare e rimagliare spesso la catena (sempre con la dovuta attenzione) a lungo andare la rovina? O è un'operazione che posso fare più volte senza rischi?

Grazie
Ti hanno già scritto che la falsa maglia esiste. Semmai è sconsigliato aprirla e chiuderla per più di due/tre volte ma io lo faccio molto più spesso sia sulla 12v che sulla 10v fino ad ora senza problemi. Comunque io sgrasso quasi ogni settimana max 10gg senza smontare nulla ma spruzzando muc off chain cleaner. Se lo usi spesso lo sporco non si accumula. All'occorrenza smonto catena la butto in una bottiglia vuota di latte da 1lt e aggiungo un po'di petrolio lampante. Qualche shakerata e qualche minuto di attesa e la catena esce nuova.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salvo rarissimi casi le falsemaglie 11v e 12v sono monouso, è bene ricordarlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, semplicemente ci sono monouso e riutilizzabili, e non è detto che le monouso sia impossibile riutilizzarle.
Se è monouso è monouso e io la uso solo una volta, altrimenti non sarebbe monouso.
Certamente ci si può mettere nelle condizioni di usarle lo stesso a proprio rischio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo